Dietro una prima squadra che sta continuando a scrivere pagine indimenticabili della pallavolo mondiale e nazionale, c’è un settore giovanile che vuole essere assolutamente all’altezza. Dopo Under 20 ed Under 14 anche l’Under 16 gialloblu ha così staccato ieri sera in Friuli il pass per la fase nazionale del proprio campionato permettendo alla Società gialloblu di avvicinare lo straordinario traguardo già ottenuto nella passata stagione ed in quella 2006/07: portare tutte le proprie compagini giovanili all’atto conclusivo di categoria. All’appello ora manca solo l’Under 18, che nel prossimo weekend si giocherà tutte le proprie carte nel girone a tre di Lega con Vibo Valentia e Padova, in cui sarà solo la prima classificata a continuare la propria corsa.

 

 

 

L’Under 16 della Trentino Volley ha raggiunto il suo personale traguardo vincendo il raggruppamento interregionale andato in scena in questo weekend a Gemona. I ragazzi di Francesco Conci hanno superato infatti inflitto un doppio 3-0 alle proprie avversarie (prima il Neugries nel derby, poi i padroni di casa del Gemona Volley) legittimando in maniera assoluta il diritto ad alimentare i propri sogni tricolori.

“Siamo molto soddisfatti per aver centrato quello che era l’obiettivo più importante della nostra stagione, ovvero la qualificazione alla Finale Nazionale – ha spiegato l’allenatore trentino commentando l’approdo per la quinta volta assoluta della Società di via Trener alle Finali Nazionali Under 16 – . Nella gara decisiva con Gemona c’è stata partita vera soltanto nel secondo set, quando la squadra di casa ha iniziato ad esasperare il servizio, riuscendo a toglierci alcune certezze in ricezione e costringendoci a commettere qualche errore di troppo. Dopo essere stati in svantaggio per tutto il parziale (11-15, 17-19), nel finale abbiamo dimostrato forza e maturità, realizzando un break di 8-2 che di fatto ha chiuso set e partita. Complessivamente, la vittoria è stata costruita grazie ad un’ottima prova nei fondamentali di battuta e attacco, mentre avremmo potuto gestire meglio alcune situazioni sia in ricezione che a muro. Adesso volteremo immediatamente pagina, cercando di sfruttare queste due settimane di allenamento per lavorare su alcuni particolari che potrebbero farci fare un ulteriore salto di qualità in vista della Finale Nazionale. Saremo sicuramente la squadra più giovane che parteciperà a questa manifestazione, ma sono convintissimo che abbiamo tutte le carte in regola per mettere in difficoltà qualsiasi formazione”.

L’Under 16 parteciperà quindi all’atto conclusivo del proprio campionato di categoria fra il 2 ed il 5 giugno a Potenza. Prima della squadra di Conci, disputeranno le rispettive finali l’Under 14 (impegnata dal 26 al 29 maggio a Padova) e l’Under 20 (a Sestola fra il 29 maggio ed il 2 giugno per la Final Eight di Junior League).

 

Di seguito i tabellini dei due incontri giocati nella giornata di ieri dell’Under 16 della Trentino Volley a Gemona del Friuli.

 

Trentino Volley-SC Neugries Raika Bolzano 3-0

(25-12, 25-13, 25-14)

TRENTINO VOLLEY: Bertoletti 7, De Angelis 7, Cristofaletti 6, Bosetti 1, Hueller 1, Massaccesi 1, Giannelli 8, Girardi 6, Dainese 8, Dalla Torre 1, Failoni 1, Valle. All. Francesco Conci.

SC NEUGRIES RAIKA: Alberini, Brillo, Carlin, Cossalter, Dervishi, Engl, Folie, Rehbichler, Zwischenbrugger. All. Giacomo Guarienti

DURATA SET: 17’, 17’, 17’; tot. 51’.

NOTE: Itas Diatec Trentino: 5 muri, 12 ace, 7 errori in battuta, 7 errori azione, 53% in attacco, 83% (58%) in ricezione.

  

Trentino Volley-ASD Volleyball Gemona 3-0

(25-12, 25-21, 25-12)

TRENTINO VOLLEY: Bertoletti 3, De Angelis 10, Cristofaletti 5, Bosetti 1, Massaccesi 2, Giannelli 12, Girardi 1, Dainese 11, Dalla Torre, Hueller, Failoni, Valle. All. Francesco Conci.

ASD VOLLEYBALL GEMONA: Baracchini, Bellantuono, Leita, Reiner, Righini, Santuz, Spizzo, Tusini. All. Fenina Cerri.

DURATA SET: 20’, 24’, 20’; tot. 1h e 4’.
NOTE:
Itas Diatec Trentino: 7 muri, 6 ace, 5 errori in battuta, 8 errori azione, 48% in attacco, 60% (43%) in ricezione.


Nella foto la Trentino Volley Under 16 che ha conquistato la qualificazione alla Finale Nazionale


Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa

Francesco Segala