Il tecnico lombardo che ha portato Monza al quarto posto in campionato ha firmato un con la New Mater. Seppure il risultato sportivo ne abbia sancito la retrocessione in A2 per un solo punto, la Bcc Nep,  superba protagonista di un girone di ritorno da favola (terza dietro Trento e Cuneo)……

 

 

 

 

 

….., ha subito tratto rinnovato entusiasmo e fiducia per portare avanti il proprio progetto cominciato, è bene ricordarlo, appena due anni or sono.

Chiusa la comunque felice parentesi Gulinelli, la società di Via Orazio si è subito orientata verso l’ingaggio di un tecnico che sposasse appieno il programma gialloblù, creato sull’ambizione di regalare all’appassionato popolo castellanese lo spettacolo del grande volley. In quest’ottica era necessario fruire della collaborazione di una figura altrettanto ambiziosa e con la giusta esperienza e capacità tecnica da mettere al servizio del futuro roster, a prescindere dal campionato che la New Mater andrà a disputare (i gialloblù saranno iscritti come riserva al prossimo torneo di A1). In questa ottica la società di Via Orazio ha spinto subito in direzione del quarontottenne di Pavia, Luca Monti, l’uomo che più di tutti ha sfidato Castellana Grotte negli ultimi sei anni; ben 15, infatti, sono state le occasioni in cui Monti ha affrontato i pugliesi, 13 in A2 alla guida di Crema e 2 nell’ultima stagione in panca a Monza con otto gare perse e  sette vinte in totale.

La sua avventura da tecnico comincia nel 1995 sempre in quel di Crema  come secondo di Giampiero Fasce. Cinque anni dopo, stagione 1999/2000 il neo tecnico gialloblù subentra proprio a Fasce come head coach nell’Asystel Milano portandola alla promozione in A1, restando nello staff di Montali l’anno successivo con Milano che arrivò a giocarsi lo scudetto con Treviso. Due anni in serie B per fare esperienza dal 2002 al 2004 poi eccolo di nuovo al timone in serie A2 un anno a Bergamo e poi il ritorno nella “sua” Crema dove conquista nuovamente la A1 nel 2005/06 salvo poi la rinuncia dei cremaschi alla massima serie. Con una Challenge Cup in bacheca come vice di Giani a Modena nel 2008, Monti approda alla sua prima vera sfida in A1 nella stagione appena trascorsa conducendo Monza al quarto posto nella Regular ed abdicando solo alla quinta partita nei playoff con Modena.     

Ha mosso di anticipo dunque la società castellanese per assicurarsi le prestazioni di un tecnico già corteggiato da molti club  ponendo le basi per un programma a lunga scadenza in cui il Presidente Carpinelli e tutta la New Mater crede fermamente. Raggiunto telefonicamente il neo coach gialloblù tiene a rimarcare la sua voglia di fare bene in questa che reputa una nuova grande avventura:

 “Sono veramente orgoglioso di poter cominciare una avventura che spero sia lunga e densa di soddisfazioni. Gia’ dalla prima volta in cui ho affrontato Castellana grotte da avversario ho pensato che fosse una piazza di cui tutta la pallavolo ha davvero bisogno, piena di entusiasmo e voglia di ben figurare in questo sport. Spero davvero di poter lasciare il segno cominciando col portare a termine nel migliore dei modi il prossimo campionato e riuscire a ritornare in A1 in grande stile. Castellana ha dimostrato quest’anno grande cuore e organizzazione; è una grande società che ribadisco merita tante soddisfazioni. Il progetto è ambizioso ma c’è la consapevolezza di riuscire a lavorare bene.”

Con la firma del tecnico dunque parte ufficialmente il mercato gialloblù che come lo stesso Monti ha accennato prenderà direzioni precise.

La squadra prenderà forma con qualche conferma e i giusti innesti per rendere competitivo il nuovo roste. Naturalmente non è facile perché dopo la fine dei campionati saranno le squadre di A1 ad avere priorità sul mercato però credo ce la società abbia acquistato inoltre grande affidabilità da poter dire la sua. Avere già confermato la diagonale palleggiatore/opposto è molto importante, vaglieremo le situazioni al meglio nell’ottica di risalire subito ai livelli che Castellana Grotte ha dimostrato di meritare.”

L’augurio di buon lavoro a questo punto per Monti è d’obbligo!   

 

 LA SCHEDA

 

LUCA MONTI


Nato a Pavia il 17 maggio 1962

 

 

2010-2011     Allenatore    Acqua Paradiso Monza  A1

2009-2010     Allenatore    Samgas Crema A2

2008-2009     Allenatore    Samgas Crema A2

2007-2008     2° Allenatore  Cimone Modena  A1

2006-2007     Allenatore    Premier Hotels Crema  A2

2005-2006     Allenatore    Premier Hotels Crema  A2

2004-2005     Allenatore    Allegrini Bergamo  A2

2003-2004     Allenatore    Scanzorosciate (BG)  B1

2002-2003     Allenatore    Biella  B1

2001-2002     Ass.Allenatore  Asystel Milano   A1

2000-2001     Ass.Allenatore  Asystel Milano   A1

1999-2000     Allenatore Asystel Milano   A1

1999-2000     2° Allenatore   Asystel Milano  A2

1998-1999     2° Allenatore   Asystel Milano  A2

1996-1997     Allenatore   Voghera (PV)  B1

1995-1996    2° Allenatore  Samgas Reima Crema A2

Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte