Sport e divertimento al Parco di Monza

Monza – Si è svolta ieri pomeriggio, nella splendida cornice del Parco di Monza, la tredicesima edizione della manifestazione organizzata dal Consorzio Vero Volley e dalle società sportive aderenti, diventata un appuntamento fondamentale nell’ambito dei percorsi dei progetti Scuola, che coinvolgono oltre 400 classi delle scuole primarie di Monza Brianza e Milano.

Alle 14,30 sul prato antistante la Cascina del Sole si sono ritrovati più di 300 bambini delle classi quarte e quinte, provenienti dalle scuole di Monza, Milano, Nova Milanese, Muggiò, Vedano e Lissone, che sotto l’attenta guida degli organizzatori, degli allenatori ed istruttori e dell’intero staff di Vero Volley, hanno costituito 96 squadre, che si sono sfidate su 28 campi appositamente preparati. I giovanissimi atleti hanno dato vita a tre tornei paralleli: uno per le sole quarte con regole più semplici adattate alle loro capacità, uno di sole quinte, più evoluto ed infine quello riservato ai corsi di pallavolo delle Società consorziate, con le stesse regole del volley giocato dai campioni adulti.

Da sottolineare il sostanziale equilibrio nella partecipazione tra maschi e femmine, che dimostra come a scuola tutti ricevano lo stesso tipo di stimoli educativi e risultino ugualmente interessati e coinvolti nell’attività di avviamento allo sport.

Anche i genitori hanno potuto misurarsi tra loro, giocando su un apposito campo dedicato, mentre la grande novità di quest’anno è stata l’esibizione dei campioni e delle campionesse delle prime squadre del Consorzio; Angelov, Cauteruccio, Robbiati e Vecchiato per CheBanca! Milano, Bernabé, Ceron, Farina e Pastorello per Saugella Team Monza, hanno costituito due squadre miste, che si sono sfidate sul campo centrale, per la gioia dei piccoli e grandi fans presenti. Alla fine del match dimostrativo e spettacolare, applaudito anche dal Presidente Alessandra Marzari, tanti autografi su foto e magliette, richiesti dagli entusiasti giovani spettatori.

La giornata sportiva ha avuto un contorno di grande divertimento grazie alle molte proposte di attività parallele, organizzate dal Team Eventi di Vero Volley, con gazebo di attrazioni, distribuzione di gadget, sessioni di gioco con il boardgame “Vero Volley – Play the game”, merenda e tante foto personalizzate.

Un grande successo che ha soddisfatto appieno partecipanti ed organizzatori.

Dr. Riccardo Carossia
Consorzio VERO VOLLEY
Responsabile Comunicazione & Marketing