CONFERMATA LA STATUNITENSE HARMOTTO
La stagione è appena terminata per la Liu Jo Volley ma i vertici dirigenziali continuano a lavorare per iniziare a costruire la formazione del prossimo anno.

Dopo la conferma di coach Cuccarini, è arrivato il momento di Christa Harmotto.

Che dire di lei ? I tifosi bianconeri hanno già potuto ammirare le sue gesta in campo: è semplicemente ineguagliabile; le sue doti in attacco e a muro sono superlative. E’ un centrale di indiscusso valore basti pensare che il D.S. Astarita e Cuccarini, sono proprio partiti da lei per elaborare la formazione per la prossima stagione: una stagione che il presidentissimo ha già annunciato con obiettivi sportivi ben superiori a quelli di quest’anno.

Christa Harmotto classe 1986 nata a Sewikley (USA), cm. 188, ruolo centrale. Nel 2007 e nel 2008 ha vinto il Campionato Universitario Statunitense, con la maglia della nazionale nel 2004 aveva vinto la medaglia d’oro al Campionato nordamericano juniores mentre, nel 2009 ha vinto la medaglia d’argento alla Final Four Cup. Nel corso dell’estate del 2010 ha vinto la medaglia d’argento al Montreux Volley Masters e la medaglia di bronzo alla Coppa Panamericana. Quest’anno, un po’ sfortunata a causa dell’intervento al menisco che l’ha tenuta lontana dai campi di gioco, disputando solo 45 set di 21 partite, ha comunque totalizzato ben 152 punti: si pensi che la centrale che ha realizzato più punti ne ha totalizzati 288 in 94 set di 24 partite: ai lettori il semplice calcolo delle formidabili percentuali di Christa.

Il D.S. Astarita: Siamo molto contenti di poter annunciare il rinnovo contrattuale di Christa. E’ una giocatrice straordinaria scoperta l’estate scorsa al torneo di Montreux in Svizzera. Al di la dell’indiscusso valore tecnico che tutti hanno potuto ammirare durante il campionato, Christa è anche una ragazza straordinaria con un carattere positivo e solare come davvero poche ne ho potute conoscere. Siamo convinti di aver scoperto uno dei migliori centrali al mondo. La società ha rinnovato il contratto con l’atleta per la stagione prossima garantendosi un’opzione per la stagione 2012 – 2013. Christa è partita stamattina per gli Stati Uniti dove si sottoporrà a visite di controllo con lo staff medico della nazionale per verificare le condizioni del ginocchio recentemente sottoposto ad intervento al fine di pianificare la rieducazione affinchè possa giocare in nazionale ed essere pronta per noi ad ottobre.

Pierluigi Vigo

D.G. LIU JO VOLLEY MODENA