Grande fermento questa sera per gara 2 fra le campionesse d’Italia in carica dell’ MC Carnaghi Villa Cortese e le tigri bianconere della Liu Jo Volley Modena. Il tanto atteso match si svolgerà in un PalaCasaModena allestito per le grandi occasioni. Il tempio del volley d’Italia ospiterà una partita spettacolare che ci terrà tutti con il fiato sospeso fino alla fine. Fa un certo effetto scorgere la Findomestic Volley Cup esposta a bordo campo, segno che siamo davvero agli sgoccioli. E’ la quiete che precede la “tempesta”, quella delle emozioni contrastanti, come la voglia di farcela e la stanchezza di fine stagione. Per la Liu Jo Volley, questo è l’ultimo treno per continuare a sognare anche se quest’anno la soddisfazione di essere arrivati fino qui è davvero tanta. Come dice il Presidente Astarita: … e che comunque sia una festa: Forza liu Jo. Al PalaCasaModena torna Paola Paggi reduce dall’operazione di appendicectomia e, comunque vada la partita di questa sera, per la nostra giocatrice Rosangela sarà una bellissima festa visto che domani convolerà a nozze: auguri da parte di tutta la società.

Spettatori presenti 2476

Giornalisti accreditati: 9

Riprese TV: Sportube.it

Fotografo ufficiale Liu Jo Volley: Salvatore Marrone e.mail: comunicazione@volleymodena.com

Arbitrano l’incontro:

1° arbitro: Puletti Francesco

2° arbitro: Piersanti Francesco

Delegato tecnico: Demetrio Costantino.

Durata dell’incontro: un’ora e venticinque minuti.

Risultato finale:

LIU JO VOLLEY MODENA 0 – MC CARNAGHI VILLA CORTESE 3

Risultati parziali:

23 – 25

16 – 25

18 – 25

Primo set. Villa Cortese parte con la formazione tipo: Aguero, Cruz, Berg, Anzanello, Calloni, Hodge. Modena risponde con Fernandinha Rosangela, Harmotto, Eric, Secolo e Partenio. Villa parte forte in battuta e si porta a più quattro. Modena riprende piano piano il passo e con un buon turno al servizio di Rosangela e grazie agli attacchi di Eric e Partenio, si porta avanti 8 a 6 al primo time out tecnico. Grande grinta in difesa per le tigri bianco nere che si buttano su tutti i palloni, Berg fa viaggiare la palla e per il muro modenese è difficile raddoppiare. Aguero passa con regolarità, ma la Liu-Jo è sempre attaccata 8 a 9. Fernandinha spinge con il gioco al centro che passa con efficacia, ma Villa ha una marcia in più a muro e al servizio e conduce 16 a 13 al secondo time out tecnico. Modena non molla, è aggressiva in fase di difesa ma spreca qualche servizio di troppo. Cuccarini prova la carta Devetag al posto di Harmotto al centro ancora un po’ dolorante al ginocchio, il muro di Modena contiene più palloni, Paris impeccabile in difesa. Entra Negrini in seconda linea al posto di Hodge. Modena è attaccata al match e raggiunge la parità con Eric. 21 pari. L’allungo di Villa avviene con un bel muro di Calloni, rientra Hodge in prima linea al posto di Negrini, Fernandinha serve l’ennesima veloce ad Eric che conquista il 23° punto ma Hodge con un super attacco da posto 4 chiude il set 25 a 23.

Secondo set. Formazioni invariate per entrambe le squadre. Villa accelera subito il gioco forzando al servizio con Aguero mentre Modena prova a rischiare ma commette qualche errore di troppo, 8 a 4. Villa al primo time out tecnico. Partenio cercata in ricezione, il muro di Villa si fa più massiccio e Hodge passa con regolarità da ogni zona. Cuccarini è costretto a chiamare tempo sul punteggio di 12 a 5 per le lombarde. Modena recupera qualche punto di svantaggio, grazie ai buoni attacchi di Rosangela e al lavoro del muro che riesce a contenere maggiormente le giocatrici avversarie, ma Villa gestisce un buon margine e si porta 16 a 7 al secondo time out tecnico. Cardullo serve perfettamente la sua palleggiatrice che le permette un gioco vario ed efficace, entra anche Rondon, ma la velocità di gioco non cambia, dentro Ciabattoni in ricezione al posto di Partenio, Secolo piazza il muro ed è 15 a 22 Villa grazie ad un efficace attacco di Aguero. Rientra Berg e Balboni al posto di Fernandinha per Modena sono in campo attualmente 5 “seconde linee”. Il set viene chiuso con una decisione arbitrale del tutto inconsueta che assegna il punto a Villa che chiude 25 a 16.

Terzo set. Stesse formazioni per questo inizio di 3° set con Devewtag confermata al posto di Harmotto. Modena parte bene e si porta avanti 5 a 3 ma la reazione di Villa è immediata e con le solite Hodge e Aguero conduce al primo time out tecnico 8 a 7. Villa gestisce un buon vantaggio Berg forza con Calloni, Cuccarini prova la carta Guatelli al posto di Rosangela ma al secondo time out tecnico è più quattro Villa 16 a 12. Partenio prova a suonar la carica in attacco e Devetag piazza un buon muro ma Anzanello non si fa attendere e con un bell’attacco dal centro ristabilisce le distanze: 20 a 17. Cuccarini prova a fermare l’allungo di Villa, che è a meno 4 dalle semifinali, una grande Eric in difesa che finisce quasi tra le braccia del pubblico, non basta per impensierire Villa, che con Hodge al servizio chiude 25 a 18.

Migliore giocatore in campo Liu Jo Volley: Eric .

Migliore giocatore in campo MC Carnaghi Villa Cortese: Hodge .

Cuccarini: La qualità nei due campi si è vista. Noi eravamo alla settima partita in venti giorni. Gli errori che si sono visti in attacco sono stati causati anche dalla stanchezza. Ci tenevamo a salutare il pubblico nel migliore dei modi. I nostri dirigenti si stanno già attivando per costruire la squadra del futuro. Noi adesso ci riposiamo un po’. Sono fiducioso nel lavoro che dovranno fare i nostri vertici per la futura stagione.

Devetag: Loro sono una bella squadra a noi mancavano molte titolari . Abbiamo fatto tutto quello che potevamo, abbiamo lottato, ringraziamo la società e il pubblico. E’ stata una stagione da bilancio positivo. Un ambiente bellissimo dove mi piacerebbe restare.

Modena conclude qui la la stagione. Dal primo periodo cupo, la Liu Jo Volley, grazie ad una sterzata radicale, è arrivata fino ai quarti di finale. Adesso si aspetta solo di ricominciare nel migliore dei modi. Tutto il sodalizio sportivo ringrazia il fantastico pubblico di Modena.

Elisabetta Fabro

Addetto Stampa

Liu Jo Volley Modena