“Stiamo vivendo questi giorni di avvicinamento alla finale con grande concentrazione e con una grande voglia che arrivi il momento della partita” così il tecnico Alberto Giuliani, ieri pomeriggio ai microfoni di Giuliano Curti di Rai3, prima dell’ultimo allenamento a Cuneo. Stamattina la partenza alla volta di Roma.
Grande determinazione anche nelle parole del capitano dei cuneesi, Wout Wijsmans, reduce da un infortunio alla caviglia che lo sta costringendo a giocare stringendo i denti. “La mia caviglia? Così così…” poi sorride il capitano, che vuole pensare solo alla finale ora e che ha fatto di tutto per essere in campo in questi play-off, nonostante tutto. “Non posso pensarci adesso: dobbiamo pensare solo alla finale, poi avrà tempo per guarire…”.
“Il morale della squadra è molto alto: ci stiamo per giocare lo scudetto, non potrebbe essere diversamente – aggiunge il capitano -. Abbiamo meritato di essere qui: è la giusta conclusione di una stagione in cui, a parte la Champions League, siamo arrivati a giocarci tutte le finali. Con ottimi risultati. Ora dobbiamo essere il più possibile concentrati e giocare al meglio”.
“Ci stiamo allenando su tutti i fronti: credo che non sarà un solo fondamentale a fare la differenza. Forse la prestazione in battuta di alcuni giocatori potrà far pendere la bilancia da una delle due parti – spiega il tecnico Giuliani -. Dopo cinque gare di altissimo livello come quelle di semifinale e un così grosso dispendio fisico, sicuramente il ritmo non ci manca. È normale che serva tempo per recuperare, ogni giorno che passa è prezioso per rifiatare e gradualmente stiamo recuperando”. E, come sempre, grande fiducia nei suoi ragazzi: “C’è grandissima attenzione e quindi l’apprendimento dei particolari che vanno messi a fuoco è ancora più facilitato. I ragazzi sanno di dover entrare in campo sicuri di sapere cosa fare per provare a mettere in difficoltà l’avversario”.
Dove seguire il V-Day in città
Anche quest’anno chi non potrà essere a Roma per seguire dal vivo la finale scudetto, tra Bre Banca Lannutti e Itas Diatec Trentino, potrà farlo in città, dove ci sarà una vera e propria “succursale” del PalaLottomatica, per vivere tutti insieme le emozioni e le sensazioni di questo atto finale del Campionato.
L’appuntamento per tutti è in piazza Virginio, a Cuneo, dove l’Amministrazione Comunale ha allestito, come l’anno scorso, il maxischermo su cui verrà trasmesso il match che assegnerà il titolo di Campioni d’Italia. La diretta, su Rai Sport 2, partirà alle 17.30, quando le telecamere della rai si accenderanno sul PalaLottomatica, con le telecronaca a cura di Alessandro Antinelli e il commento tecnico di Fefé De Giorgi.
In piazza Virginio, in mezzo ai tifosi, ci sarà Roberto Bernard che trasmetterà in diretta a partire dalle 17 sulle frequenze di Radio Stereo 5 (100.600 in FM e su www.radiostereo5.info in streaming). Al suo microfono raccoglierà i commenti a caldo dei tifosi e gli interventi in diretta, per raccontare “dal di dentro” come la città sta vivendo questa secondo V-Day. Le immagini saranno poi trasmesse su www.cuneocronaca.it.
Ufficio Stampa Piemonte Volley
Sara Comba