Domenica 15 maggio (ore 16) ad Asiago arrivano le campionesse in carica. Tra le rosanero dubbio Tartaglione.(nella foto)

Sfida alle regine dell’hockey inline per le Asiago Pink Vipers, che domenica 15 maggio (ore 16) sulla pista di casa ricevono le campionesse d’Italia del Torino. Un incontro che vale già una mezza ipoteca sul primato nel girone A, visto che piemontesi e rosanero hanno regolato il Piacenza rispettivamente per 7-0 e 9-3 nel primo impegno stagionale.

La gara con le ragazze dei Draghi Torino rievoca inevitabilmente la finale scudetto del 2009, quando le altopianesi finirono per cedere (4-0) alle più quotate avversarie. Ma non solo. C’è pure un precedente favorevole in quella stagione, con le rosanero che proprio al debutto casalingo s’imposero con il medesimo punteggio (doppietta per Silvia Toffano) contro una formazione (seppur rimaneggiata in quell’occasione) che solo due anni prima aveva rifilato loro ben 23 reti.

Insomma, quello con il Torino rappresenta senza dubbio un banco di prova interessante per testare le ambizioni di capitan Pesavento e compagne, rientrate in pista nello scorso fine settimana a quasi due anni di distanza dall’ultima apparizione ufficiale, ma (quasi) subito a loro agio. Una volta trovato il vantaggio, infatti, le altopianesi hanno controllato la reazione delle avversarie, rispondendo colpo su colpo e piazzando un ulteriore allungo nella seconda parte del match.

Nel complesso, dunque, un buon esordio per il collettivo diretto dal duo Petrone-Stefani, con l’unica nota stonata dell’infortunio occorso ad Anna Rigon, che dovrà rimanere ai box per un po’ (auguri Anna!).

Contro le campionesse in carica appare sicuro il debutto tra i pali di Silvia Grottanelli (a Piacenza la porta era stata difesa dall’altoatesina Giulia Mazzocchi); mentre è ancora in dubbio la presenza della forte attaccante Agnese Tartaglione (tre reti all’esordio). Ancora indisponibili le sorelle Valeria e Claudia Guglielmino. Qualche problemino di formazione, dunque, per le Pink che, tuttavia, cercheranno di infastidire il più possibile le più quotate avversarie, che dovrebbero presentarsi con le varie De La Forest, Ballardini e Carignano.

Il programma.

Girone A: Asiago Pink Vipers – Draghi Torino (domenica 15 maggio, ore 16). (riposa Piacenza)

Girone B: Molinese – Ariccia (riposa Latina).

Classifiche.

Girone A: Draghi Torino e Asiago Pink Vipers punti 3; Lepis Piacenza * 0.

Girone B: Ariccia e Latina * punti 3; Molinese 0.

* una partita in più

Rigoni di Asiago Vipers
Ufficio Stampa