Mancano ormai tre giorni al V-Day di Roma, la finale secca che, come già l’anno scorso a Bologna, decreterà i Campioni d’Italia del volley. A contendersi lo scudetto, sul campo tricolore del PalaLottomatica di Roma, saranno ancora una volta i cuneesi della Bre Banca Lannutti e gli uomini dell’Itas Diatec Trentino, dopo una lunga serie di semifinale (finita in entrambi i casi a Gara 5) rispettivamente contro la Lube Banca Marche Macerata e Casa Modena. Le due formazioni sono state protagoniste già delle altre finali di questa stagione: a partire da quella che metteva in palio la Supercoppa Italiana 2010 (giocatasi a Torino il 29 dicembre, con i cuneesi che se la sono aggiudicata per 3-0) a quella che aggiudicava la Coppa Italia 2011 (a Verona il 23 gennaio, con gli uomini di Giuliani impostisi ancora per 3-0). Le due formazioni si incontreranno ora nell’atto finale del Campionato, dopo che hanno chiuso la Regular Season i trentini al primo e i cuneesi al secondo posto della classifica.

 

DOVE E QUANDO

Domenica 15 maggio, ore 18: Itas Diatec Trentino-Bre Banca Lannutti Cuneo

PalaLottomatica – Piazzale dello Sport 1 – 00144 Roma

Tel.: 199128800 – Fax: 06 54090231.
Il PalaLottomatica ha ospitato lo scorso settembre la finale dei Campionati del Mondo di volley.

COME ARRIVARE

In auto: dal Grande Raccordo Anulare di Roma uscita numero 26, direzione Roma centro EUR.
In metropolitana: dalla stazione Roma Termini giungere fino alla stazione della metro B (linea blu), prendere la metro in direzione Laurentina e fare 9 fermate e scendere alla “Eur Palasport”. Fare 100 metri a piedi e raggiungere la fermata del bus America. Da qui prendere il bus 777 e fare una sola fermata Pala Lottomatica.
In autobus: prendere dalla Stazione Termini il bus 714 che ha il capolinea di fronte al palazzetto
.
Dall’aeroporto:
Treno FS direzione Roma fermata Air terminal Ostiense, poi metropolitana B.

ORARI APERTURA CANCELLI ED INGRESSI

Le casse del PalaLottomatica saranno aperte domenica a partire dalle 15 per il ritiro degli accrediti, dei biglietti prenotati e per l’acquisto degli ultimi tagliandi ancora disponibili mentre i cancelli apriranno dalle ore 16.

BIGLIETTI

Coloro che hanno prenotato i biglietti sono pregati di passare a ritirarli presso la sede di Piemonte Volley entro le 18 di giovedì sera.

IN CITTA’

A Cuneo, in piazza Virginio, l’Amministrazione Comunale allestirà, come già lo scorso anno, un maxischermo per seguire in diretta la finale, a partire dalle ore 18. Non saranno previsti posti a sedere, per dare il massimo spazio al pubblico evitando presenza di ostacoli.

IN TV

RAI SPORT 2 – Diretta a partire dalle 17.30 sul canale sportivo della Rai e sul canale Internet streaming Rai. Telecronaca a cura di Alessandro Antinelli, con il commento tecnico di Fefé De Giorgi. A bordo campo, il salottino condotto da Simona Rolandi con la partecipazione di Maurizio Colantoni, Andrea Lucchetta, Lorenzo Bernardi e Consuelo Mangifesta.

CANALE 5 – Nel corso di TG5 Sport e sul suo sito internet trasmetterà immagini e interviste del V-Day Sustenium.

SPORTITALIA – Approfondimenti ed interviste sul V-Day da Roma.

IN RADIO

LATTEMIELE – Sarà in diretta dal V-Day con “Set&Note”, il contenitore di volley & musica a cura di Marco Caronna. Nel corso della rubrica quotidiana “Fuori Banda”, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 14.20 alle ore 14.30, il lancio dell’evento.

RADIO RAI – V-Day in diretta commentato da Simonetta Martellini.

RADIO 103 E RADIO PIEMONTE SOUND – Come sempre il match sarà raccontato in diretta dal PalaLottomatica dalla voce di Carlo Banchio, con il commento tecnico di Mario Tarallo.

IN INTERNET

www.legavolley.it – il sito ufficiale della Lega Pallavolo dedicherà al V-Day Sustenium una sezione speciale. Saranno disponibili anche gli aggiornamenti in tempo reale delle gare in programma e, subito dopo la loro conclusione, i tabellini e le statistiche. E ancora, notizie sui protagonisti e foto del match.

Sportube.tv – la Web TV dedicata interamente allo sport trasmetterà live in streaming le immagini del V-Day Sustenium (geobloccata in Europa), commentate da Walter Astori.

Volleyball.it – Ampio spazio alla fase decisiva della stagione con la cronaca della gara e le news aggiornate.

Bwin.com – Il portale internazionale trasmetterà “live” su internet il V-Day, in diretta streaming visibile solo all’estero e commentata in lingua.

Dallarivolley.com – Dedicherà una finestra importante al V-Day Sustenium con interviste agli atleti e news in tempo reale dalla sede di gioco.

CURIOSITA’

Per il V-Day Sustenium il logo ufficiale delle celebrazioni per i 150 Anni dell’Unita’ d’Italia

Il V-day Sustenium potrà fregiarsi del logo ufficiale delle Celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia che campeggerà su tutti i materiali della finale scudetto della pallavolo maschile. L’importante riconoscimento da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri è grande motivo d’orgoglio per la Lega Pallavolo Serie A e Volley Events 2020.

Gli arbitri del V-Day Sustenium: Fabrizio Saltalippi e Simone Santi

Sono stati ufficializzati gli arbitri che dirigeranno il V-Day Sustenium domenica 15 maggio al Palalottomatica di Roma. Il primo arbitro sarà Fabrizio Saltalippi di Perugia, di ruolo in Serie A dal 2005 ed Internazionale dal 2000. Dall’Umbria arriva anche il secondo arbitro: si tratta di Simone Santi di Città di Castello (PG), arbitro di Serie A dal 1994 ed Internazionale dal 2001.

Prima finale col nuovo pallone

E’ la prima Finale Scudetto giocata con il nuovo pallone Molten V5M5000, dal design e costruzione innovativi.

Cuneo-Trento

Per il quinto evento consecutivo organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A, sono di fronte Itas Diatec Trentino e Bre Banca Lannutti Cuneo. Dalla Coppa Italia 2009/2010 al V-Day Sustenium di Roma sono cinque le finali disputate tra queste due squadre: Coppa Italia 2009/10 (Montecatini Terme, vittoria di Trento 3 a 1) V-Day 2009/10 (Bologna, vittoria di Cuneo 3 a 1), Supercoppa 2010/11 (Torino, vittoria di Cuneo 3 a 0), Coppa Italia 2010/11 (Verona, vittoria di Cuneo 3 a 0).

La “talpa”

“Sport Moles” è la famosa Talpa che sorveglia il campo da gioco. Anche in questo evento il sistema che registra i palloni che colpiscono la riga perimetrale del campo o la striscia rossa immediatamente adiacente, indicherà il “dentro o fuori” durante la Finale di Roma.

Ufficio Stampa Piemonte Volley
Sara Comba