Dopo quindici anni il Rally Città di Torino torna nell’elegante centro della città

Venerdì 20 Maggio dalle ore 21 esclusiva passerella da via Roma con la cerimonia di partenza

Sabato 20 le otto prove speciali fra le valli Susa e Lanzo. Arrivo e premiazione alle ore 19.05

I TORINESI SALA E GULFI E L’ASTIGIANO CANTAMESSACONTRO I LIGURI PISI E VILLA

Il salotto di Torino si prepara ad un altro appuntamento di grande interesse. Dopo aver ospitato il Raduno nazionale degli Alpini e la Tappa inaugurale del Giro D’Italia, la centralissima ed elegante via Roma sarà ancora una volta colorata e festante. In questa occasione con il rombo dei motori che venerdì 20 Maggio si daranno appuntamento per la cerimonia di partenza del Rally Città di Torino giunto alla sua 26° edizione. Dopo alcuni anni di lontananza, il Rally ritorna ad abbracciare il salotto elegante della città. Alla fine degli anni 80 fu Piazza San Carlo il fulcro spettacolare di questo evento. Una gara che seppe crescere fino a diventare uno degli appuntamenti più attesi del panorama automobilistico nazionale. Anni in cui il Rally Città di Torino era valido prima per il Campionato Italiano “Aperol” e in seguito per il tricolore riservato alle “2 Litri” Il piazzale dello Stadio delle Alpi ospitò un edizione indimenticabile accompagnata da una prova spettacolo a pochi metri dalla pedana. Nel corso degli anni Vinovo e in seguito Moncalieri furono le tappe di avvicinamento alla città. Un avvicinamento culminato nel 2009 con la pedana di partenza nella zona antistante i Murazzi sullo scorcio della Gran Madre. Via Roma, come detto, sarà invece il luogo di un appuntamento che si preannuncia suggestivo. Alle ore 21 verranno presentati gli equipaggi e le vetture che immediatamente dopo entreranno nel riordino notturno dal quale usciranno alle 8.15 del giorno dopo per iniziare la sfida. Le prove speciali saranno in tutto quattro da ripetere per un chilometraggio complessivo di 276 chilometri di cui quasi 80 in prova speciale. Si inizia dalla valle di Susa dove fra salita e discesa si percorre quasi interamente il Col del Lis. Un tratto che misura in tutto circa ventuno chilometri divisi in due prove. La prima (Rubiana) lunga poco più di cinque chilometri e cinquecento metri. Nemmeno il tempo di levarsi il casco e si passa agli otre 14 chilometri che scollinano verso la valle di Lanzo e precisamente a Viù dove, dopo lo stop della prova è previsto il Riordino. I concorrenti raggiungeranno poi Lanzo per il Parco Assistenza prima di affrontare le prove di Balangero e Monastero altre classiche di questa gara. Così per due giri e poi il lungo trasferimento verso Torino dove alle 19.05 è previsto l’arrivo e la premiazione. Il Città di Torino 2011 non sfugge alla tradizione di gara sentita alla quale hanno aderito oltre 120 equipaggi. Gli occhi sono tutti puntati sui protagonisti fra i quali spiccano Andrea Sala e Fulvio Florean vincitori lo scorso anno a bordo della Punto Abarth e decisi a bissare il successo su una Peugeot 207 Super 2000. Saranno in molti a contendere loro la firma sull’albo d’oro. Fra questi l’astigiano Luca Camtamessa al via su una Peugeot 207 insieme a Lisa Bollito. Il torinese Luca Gulfi il quale ha scelto la gara di casa per iniziare la stagione che lo vedrà impegnato nel Trofeo Rally Asfalto. Gulfi sarà in gara con Danilo Roggerone su una Peugeot 207. Ma per vincere il Città di Torino 2011 arrivano anche dalla Liguria . Saranno infatti al via su una Punto Abarth Manuel Villa recente vincitore della Ronde delle Langhe e Alessio Pisi impegnato in questa stagione nel Campionato Italiano con una Peugeot 207. Fra gli iscritti di spicco il cuneese Massimiliano Murialdi al via con Stefano Bennati su una Peugeot 207. Nella classe Super 1.6 il moncalierese Roberto Fransceschi sarà al via su una Renault Clio con Andrea Savant e dovrà vedersela con Angelo Morino e Renato Miletto con Cristian Morina e Renzo Fraschia e con Jacopo Araldo con Riccardo Imerito tutti sulle Renault Clio. In Gruppo N sfida casalinga fra Corrado Perino e Eraldo Tortone e Alessandro Ribaldeschi con Elena Savarino entrambi sulle Mitsubishi mentre nella R3 strizzano l’occhio alla classifica assoluta Alessandro Bosca e Roberto Aresca e Goffredo Baduini in gara con Luca Miletto in una sfida tutta Renault. Ivo Cocino sfiderà invece il patron della 2G Sport Giorgio Gabetti e il veneto Gaspari nella classe FA7 con le Clio Williams.

Ecco gli orari delle prove speciali

PS1 Rubiana Ore 9.32

PS2 Lis 9.46

PS3 Balangero 11.55

PS4 Monastero 12.19

PS5 Rubiana 15.13

PS6 Lis 15.27

PS7 Balangero 17.26

PS8 Monastero 17.50

Ufficio Stampa Massimo GROSSO