In una giornata già particolarmente positiva grazie alla conquista della quarta finale scudetto consecutiva, ci pensa il settore giovanile a mettere la classica ciliegina sulla torta gialloblu. Nel pomeriggio di oggi la Trentino Volley di Mister Matteo Zingaro ha infatti conquistato il titolo di Campione Regionale Under 14, facendo sue a mani basse la Final Four andata in scena presso la palestra di Sopramonte, sulla montagna di Trento.

Una vittoria che non ha fatto altro che confermare quello che le venti giornate della regu

lar season del Trentino Alto Adige avevano evidenziato già in maniera piuttosto netta, considerato che la compagine gialloblu non aveva sin qui lasciato per strada neppure un set collezionando quindi solo vittorie per 3-0. Tale legge ha imperato anche nella semifinale e finale odierna, con la Trentino Volley prima in grado di spazzare via il Volano con parziali di 25-13, 25-15, 25-13 e poi di fare lo stesso con la Promovolley in un atto conclusivo senza particolare storia.

 

Abbiamo giocato in maniera molto fluida dimostrando di non aver accumulato quel vantaggio in regular season per caso – ha spiegato Matteo Zingaro. Sono quindi molto soddisfatto, sia per la prova di forza sfoderata sia per il risultato finale che ci permetterà di partecipare alla fase nazionale. La nostra superiorità si è evidenziata soprattutto con il servizio, dove in particolar modo Davide Dalla Torre ha fatto davvero la differenza meritando il premio di miglior giocatore del torneo grazie a dodici ace personali”.

Grazie al successo nel campionato regionale, titolo già conquistato nei precedenti due anni ed in bacheca per la quarta volta, la Trentino Volley prenderà parte direttamente alle finali nazionali che si disputeranno a Padova fra il 26 e 29 maggio. 

Questo il tabellino della finale per il titolo regionale andata in scena questo pomeriggio alla palestra di Sopramonte:

 Trentino Volley-Promovolley 3-0

(25-15, 25-10, 25-11)

TRENTINO VOLLEY: Dalla Torre 21, Tomasi A. 13., Tomasi D. 7, Olivieri 5, Rasera 3, Dalla Costa 1, Pianese 2, Cainelli 1, Fulceri, Zorzi, Sartori, Dellantonio. All. Matteo Zingaro.

PROMOVOLLEY: Baroni, Deanesi, Dovhanjk, Furioso, Gianpiccolo, Girardini, Martino, Pedot, Puecher, Rossi, Scoz, Vavassori All.Gianpaolo Gazzin.

ARBITRI: Parolari e Giglio di Trento.

DURATA SET: 20’, 17’, 13’; tot. 50’.

NOTE: Trentino Volley: 23 ace, 3 muri, 11 errori in battuta, 15 errori azione. Promovolley: 2 ace, 2 muri, 20 errori totali.

 La rosa della formazione della Trentino Volley campione regionale Under 14: Marco Dellantonio e Federico Zorzi (palleggiatori); Davide Dalla Torre, Alberto Sartori, Andrea Tomasi e Daniele Tomasi (schiacciatori); Mattia Cainelli, Andrea Dalla Costa, Luca Olivieri, Stefano Pianese e Giovanni Rasera (centrali). Allenatore Matteo Zingaro, vice allenatori Manuel Berloffa, Norberto Gottardi e Matteo Saurini, dirigente Elena Gottardi.

 Nella foto scattata da Marco Trabalza l’Under 14 della Trentino Volley

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa

Francesco Segala