Sorprendente vittoria per i bizantini nell’incontro casalingo contro Verona; dopo una gara sempre in bilico la spuntano i ragazzi di Salomoni che ora vedono la salvezza più vicino

Ravenna Pallanuoto – CSS Verona 6 – 5 (0-2; 2-0; 2-1; 2-2)

Ravenna: Scacco, Baruzzi, Mazzotti (1) nella foto, Greco (2), Medri, Bustacchini (1), Pozzi, Bilotti, Bagnari, Benini, Catalano, Dradi (1), Gennari (1). All. Salomoni

CSS Verona: Gola, Brugnolo (1), Pavani, Parolini, Gioia (1), Pasetto, Scesa, Capelli, Sesena (2), Ranaero, Smarra (1), De Togni.

Direttore di gara: sig. Zizza

 

 

 

 

Ravenna – L’incontro disputato alla Gambi contro il CSS Verona era proibitivo per i ragazzi di William Salomoni, alla luce della terza posizione in classifica generale a cui sostano gli scaligeri, potendo contare su giocatori di categoria superiore come l’attaccante Gioia e soprattutto il centro boa Diego Sesena, entrambi elementi che valgono almeno la serie A2.

La partita inizia effettivamente secondo copione, con gli ospiti che si portano sul doppio vantaggio alla fine del primo tempo, con rete in contropiede di Smarra e un tiro dalla distanza di Gioia, quest’ultimo concesso dalla difesa ravennate al nel cercare di contenere il fortissimo centro boa avversario.

Alla ripresa cambiano però le cose: i bizantini hanno infatti avuto il grandissimo merito di credere in una vittoria che sembrava già impossibile, ed hanno così sviluppato al meglio le indicazioni del loro coach, guidati da Giancarlo Mazzotti (finalmente una prestazione all’altezza del suo valore, sia in fase difensiva in marcatura su Sesena, sia in fase di impostazione dell’attacco) e da Alessandro Bustacchini, alla sua seconda partita in appena 5 giorni dopo il lunghissimo stop per i noti e gravi problemi di salute.

E’ così che il secondo tempo si chiude sul 2 – 2 con le belle segnature di Greco e di Gennari, abili a sfruttare entrambi le situazioni di superiorità numerica in contropiede.

Al cambio di campo i giallorossi mantengono la concentrazione e si portano sul 4 a 3 in virtù delle segnature di Bustacchini e di Mazzotti su rigore, guadagnato con abilità e grande caparbietà da Bilotti.

Nell’ultima frazione non si fa attendere la reazione degli ospiti, che danno l’impressione di poter ribaltare il risultato ma, prima Dradi in superiorità numerica poi Greco, sfruttando un maldestro cambio difensivo dei veronesi, propiziato ancora da una ottima iniziativa di capitan Mazzotti, hanno saputo tenere a distanza gli avversari.

Il tecnico Salomoni: “E’ stata una grandissima soddisfazione vincere questa partita. Dopo gli ottimi risultati che sta ottenendo la formazione Under 17 (è prima in classifica, ndr) gli stessi ragazzi hanno saputo portare anche in prima squadra le loro doti e la loro personalità ed anche i più giovani (Catalano, classe 1996, Bagnari e Pozzi classe 1997) hanno saputo dare il loro contributo. Per noi è sicuramente fondamentale il rientro di Alessandro Bustacchini – continua il tecnico giallorosso – la gioia di tutto l’ambiente per averlo di nuovo fra noi, la sua classe e la sua grinta stanno trasformando la nostra formazione.”

A fine partita anche un commento del DS Cesare Bagnari: “Il risultato positivo di oggi è frutto del lavoro degli ultimi tre anni che Salomoni ha saputo portare avanti con pazienza, lavorando sui nostri giovani e continuando a credere nel progetto anche nei momenti meno felici, penso a Bustacchini ma non solo. Vorrei ricordare la prestazione del nostro portiere, Francesco Scacco che, per la seconda volta in 5 giorni, è stato decisivo con i suoi interventi. Ora possiamo guardare con molta più fiducia al prosieguo del campionato, dal momento che ci aspettano 6 partite con squadre, a parte la Reggiana, che ci seguono in classifica, Potremo portare avanti il nostro lavoro facendo crescere ancora i nostri giovani, che sono attesi dagli importanti impegni di fine stagione.”

La formazione giallorossa torna in acqua Sabato 14 alle ore 18,00 per la trasferta a Vignola, in quello che ha tutto il sapore di un match fondamentale in chiave salvezza.

 

A.R.

Ufficio Stampa

Ravenna Pallanuoto