Luigi Lucchini vince nella GT Open Cup classe GT2. Nelle altre classi vittorie di: Federico De Nora, Gnerro-Lancelotti, Ghezzi-Sala, Bossoli Lelli e Boga-Gioga. Ad Alex Frassineti va il successo della spettacolare GT3 Cup, Giacomo Scanzi e “Gioga” gli altri vincitori di classe.

 

Con 54 vetture e 77 piloti al via, con la 2° prova di campionato all’autodromo Santamonica di Misano Adriatico si conferma il grande successo dei Trofei organizzati da Italia Motorsport – Porsche Club Italia, in collaborazione con Pirelli e corse con la benzina MAGIGAS Thunder 102 Ron. Partecipazione e vivacità che tra i monomarca non hanno eguali nel panorama motoristico nazionale, così come in quello europeo. Numeri resi ancora più significativi dal livello tecnico e agonistico espresso da team e driver, con confronti duri ma leali.

 

 

Nella GT Open Cup è Luigi Lucchini (Bms Scuderia Italia) a conquistare la seconda vittoria assoluta in due gare. Un risultato che si affianca al successo nella classe GT2, davanti a Fausto Broggian-Paolo Ruberti (Autorlando). Il bresciano ha costruito il risultato con grande avvedutezza tattica. Nel primo stint, infatti, Ruberti scatta bene dalla pole position e imprime un ritmo forsennato tanto che, al momento di cedere il volante a Broggian, aveva accumulato circa 30 secondi di vantaggio. Lucchini ha eroso quel patrimonio in maniera inesorabile, fino ad arrivare primo sotto alla bandiera a scacchi. A Ruberti resta, in ogni modo, la soddisfazione del giro più veloce, realizzato in 1’38”391 alla media oraria di 154,624 chilometri. Il terzo gradino del podio e la vittoria nella classe GT3 r11 si è deciso all’ultimo giro in favore di Federico De Nora (Bonaldi Motorsport), dopo un duello rusticano con Pierluigi Alessandri (Antonelli Motorsport) protrattosi praticamente per tutta la gara. Immediatamente alle loro spalle la tenace coppia composta da Giorgio Soravito e Giorgio Venica (ZRS Motorsport) che hanno avuto la meglio su Luca e Nicola Pastorelli (Antonelli Motorsport). Nella classe GT3 r09 il successo arride al debutto all’equipaggio Paolo Gnerro-Angelo Lancelotti (ZRS Motorsport), grazie all’ottavo posto assoluto, davanti agli avversari di raggruppamento Fabrizio Bignotti-Sisinio Cantonati (Autorlando). Completano il podio della r09 Pietro Gandolfi e Massimo Argonauta (Wheels Racing) che, così, si rifanno parzialmente delle amarezze patite nelle prove a causa di noie all’innesto del cambio, che hanno impedito loro effettuare le prove ufficiali. Tra le GT3 r07 prevalgono Giuseppe Ghezzi e Stefano Sala (SS Racing Team), sedicesimi assoluti, seguiti da Maurizio Fondi (Pistoia Corse). Nella GT4 la leadership è appannaggio di Giuseppe Bossoli e Luca Lelli (Ab Motorsport) che prevalgono su Gianluigi Lenzi e Riccardo Poggi (Bonaldi Motorsport), rispettivamente diciannovesimi e ventesimi assoluti. Infine le “piccole” Cayman vedono l’affermazione nitida di “Boga” e “Gioga” (C.P. Firenze), che hanno la meglio su Nicola Bravetti (Rs Motorsport) e Raffaele Mosconi (Ebimotors).

 

Alex Frassineti (Petri Corse) conquista la vittoria nella seconda prova della GT3 Cup, coronando un weekend privo di sbavature che lo ha visto prevalere sugli avversari fin dalle prove libere. Partito molto bene dalla pole position il laziale ha condotto le operazioni fino alla bandiera a scacchi, segnando pure il giro più veloce. Molto positiva anche la prova di Giorgio Venica (ZRS Motorsport), secondo grazie a una prova segnata da costanza e avvedutezza, marcato stretto da Stefano Pezzucchi (Kripton Motorsport) giunto terzo con merito. Per Venica un risultato che vale di fatto come una vittoria, visto che Frassineti non è iscritto al campionato e ha partecipato come wild card. Per le posizioni immediatamente fuori dal podio, si sono consumati i corpo a corpo più duri, tra Angelo Rogari (AB Racing), Federico De Nora (Bonaldi Motorsport), Giacomo Scanzi (Ebimotors) giunti sul traguardo in quest’ordine. Per Scanzi, al volante di una vettura 2009, la soddisfazione di avere battagliato alla pari con mezzi più aggiornati, viene accentuata dalla vittoria di raggruppamento. Bilancio positivo anche per “Gioga” (C.P. Firenze), ancora una volta dominatore tra le 997 Gt3 con specifiche 2007.

Alberto Malucchi – Press Communication