Il secondo appuntamento del monomarca 911 GT3 Cup si disputa il 14 e 15 maggio sul circuito “Daniel Bonara” in Franciacorta: il Campionato Porsche approda per la prima volta sul tracciato bresciano. Balzan precede Postiglione nella classifica assoluta, ma sono diversi i piloti in cerca di rivincita dopo Imola. C’è attesa per i giovani Under 25…

Padova (PD). L’apertura di Imola è ancora fresca nella mente di piloti e appassionati ma la Carrera Cup Italia 2011 già propone il secondo appuntamento con una novità assoluta: dopo l’Enzo e Dino Ferrari, tracciato veloce e ricco di saliscendi, il monomarca Porsche farà il suo debutto il 14 e 15 maggio nel bresciano sulla pista “Daniel Bonara” in Franciacorta, di solo 2.519 metri, molto tortuosa e guidata che metterà particolarmente in risalto le doti di messa punto dei piloti.

Round 3 e 4 si disputano nell’ambito dei “Racing Weekend” organizzati dalla Csai in concomitanza con l’avvio della Formula 3 e del CITE. Il programma dell’evento questa volta è raccolto solo in due giorni: sabato con prove libere e qualifiche, mentre domenica si corrono le due gare sulla distanza di 28 minuti + 1 giro.

Alessandro Balzan (Ebimotors – Centro Porsche Varese) arriva in Franciacorta in testa alla classifica assoluta con 32 punti grazie ad una vittoria, un secondo posto e alla conquista della pole position che vale due punti. Il veneto, campione in carica, non vuole cedere il suo scettro, ma dispone appena di una lunghezza di margine su Vito Postiglione (Petricorse Motorsport – Tsunami RT). Il potentino è lo sfidante consacrato che a Imola si è aggiudicato gara 2 e nel carniere ha messo anche un secondo posto e un prezioso giro più veloce.

Franciacorta diventa già un’occasione di riscatto per molti: Max Busnelli (Centro Porsche Padova) è intenzionato a inserirsi nella sfida per il vertice. Il lombardo ha involontariamente innescato lo spettacolare incidente che ha coinvolto anche Marco Mapelli (Ebimotors – Centro Porsche Varese) e Alex Frassineti (Petricorse Motorsport – Tsunami RT). Si tratta di tre protagonisti assoluti, più che mai intenzionati a rientrare subito in lizza per la vittoria. E, in particolare, gli ultimi due sono giovani che fanno parte del poker di talenti che dà vita alla classifica Under 25.

Il pilota di Marino, infatti, divide con Enrico Fulgenzi (Centro Porsche Firenze by Heaven19) la testa della speciale graduatoria, mentre il rookie Andrea Amici (il romano non ha ancora 18 anni) intende proseguire l’apprendistato della categoria che è considerata la regina dei monomarca in Italia.

Da sottolineare la rapidità con cui l’Ebimotors – Centro Porsche Varese, la squadra diretta da Enrico Borghi, è riuscita a ripristinare la vettura di Mapelli distrutta dopo i capottamenti multipli di Imola: i meccanici hanno già fatto una messa in moto ieri e ora provvederanno all’allestimento dei colori della 911 GT3 Cup, per cui sono confermate anche al secondo appuntamento le 22 vetture già viste all’avvio della serie. Marco ha visto e rivisto le immagini tv della carambola: “Non mi hanno fatto alcun effetto: le guardo ed è come se quel crash fosse successo ad un altro. Il mio pensiero è già a Franciacorta!”.

Massimo Monti, pilota di punta dell’Antonelli Motorsport, non si vuole accontentare solo di un terzo gradino del podio come ad Imola, mentre Giorgio Piccioni (Centro Porsche Padova) leader della “Michelin Cup” vuole consolidare il primato nella graduatoria dei gentleman: in Lombardia, quindi, aspettiamoci uno spettacolo pieno di sorpassi. Raffaele Giannoni nel team Erre Esse – Antonelli Motorsport subentra sulla vettura guidata a Imola da Stefano Maestri: i due piloti si alterneranno nel corso della stagione secondo un calendario già programmato.

 

Domenica 15 maggio l’appuntamento è per Round 1 alle ore 10,50 e per Round 2 alle 15,40. Le due gare della Carrera Cup Italia saranno trasmesse in diretta tv da Class News MSNBC (Canale 27 del Digitale Terrestre) e su Class Life (Canale 507 Sky) con la telecronaca di Guido Schittone. Gli appassionati potranno seguire la diretta streaming live anche sul sito www.porsche.it/carreracup .

Il sito www.omnicorse.it aggiornerà con il Pit-Live fatti, curiosità e immagini sul week end bresciano.

Classifiche di campionato : 1. Balzan punti 32; 2. Postiglione 31; 3. Frassineti 13; 4. Comandini 12; 5. Monti 11; 6. Busnelli 10; 7. Mapelli 8; 8. Piccioni 5; 9. Giraudi e Costantini 4; 11. Bonacini e Proietti 2.

Michelin Cup: 1. Piccioni punti 20; 2. Proietti 12; 3. Giondi 6; 4. De Amicis 5; 6. Blieninger, Maestri 3; 8. Petrini 2.

Under 25: 1. Frassineti e Fulgenzi punti 10; 3. Amici 9; 4. Mapelli 6.

Team: 1. Ebimotors e Petricorse – Tsunami RT punti 30; 3. AB Racing e Antonelli Motorsport 16; 5. Centro Porsche Padova 15; 6. Erre Esse – Antonelli Motorsport 10; 7. Pole Team 5; 8. Gt Motorsport by Autotecnica Tadini 3; 9. Centro Porsche Firenze by Heaven19 Racing 2.

 

Ufficio Stampa

Mauro GENTILE