Normodotati e Disabili

3 – 17 luglio 2011

Palazzina di Caccia di Stupinigi, Nichelino

Piazza Castello, Torino

I Mondiali di Torino si avvicinano e gli arcieri Azzurri Marco Galiazzo e Natalia Valeeva, Oscar De Pellegrin ed Elisabetta Mijno si sfideranno nell’intervallo del match di Serie A Juventus-Chievo.

Sarà come una sfida ai calci di rigore tra Alex Del Piero e Sergio Pellissier…

I campioni azzurri del tiro con l’arco si sfideranno durante l’intervallo del posticipo di Serie A Juventus-Chievo, lunedì 9 maggio 2011 allo Stadio Olimpico di Torino (ore 20:45).

I Campionati Mondiali di Torino validi come Qualificazione Olimpica per Londra 2012 si avvicinano e l’olimpionico Marco Galiazzo e l’iridata Natalia Valeeva insieme ai plurimedagliati atleti paralimpici Oscar De Pellegrin ed Elisabetta Mijno daranno vita ad una doppia sfida dimostrativa in una vetrina d’eccezione: il campionato di calcio di Serie A.

L’obiettivo è lanciare i Mondiali di Torino 2011 che andranno in scena dal 3 al 10 luglio in due location d’eccezione: nelle fasi di qualifica presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi, sede anche del Mondiale Para Archery dal 10 al 17 luglio, e le finali decisive per i titoli iridati a Piazza Castello, nel centro storico di Torino.

Una manifestazione record, che conterà sulla presenza di 82 Nazioni partecipanti, 275 tecnici e 626 arcieri, ai quali si aggiungono 39 Nazioni, 275 arcieri e 139 tecnici al Mondiale Para Archery.

Quando i bianconeri e i “mussi volanti” torneranno negli spogliatoi al termine dei primi 45’ di gioco, le luci dei riflettori si rivolgeranno verso gli arcieri della Nazionale italiana, abituati a centrare il 10 del bersaglio, con un diametro di 12cm, a 70 metri di distanza…

L’aviere padovano Marco Galiazzo, oro individuale ad Atene 2004 e argento a squadre a Pechino 2008 sfiderà la campionessa del mondo Natalia Valeeva, punta di diamante della squadra azzurra. L’altro match impegnerà i campioni europei in carica a squadre miste: il bellunese Oscar De Pellegrin, già oro paralimpico e recordman mondiale, affiancato sulla linea di tiro alla torinese Elisabetta Mijno, giovane certezza della squadra azzurra para archery.

Nella foto MarcoGaliazzo-NataliaValeeva_oro_europeo_squadre_miste

Guido Lo Giudice – Ufficio Stampa FITARCO