Il PalaPanini respinge per la seconda volta nel giro di sette giorni le ambizioni di V-Day dell’Itas Diatec Trentino. Come accaduto il 28 aprile in gara 2 l’Itas Diatec Trentino cade nuovamente nell’impianto emiliano concedendo quindi a Casa Modena, vittoriosa per 3-1, il punto della nuova parità.

Per decretare il nome della squadra che da questo confronto otterrà il pass per la finale scudetto in gara unica del 15 maggio a Roma servirà quindi un’altra sfida, gara 5 in programma domenica 8 al PalaTrento (ore 18). I Campioni del Mondo e d’Europa in carica non sono quindi riusciti a sfruttare il primo match ball a propria disposizione disputando una partita che nella prima parte è apparsa in tutto e per tutto simile a gara 2 con grosse difficoltà in ricezione e scarsa incisività al servizio. Sotto 2-0 i gialloblu hanno avuto però la forza di riaprire la contesa vincendo il terzo set proprio grazie alla stessa battuta e all’attacco di palla alta. Quando tutto sembrava preludere al tie break (Kaziyski e compagni erano avanti 23-21 nella quarta frazione) un break di 4-0 per i locali ha messo la parola fine al quarto atto rimandando tutto al quinto.

La gara per lunghi tratti ha vissuto sulla sfida a distanza fra Dennis (33 punti col 54% a rete) e Kaziyski (21 palloni vincenti, il 61% a rete, due ace e due muri), a cui si sono aggiunti Kooy nella prima ed ultima parte e Juantorena invece in quella centrale grazie al suo servizio diventato tutto d’un tratto incisivo. Fra le fila trentine positiva anche la prova dei centrali Sala (89% in primo tempo, tre block ed un ace) e Birarelli (4 muri) e del libero Bari, ancora una volta straordinario in ricezione (71%). Mvp del match il regista brasiliano Bruno, decisivo in tutti i momenti caldi.

La cronaca della gara. Gli starting six sono quelli previsti alla vigilia con Stoytchev che ripropone Stokr nel ruolo di opposto e Bagnoli che punta ancora forte in posto 4 sulla diagonale Casoli-Kooy. L’avvio di Modena è vibrante: grazie al servizio del martello olandese i padroni di casa scappano immediatamente sul +3 (3-6) con Kooy che firma un ace e poi ispira i break point di Bruno e Dennis. La pipe di Kaziyski riporta a stretto contatto Trento (6-7), che poi cambia marcia con Birarelli al servizio: sulla sua rotazione arrivano tre punti di fila (Kaziyski, Sala e Stokr) per il 12-10. Modena replica immediatamente con un parziale di 5-1 ispirato principalmente da Kooy (attacco ed ace) portandosi al secondo time out tecnico sul 13-16. I Campioni del Mondo e d’Europa cercano nuovamente l’aggancio con Juantorena (16-17) ma gli avversari scappano ancora (20-16) con Dennis sopra le righe. Il set si chiude quindi sul 21-25 con un errore al servizio di Kaziyski.

La furia del cubano non cessa a diminuire nell’avvio di seconda frazione, caratterizzato da quattro ace di fila dell’opposto mancino che firma da solo il 2-6. Sull’onda dell’entusiasmo Casa Modena arriva addirittura sul +6 (3-9), Kaziyski prova a suonare la carica (10-13) ma ci pensano ancora una volta il servizio (ace di Creus Larry) e Dennis (muro sullo stesso Kaziyski) a togliere le castagne dal fuoco (10-16). Trento ha un ultimo spunto (15-18) sempre per mano del proprio capitano e del neo entrato Sokolov ma poi si disunisce e lascia spazio al 19-25 degli emiliani in cui brilla pure Kooistra.

Sullo 0-2 l’Itas Diatec Trentino prova a reagire lottando punto a punto fino al 6-6. Un fallo di invasione di Juantorena, un attacco di Casoli e una pipe di Kooy producono il primo strappo (6-10) per Modena. Nel momento più difficile la squadra di Stoytchev ritrova fiducia per mano di due attacchi di Stokr ed altrettanti di Kaziyski (12-11). Casa Modena vuole gara 5 e con Dennis realizza un contro break andando al secondo time out tecnico avanti di una lunghezza (15-16). Il rush finale vede la rotazione al servizio di Juantorena offrire tre break point (due ace diretti) agli ospiti (22-19). Creus Larry con uno spunto personale (due battute vincenti) rimette Modena in corsa ma poi ci pensa Kaziyski a chiudere sul 25-22 ponendo fine agli undici set vinti consecutivamente nei playoff al PalaPanini dai padroni di casa.

Nel quarto set Modena torna padrona della gara già sul 5-8 con un muro di Creus Larry e a due attacchi di break point di Kooy. Due block consecutivi di Birarelli su Kooy e Dennis rimettono in sostanziale equilibrio la situazione di punteggio (8-9). Nella fase centrale (12-13, 15-16) si procede sul punto a punto con Dennis da una parte e Kaziyski dall’altra grandi protagonisti. Trento trova la parità sul 19-19 grazie ad un break point di Juantorena. Un ace di Kaziyski e un muro di Sala su Dennis spingono gli iridati sul +2 (21-19). Bagnoli chiama il time out, l’Itas Diatec Trentino si porta fino al 23-21 ma poi subisce un parziale di 0-4 che rimanda le squadre a gara 5.

Modena ha dimostrato grande sicurezza in questa gara, giocando un’ottima pallavolo e meritandosi la quinta e decisiva sfida – ha commentato poco dopo la fine della partita di Radostin Stoytchev – . Siamo mancati un po’ troppo nella fase di cambiopalla, cosa che non ci succede così spesso; in particolar modo il brutto avvio di secondo set ha condizionato poi molto la nostra partita. Nel successivo siamo stati in grado di riaprirla arrivando però alla fine con le batterie scariche. Gara 5 sarà una sorta di V-Day anticipato; ci serviranno cuore e testa per avere la meglio dei nostri avversari. Per vincere non sarà importante la prestazione dei singoli ma il gioco di squadra: è l’unica maniera per avere la meglio di questa ottima Modena”.

Ora per i gialloblu appena 72 ore di tempo per preparare la quinta e decisiva sfida di semifinale che si giocherà quindi domenica 8 maggio (ore 18) al PalaTrento. Chi vince conquista l’accesso al V-Day di Roma.

Di seguito il tabellino di gara 4 di semifinale dei playoff scudetto 2011 di Serie A1 Sustenium giocata stasera al PalaPanini.

Casa Modena-Itas Diatec Trentino 3-1

(25-21, 25-19, 22-25, 25-23)

CASA MODENA: Casoli 5, Creus Larry 12, Dennis 33, Kooy 14, Kooistra 11, Bruno 3, Manià (L); Piscopo, Ciabattini. N.e. Fabroni, Casadei e Diaz. All.  Daniele Bagnoli.

ITAS DIATEC TRENTINO: Raphael 2, Juantorena 15, Birarelli 8, Stokr 11, Kaziyski 21, Sala 12, Bari (L); Colaci (L), Della Lunga, Sokolov 3, Zygadlo, Leonardi. N.e. Riad. All. Radostin Stoytchev.

ARBITRI: Santi di Città di Castello (Perugia) e Saltalippi di Perugia.

DURATA SET: 28’, 29’, 31’, 33’; tot 2h e 1’.

NOTE: 5.002 spettatori per un incasso di 50.639 euro. Casa Modena: 5 muri, 13 ace, 13 errori in battuta, 3 errori azione, 53% in attacco, 41% (14%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 13 muri, 6 ace, 10 errori in battuta, 5 errori azione, 52% in attacco, 53% (28%) in ricezione. Mvp Bruno.

Nella foto scattata da Marco Trabalza un attacco di capitan Matey Kaziyski contro il muro a due di Kooistra e Bruno


Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa

Francesco Segala