Le Asiago Pink Vipers tornano in pista! Domenica 8 maggio, alle ore 16, le rosanero debuttano nel campionato italiano, iniziato una settimana fa con le altopianesi ferme ai box per il turno di riposo previsto. Primo impegno, in trasferta, contro il Piacenza, che all’esordio è stato sconfitto (7-0) dal Torino, campione in carica.

A volte ritornano. A quasi due anni di distanza dall’ultima partita ufficiale, la finale scudetto persa proprio contro le campionesse in carica, capitan Monica Pesavento e compagne si riaffacciano con rinnovate motivazioni sul mondo delle otto ruote inline. Dopo l’argento, infatti, le Asiago Pink Vipers avevano deciso di chiudere la loro attività. Alla base della decisione, sofferta e non senza qualche strascico polemico, una serie di problematiche, tra cui la mancata riapertura delle iscrizioni al campionato. Sembrava tutto finito. Poi, però, in autunno alcune ragazze avevano deciso di riprendere ad allenarsi. Qualche voce di un possibile rientro in pista, ma nulla di più, anche perché le porte sembravano nuovamente chiuse: alla scadenza dei termini c’erano sei squadre iscritte, esattamente il minimo richiesto per dar vita al torneo. Poi, però, il ritiro del Massa ha schiuso nuove prospettive. Iscrizioni riaperte e rosanero di nuovo in pista!

Le avversarie. Le Pink sono state inserite nel girone A con Draghi Torino e Lepis Piacenza. Nel girone B Ariccia, Molinese e Latina. La formula prevede un girone di andata e ritorno al termine del quale le prime due formazioni classificate di ciascun gruppo daranno vita alla “Final Four” scudetto del 4 e 5 giugno prossimi.

Nuovo corso. Nuova guida tecnica: Giacomo Petrone (difensore dei Vipers in Serie A1 ed allenatore delle giovanili) e Carlo Stefani (uno degli elementi di maggior spicco degli Asiago Black Vipers di Serie B). Organico che mantiene sostanzialmente l’ossatura di due anni fa (qualche movimento in entrata ed uscita), incluso il trio composto da Linda De Rocco, Silvia Toffano ed Agnese Tartaglione, quest’ultima reduce da un’esperienza sul ghiaccio a Lugano, ma che potrà avvalersi anche di alcuni preziosi innesti in grado di dare maggior profondità: due portieri nuovi di zecca (Silvia Grottanelli, con tanti anni d’esperienza nell’inline e qualche tricolore con lo Spinea) e Giulia Mazzocchi, talentuosa altoatesina vincitrice dello scudetto sul ghiaccio con l’Ev Bozen ‘84) e le sorelle catanesi Valeria e Claudia Guglielmino, assenti, però, in questa “prima”. L’obiettivo delle rosanero è chiaro: un posto nella “Final Four”.

Rigoni di Asiago Vipers

Ufficio Stampa

Il programma. Girone A: Lepis Piacenza-Asiago Pink Vipers (domenica 8 maggio, ore 16). Girone B: Latina-Molinese.

Classifiche. Girone A: Draghi Torino punti 3; Asiago Pink Vipers * e Lepis Piacenza 0. Girone B: Ariccia punti 3; Molinese * e Latina 0. * una partita in meno