Rimonta da 0 a 2 fino a 3 a 2

Debutto play off scudetto per la Liu Jo Volley Modena. Questa sera al PalaCasaModena, è in programma gara 1 degli ottavi di finale play off. Saranno di fronte le formazioni di Modena e Castellana Grotte: rispettivamente ottava e nona nella classifica generale a pari punti (25) nella regular season. I due incontri della stagione sportiva appena conclusa, sono stati vinti entrambi dalla formazione di Castellana. Oggi, compito difficile per coach Cuccarini che dovrà fare a meno di ben 3 titolari: Bacchi, Paggi e Matuszkova, ma il morale è alto grazie anche alla presenza dei numerosi tifosi che riempiono il tempio della pallavolo italiana e che incessantemente sostengono le tigri bianco-nere oggi chiamate a dare il massimo. Si segnala che Perugia, nell’altra sfida play off disputata ieri, ha battuto al tie break Conegliano in gara 1.

 

 

 

 

Spettatori presenti 1.653

 

Giornalisti accreditati: 9

 

Riprese TV: diretta su Sportube TV e differita su Antenna 1 – E’TV

 

Fotografo ufficiale Liu Jo Volley: Salvatore Marrone e.mail: comunicazione@volleymodena.com

 

Durata dell’incontro: due ore e venti minuti.

 

Risultato finale: LIU JO VOLLEY MODENA 3 – FLORENS CASTELLANA GROTTE  2

 

Risultati parziali:

 

22 – 25  

24 – 26

25 – 22

25 – 17

15 – 12

 

Primo set. Cuccarini inizia con Fernandinha, Secolo, Partenio, Eric, Harmotto, Rosangela e Paris libero. Al primo time out tecnico avanti Castellana 8 a 7. Diversi errori in battuta per Modena e ricezione non perfetta, sono i fattori che determinano questo primo parziale. Buono il lavoro delle centrali che con i primi tempi di Harmotto e Eric, fanno breccia nella difesa avversaria. Si lotta punto a punto sull’11 pari. Questa sera si vede una super Eric incontenibile. Prova l’allungo Modena che dopo un muro di Fernandinha, porta Modena al secondo time out tecnico sul 16 a 13. Reazione Castellana che ribalta la situazione costringendo Cuccarini a chiedere tempo sul 17 a 18. Ci pensa Harmotto con un  primo tempo da favola a riportare in parità il punteggio: 18 pari. Il ritmo di gioco non è esaltante e la situazione facilità gli attacchi di Castellana che ora conduce 23 a 20 che sta giocando una pallavolo più fluida.  Uno splendido muro di Eric ed un attacco out di Ravetta portano Modena sul 22 a 23 e Radogna chiede time out. Chiude Castellana 25 a 22 per una invasione di Eric.

 

Secondo set. Stessa formazione per Modena. Si sente l’assenza di Matuszkova. Grande lavoro in attacco delle centrali con Harmotto che mette a terra palle importantissime: 5 a 3 per Modena. Allunga Modena che si porta al primo time out tecnico sull’8 a 4 grazie ad uno splendido muro punto di Partenio. Sul 9 a 7, a causa di scarsa concentrazione, Cuccarini chiede tempo. Si riprende con uno splendido attacco di Partenio che obbliga al mani out Castellana: 11 a 7. Sara Paris è su tutte i palloni anche su quelli che il pubblico vede già a terra. Castellana si porta in parità 11 pari. Rosangela piazza la diagonale del 13 a 11. I laterali di Modena fanno fatica a sfondare ma ci pensano le centrali a mantenere il vantaggio: 15 a 13. Al secondo time out tecnico Modena conduce 16 a 13. Sul 19 a 16 dopo un invasione di Castellana, Radogna chiede time out. Sul 20 a 17 Cuccarini alza il muro: Devetag per Fernandinha e dopo un attacco out di Castellana Radogna chiede di nuovo tempo: 21 a 17. Splendido ace di Partenio e dopo un mani out di Secolo Modena conduce 24 a 19. Guatelli in campo per Partenio sul 24 a 20. Castellana si riporta in corsa 24 a 22. Eric mette a terra il punto 25 ma il primo arbitro chiama un’invasione inesistente. Ora Castellana è in vantaggio 25 a 24. Chiude Castellana del tutto immeritatamente 24 a 26 dopo giuste contestazioni da parte dei tifosi. Senza dubbio l’arbitraggio a dir poco iniquo, ha causato nervosismo tra le fila delle modenesi.

 

Terzo set. Modena riprende con il sestetto base. Harmotto calma gli animi e mette a terra la palla del 4 a 3 per Modena. L’americana al centro è incontenibile: un vero martello da punti. Al primo time out tecnico avanti Castellana 8 a 6. Modena fa fatica a rientrare in partita, lo smacco del set precedente si sente ancora. Il muro di Castellana è molto efficace e impedisce alle laterali modenesi di sfondare: 10 a 13 per Castellana. Reazione Modena con Partenio attiva in difesa ed in attacco: 13 a 15. Si arriva al secondo time out tecnico 13 a 16 avanti Castellana. Un grande muro di Eric ed una splendida fast portano Modena sul 16 pari. Time out per Radogna. Vantaggio Modena con un muro di Devetag che ha sostituito Fernandinha. Modena allunga grazie ad un errore in attacco di Castellana: 19 a 17. Nuovo errore in battuta di Partenio. Sul 21 a 18 per Modena, nuovo time out chiesto da Radogna. Modena allunga 23 a 19. Sul 23 a 20 Cuccarini chiama tempo per evitare che si ripeta il parziale negativo del set precedente. Doppio ace di Ravetta 23 a 22. Secolo piazza la diagonale del punto 24. Il set è di Modena 25 a 22.

 

Quarto set. Altro ritmo in questo quarto set. Scambi rapidi, cambi palla frequenti e attacchi efficaci di Partenio, portano Modena a condurre 6 a 3. Al primo time out tecnico avanti meritatamente Modena 8 a 4. Ennesimo errore in battuta di Rosangela. Splendido muro di Secolo ed è 10 a 5 ma altro errore di Partenio in battuta. Sul 11 a 6 Castellana chiede tempo. Di nuovo Secolo costringe Castellana al mani out e Rosangela mette a terra la diagonale del 13 a 8. Secolo piazza la pipe del 16 a 9. Sensibile e visibile calo fisico di Castellana. Applausi dal fantastico pubblico di Modena per uno scambio a dir poco spettacolare: 17 a 10. Fernandinha grande palleggio stasera ma anche grande muro invalicabile: 19 a 11. Diagonale lunga, lenta ma efficace è il punto n. 20 messo a terra da Secolo. Ravetta regala a Modena il punto 22 sparando out il servizio. Muro punto di Harmotto: 23 a 13. Ace di Moy 23 a 15 e Cuccarini chiede time out. Muro di Rosangela ed è 24 a 15. Chiude Modena con un bellissimo attacco di Guatelli appena entrata: 25 a 17. Si va al tie break e il match si trasforma in una lunga emozione.  

 

Quinto set. Si lotta punto a punto 3 pari. Al primo time out tecnico avanti Modena 8 a 7 dopo uno scambio interminabile chiuso con un primo tempo di Eric. Sul 10 a 9 per Castellana, Cuccarini chiede tempo. Out il servizio di Ravetta 11 pari. Muro spettacolare di Rosangela 12 a 11 ed è time out per Castellana. Harmotto “the wall” mette giù il punto n. 13 e 14 per Modena. Il match è di Modena 15 a 12.

 

Migliore giocatore in campo LIU JO VOLLEY: Eric – Rosangela.

 

Migliore giocatore in campo FLORENS CASTELLANA GROTTE: Ravetta.

 

Cuccarini: Abbiamo combattuto e faccio i complimenti a Castellana che ha dimostrato un grande atteggiamento in campo. Nel primo set abbiamo fatto confusione ma poi la partita è stata tutta nostra. Errore arbitrale a parte, complimenti al primo arbitro. Le ragazze hanno capito come si doveva giocare e hanno interpretato al meglio la partita. Abbiamo portato a casa il risultato, questo è quello che conta. Pensiamo alla nostra vittoria, fa morale. Non avevo cambi a disposizione e molto poco da inventare. Avevamo un secondo palleggio ma non era il caso di cambiare Fernandinha. Onore al merito alle titolari in campo. Adesso pensiamo a gara 2 e godiamoci questa meritata vittoria.

 

Dedicata ai tifosi di Modena questa bellissima vittoria. Ora testa bassa e subito a lavorare. Venerdì si gioca a Castellana e sarà dura. Domani la compagine bianco-nera parte per la Puglia.

 

Pierluigi Vigo

Direttore Generale  

Liu Jo Volley Modena