COPPA DEL MONDO (1ª fase)

Porec (CRO), 2/7 maggio 2011

Nella 1ª tappa di Coppa del Mondo a Porec, in Croazia, concluse le qualifiche arco compound e le eliminatorie individuali arco olimpico.

Di fronte ad una concorrenza sempre più agguerrita (a Porec si è registrato il record di partecipanti per l’importanza delle competizioni all’aperto considerate come tappe di avvicinamenti ai Mondiali di Torino di luglio) grandissima prova da parte dell’atleta dell’Aeronautica Pia Lionetti che rovina la festa alla Corea del Sud, che era pronta a monopolizzare le finali nel femminile.

 

 

 

L’atleta barlettana tirerà in finale contro la sudcoreana Han, dopo aver sovvertito il pronostico in semifinale contro la Jung, vincendo 6-5 dopo lo spareggio. Ferme sul 5-5, la Lionetti e l’avversaria hanno infilato un 10, ma quello dell’azzurra, più vicino alla X, ne ha decretato la vittoria. L’azzurra aveva battuto ai 1/4 la colombiana Sigrid Romero con un netto 6-0, agli 1/8 la compagna di squadra Natalia Valeeva 6-4 e ai 1/16 Ana Umera (Slo) 6-2, vendicando la compagna di squadra Elena Tonetta, che era stata sconfitta dall’arciera slovena ai 1/24 per 6-0. La Lionetti aveva anche battuto ai 1/48 la cilena Sophia Moraga 6-2 e ai 1/24 la turca Damla Ergin 6-2.

Sempre nel femminile, l’atleta degli Arcieri Altopiano Pinè Jessica Tomasi è stata fermata agli 1/8 dalla sud coreana Han per 7-1, dopo che aveva battuto ai 1/16 la quotata britannica Alison Williamson 6-2.

Il trio femminile affronterà venerdì agli 1/8 il terzetto della Bielorussia.

Nel maschile è l’aviere di Gallarate Michele Frangilli l’azzurro che si è spinto più in là nelle eliminatorie, ma è stato battuto agli 1/8 dal sud coreano Kim per 6-4. L’aviere Mauro Nespoli è invece uscito ai 1/16 contro il russo Kozhin (6-0). Escono invece ai 1/24 l’olimpionico Marco Galiazzo con il russo Badenov (6-4) e Ilario Di Buò con il turco Cinar (6-4).

Nella prova a squadre l’Italia (Frangilli, Galiazzo, Nespoli) tirerà venerdì agli 1/8 con la Germania.

Nella prova a squadre miste Marco Galiazzo e Natalia Valeeva, campioni d’Europa in carica, tireranno agli 1/8 con la Turchia.

In mattinata si sono disputate le qualifiche del compound. Nel maschile il migliore degli azzurri è stato Herian Boccali: 9° con 702 punti, tirerà direttamente ai 1/24 con il vincente tra l’azzurro Pietro Greco e l’indiano Chittibomma. Anche Sergio Pagni (15° con 698 punti) salta il primo turno: affronterà il vincente di Davarci (Tur)-Rebec (Slo). Luigi Di Michele, che ha sostituito in extremis Antonio Tosco, se la vedrà invece ai 1/48 con l’austriaco Moser. Nella prova a squadre Boccali, Greco e Pagni tireranno agli 1/8 con la temibile Olanda.

Nel femminile la migliore delle azzurre è la campionessa europea indoor in carica Marcella Tonioli, (10ª con 682 punti), che tirerà ai 1/24 con la vincente di Bheigyabati (Ind)-Anear (Aus). Gli altri match: Eugenia Salvi ai 1/24 con la spagnola Ronco, Laura Longo ai 1/24 con l’iraniana Hajianzehali e Giorgia Solato ai 1/24 con la francese Tchepikoff.

Nella prova a squadre Tonioli, Salvi e Longo hanno ottenuto il 2° miglior punteggio in qualifica: tireranno direttamente ai 1/4 con la vincente di Germania-Spagna.

Nella prova a squadre miste Boccali e Tonioli agli 1/8 con la Germania.

RISULTATI E NOTIZIE IN TEMPO REALE: www.worldarchery.org

Nella foto Maria Pia Carmen Lionetti

Guido Lo Giudice

Ufficio Stampa FITARCO