Casarano (Le), 3 maggio 2011. Trasferta difficile ma anche soddisfacente per la Scuderia Automobilistica Casarano Rally Team impegnata lo scorso fine settimana sugli asfalti del comprensorio a sud di Salerno dove è andato in scena il 5°Rally Valdiano, terzo appuntamento stagionale col Challenge Rallies Nazionali di Settima Zona e prova valida anche ai fini dell’assegnazione del Trofeo Renault Twingo Rs Gordini Zona D.

 

Al termine di una gara  caratterizzata da una leggera ma fastidiosissima pioggia, Alessio De Santis e Barbara Casciaro sono saliti sul secondo gradino del podio di classe R2B. Un ottimo piazzamento che ha permesso all’equipaggio leccese di conquistare punti preziosi, utili a consolidare il primato nell’omonimo trofeo monomarca promosso dalla filiale italiana della casa transalpina.

Non conoscendo le caratteristiche del tracciato, il binomio portacolori della Scuderia Casarano Rally Team ha accusato per buona parte della gara problemi di assetto che lo hanno portato anche a commettere un errore sulla seconda prova speciale, quando nel tentativo di forzare De Santis   ha mandato la vettura in testa-coda, sfiorando il guard-rail. Risultato: motore  spento e diversi secondi lasciati sul posto. Ciò nonostante il veloce equipaggio salentino è riuscito a imporsi nella propria  classe nel tratto cronometrato successivo e in altre due prove speciali (una a pari merito) migliorando progressivamente e in maniera marcata i propri riscontri cronometrici.  Nella graduatoria di Gruppo R, in un confronto con le più potenti Clio R3C, De Santis e Casciaro hanno gravitato a lungo in settima posizione, subendo sull’ultima prova il sorpasso di Solitro. Nell’assoluta chiudono ventunesimi. Da segnalare anche la penalità di 10 secondi (ininfluente ai fini della classifica) subìta al controllo orario d’arrivo,  frutto di un ritardo di un minuto sull’orario previsto. A determinare il ritardo, il traffico cittadino e la sosta, durata diversi minuti, imposta da un vigile impegnato a  dirigere e fluidificare  il flusso veicolare.

 “Siamo contenti del risultato – osserva a motori spenti De Santis – di più non potevamo fare contro vetture più potenti e avversari che si sono mostrati molto più a loro agio di noi specialmente in condizioni di fondo mutevoli e difficili; abbiamo avuto svariati inconvenienti che ci hanno fatto perdere secondi preziosi, le corse però sono anche queste. Malgrado ciò abbiamo chiuso al secondo posto di classe e di trofeo, centrando l’obiettivo che ci eravamo prefissati alla vigilia ovvero quello di chiudere il week-end ancora in testa al monomarca”.

 

Challenge Rallies 7^ Zona 5°Rally Valdiano, Classifica Finale Gruppo R.

1.Nucita G. – Nucita A. Renault New Clio Sport – in 39m11.7s

2.Baiano – Sera – Renault New Clio Sport – +2m17.8s

3.Messina G. – Messina O. – Renault New Clio Sport – +2m22.2s

4.Alioto – Anastasi – Renault New Clio Sport – +3m03.8s

5.Siano – Palombo – Renault New Clio Sport – +3m27.2s

6.Talini – Angiletta – Renault Twingo Rs – +4m37.7s

7.Solitro – Porzio – Renault New Clio Sport – +4m54.4s

8.De Santis – Casciaro – Renault Twingo Rs – +5m04.9s

 

 

– Trofeo Twingo R2 Gordini Zona D, Classifica aggiornata a dopo il 5°Rally Valdiano:

1.De Santis A. 223 punti; 2.Talini 115 punti.

In evidenza l’equipaggio e i piloti  Casarano Rally Team.

 

Nella foto De Santis-Casciaro (L. DAngelo) Valdiano 11

 

Ufficio Stampa CASARANO RALLY TEAM                                             

Alessandro Rizzo