Si corre questo fine settimana (sabato 7 e domenica 8 maggio), a Biella, l’attesissima seconda edizione del Rally Ronde Gomitolo di Lana, gara organizzata dalla PSA di Paolo Fortunati con l’associazione BMT Eventi e le scuderie Biella Motor Team e Biella Corse Historic Team.

La gara presentata ieri sera in conferenza stampa nella sede comunale di Biella

Nuovo boom di iscritti: sono 140 le vetture al via, di cui sei WRC

 

 

 

La gara è stata presentata ieri sera a Biella in una conferenza stampa appositamente convocata nella sede del Consiglio Comunale, con la presenza del Sindaco, Dino Gentile, e dell’Assessore Andrea Gibello.

La Ronde Gomitolo di Lana è anche la prima “ronde” del nuovissimo Trofeo Ronde Asfalto CSAI, campionato promosso da Rubicone Group che, sotto la denominazione di “Official Rally Series CSAI”, comprende, oltre al “Gomitolo”, altri tre rally ronde e due “eventi show” di inizio e fine stagione.

Sono molto soddisfatto di avere a suo tempo scelto di far parte di questo campionato” ha commentato a questo proposito l’organizzatore, Paolo Fortunati; “la qualità e quantità di richieste di iscrizione che sono pervenute sono la dimostrazione che noi tutti, promotori e organizzatori legati a questo progetto, stiamo andando nella direzione giusta. Per quanto riguarda il “Gomitolo”, posso solo aggiungere che è dall’inizio dell’anno che stiamo lavorando per far diventare questa gara un evento speciale; e credo proprio che l’obbiettivo sarà centrato in pieno”.

Molto soddisfatto è anche il presidente di BMT Eventi, Gabriele Bodo: “Fare il “tutto esaurito” per due anni di fila è indubbiamente un gran bel risultato che Biella, per la passione che ha sempre dimostrato, si merita davvero. Se siamo arrivati a questo punto, dobbiamo dire grazie anche alle amministrazioni comunali e provinciali di Biella, che ci hanno non solo sostenuto ma anche incoraggiato ad andare avanti. In particolare il Sindaco di Biella, Dino Gentile, l’Assessore al Turismo, Andrea Gibello, l’Assessore allo Sport, Roberto Pella; in Provincia, il Presidente, Roberto Simonetti, il Vicepresidente, Orazio Scanzio, e l’Assessore allo Sport, Alessio Serafia; e poi, naturalmente, i Sindaci di Callabiana, Lorenzo Vercellotti, e di Camandona, Giampaolo Botto Steglia. Voglio però anche ringraziare tutti gli appassionati che, a vario titolo, sono sempre con noi e ci permettono di raggiungere questi risultati”.

Dal punto di vista agonistico, tutto avrà inizio sabato 7 maggio, con la distribuzione del road book (dalle ore 11.30 alle 15.30), le verifiche tecniche e sportive (dalle ore 12.00 alle 16.00) e quindi le ricognizioni (dalle ore 18.00 alle 21.00).

Domenica la gara partirà alle ore 7.31 da Piazza Borsellino, a Biella, con il primo passaggio sulla mitica Romanina alle 8.39. Le vetture raggiungeranno quindi i primi riordino e parco assistenza e ritorneranno sulla prova speciale alle 11.35. Nel pomeriggio altri due passaggi, alle 14,51 e alle 17,37. Al termine, sempre in piazza Borsellino, a Biella, l’arrivo finale, previsto per le ore 18.13.

Infine la parola al presidente della scuderia Biella Motor Team, Claudio Bergo. Come ho detto l’anno scorso, per noi correre il “Gomitolo” è stato come realizzare un sogno: riportare le vetture da rally a Biella! Non è stato facile, ma ci siamo riusciti sia con le moderne che con le storiche; e abbiamo intenzione di andare avanti!”.

 

Ufficio Stampa

Massimo Gioggia