Al termine di una partita lunga e combattuta la Bre Banca Lannutti Cuneo passa a Chieri per 3-2 e consolida ulteriormente la nona posizione in classifica, che le aveva regalato la salvezza matematica già lo scorso turno.
I cuneesi hanno però sciupato una ghiotta occasione per insidiare l’ottava posizione, detenuta proprio dai padroni di casa, quando, avanti 2 set a zero, non sono riusciti a conquistare il terzo parziale, ceduto 24-26. Chieri mantiene così 4 punti di vantaggio su Cuneo ad una partita dalla fine.
Pezzoli, vista l’indisponibilità di Borgogno, ha ridisegnato il sestetto schierando Dutto opposto in diagonale con Donzella, Giraudo e Casarin schiacciatori, Mulatero e Tomatis centrali, Prato libero.
I primi due set sono appannaggio degli ospiti che si dimostrano più concreti e determinati nei momenti decisivi e che possono contare sulla buona continuità di Prato in ricezione.
Nel terzo set i ragazzi di Pezzoli mancano il colpo del ko, malgrado la rimonta che, dopo un inizio in difficoltà, li aveva portati dal 15-18 ad un favorevole 22-20. Cuneo cala vistosamente nel quarto set, cosa in parte comprensibile se si considera che Pezzoli non ha praticamente cambi per gli attaccanti di palla alta. Casarin tuttavia esce alla distanza e guida i compagni all’affermazione nel quinto; il break decisivo (12-8) è però messo a segno da due muri pesantissimi di capitan Tomatis, autore di un’ottima prova (100% in attacco!).
La Bre Banca Lannutti chiuderà il campionato di B2 in casa il prossimo 7 maggio col match che la vedrà opposta al già retrocesso Voghera.
NUNCAS CHIERI – BREBANCA LANNUTTI CUNEO 2-3
23-25, 22-25, 26-24, 25-20, 10-15
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Donzella 4, Casarin 22, Mulatero 8, Dutto 16, Giraudo L. 15, Tomatis 11, Prato (L), Martufi, N.e., Bozzolo, Borello A., Borello T.
Allenatore: Gigi Pezzoli. Secondo allenatore: Alessandro Giordanetto.
Ufficio Stampa Piemonte Volley
Sara Comba