La Trentina Diatec chiude in bellezza il proprio cammino interno regalandosi la tredicesima vittoria in altrettanti incontri disputati al PalaBocchi nella regular season 2010/11 di Serie B1 femminile. L’ultima soddisfazione casalinga è arrivata stasera grazie al 3-1 rifilato al Domovip Porcia per cui, al contrario delle gialloblu, i tre punti in palio servivano eccome per continuare a cullare il sogno di accedere ai playoff promozione.

Tutto ciò non è però bastato alle friulane per contenere la proverbiale fame di vittoria della squadra di Orlando Koja che una volta di più si è confermata cinica nei momenti importanti (come nel finale di quarto set) e sempre capace di porre rimedio alle piccole pause accusate durante la gara. Sugli scudi prima di ogni altra cosa il muro (a segno quattordici volte, quattro solo della Banchieri) ed il carattere che ha consentito di conquistare altri tre punti contro una delle principali avversarie della stagione. A livello individuale la voce grossa l’ha fatta il trio di palla alta con la già citata Banchieri (17 punti) che assieme a Marchioron (19) e Serrapica (13 col 42%) hanno condotto alla vittoria le compagne. Nota di merito anche per la Facchinetti che nel giorno del suo ventiduesimo compleanno ha firmato dodici punti risultando l’attaccante più efficace fra le gialloblu grazie al suo 56% a rete.

La cronaca della gara. I due allenatori propongono le rispettive formazioni tipo, ma a scattare meglio dai blocchi di partenza è la Trentina Diatec che approfitta di quattro errori quasi consecutivi delle ospiti (tre solo della Cameli) per volare sul +4 (6-2). Nella parte centrale il divario aumenta ancora (+6, 11-5 e +9, 16-7) ma stavolta per meriti specifici delle padrone di casa in cui la Marchioron inizia a scaldare il braccio e a mettere a terra la palla con straordinaria regolarità. La chiusura del parziale arriva quindi ben presto perché Porcia continua ad essere non pervenuto (otto attacchi out solo nel periodo inaugurale) e Facchinetti si guadagna il proscenio con una serie di spunti personali di valore: 25-13 e 1-0.

Leggermente più equilibrato l’avvio del secondo set in cui Koja conferma Casagrande (già in campo nel finale della precedente frazione) per Marchioron; per scrollarsi di dosso l’avversario le gialloblu devono quindi attendere il primo time out tecnico (8-5). E’ proprio l’opposto di Martignano a dettare il ritmo nella metà campo trentina: due suoi attacchi corredati da un muro portano a quattro le lunghezze di vantaggio (11-7). Porcia si affida alla pari ruolo Perrone per cercare di risalire la china (15-13) ma la sterilità offensiva della Chiopris Gori lo penalizza enormemente e consente alla capolista di assestare quello che sembra essere il colpo decisivo sul parziale (19-13). Non è così perché le friulane reagiscono d’orgoglio e ritornano prepotentemente in partita con la Poser al servizio (da 21-13 a 21-22): la Perrone e la rediviva Chiopris Gori chiudono incredibilmente il conto sul 22-25 facendo registrare un parziale di 1-12 in proprio favore.

Sull’1-1 la Trentina Diatec vacilla: nella parte iniziale della successiva frazione è il Domovip a sfruttare l’onda lunga dell’epilogo del precedente set per portarsi prima sul +2 (2-4) e poi sul +3 (6-9). Moira Banchieri però non ci sta e con un paio di attacchi vincenti ricolloca in linea di galleggiamento la squadra (9-9). Da lì in avanti si gioca punto a punto (11-11, 15-15 e 17-17) con Marchioron e Facchinetti brave a rispondere colpo su colpo ad una scatenata Perrone. Tre break point di fila di Giada offrono il primo vantaggio dell’intero parziale alle neopromosse (20-17) che poi chiudono sul 25-19 ringraziando ancora una volta il martello di Marostica (otto punti col 50% a rete).

La concentrazione nella metà campo gialloblu cala nuovamente nel quarto set: tre muri consecutivi di Chiopris Gori, Perrone e Rizzetto spingono sullo 0-4 il Porcia. Il disavanzo aumenta in maniera esponenziale in seguito (2-8) con Trento che dimostra di avere le polveri bagnate in attacco. Ci vuole allora tutta la classe di Moira Banchieri per tornare col fiato sul collo delle avversarie (8-11), che in seguito accelerano di nuovo con Chiopris Gori (a segno anche in bagher) e Rizzetto (13-18). Il sogno del Domovip di protrarre la contesa fino al tie break si esaurisce però nel momento in cui Marchioron firma un incredibile parziale di 8-3 (21-21). E’ la spinta propulsiva decisiva verso il definitivo 3-1 che arriva sul 25-22 col muro vincente di capitan Serrapica.

“E’ stata la classica partita di fine stagione, in cui la concentrazione è andata a corrente alternata – ha commentato al termine della gara l’allenatore Orlando Koja – ; di fronte avevamo una squadra che si giocava un’intera stagione e poteva disporre di motivazioni maggiori. Nonostante tutto ciò siamo state però abili a rimanere incollate alla partita e a piazzare la rimonta decisiva nella seconda parte del quarto set raggiungendo i due obiettivi che ci eravamo prefissati: vincere il campionato e restare imbattuti nelle partite casalinghe. Ora proveremo a chiudere il cerchio nell’ultimo impegno contro il Cislago”.

Le gialloblu chiuderanno ufficialmente la propria avventura giocando fra sette giorni, sabato 7 maggio, sul campo della penultima della classe Cislago con l’obiettivo di conservare fino in fondo la propria imbattibilità.

Di seguito il tabellino della gara della venticinquesima giornata del girone B di serie B1 femminile giocata stasera al PalaBocchi.

la Trentina Diatec-Domovip Porcia 3-1

(25-13, 22-25, 25-19, 25-22)

LA TRENTINA DIATEC: Banchieri 17, Bogatec 1, Marchioron 19, Serrapica 13, Facchinetti 12, Valpiani 3, Dulmieri (L); Pistolato, Casagrande 5, Penasa 3, Avancini. N.e. Agostini. All. Orlando Koja.

DOMOVIP: Perrone 20, Chiopris Gori 11, Rizzetto 15, Martin P. 2, Cameli 2, Zuccato 6, Ceschin (L); Poser 6. N.e. Martin G., Di Prampero, Mazzon, Temporin e Muci. . All. Diego Pizzol.

ARBITRI: Natale di Treviso e Rucli di Padova.

DURATA SET: 22’, 26’, 26’, 27’; tot 1h e 41’.

NOTE: 350 spettatori circa. la Trentina Diatec: 14 muri, 3 ace, 6 errori in battuta, 11 errori azione, 37% in attacco, 62% (33%) in ricezione. Domovip: 15 muri, 3 ace, 6 errori in battuta, 17 errori azione, 31% in attacco, 53% (33%) in ricezione.

Nella foto scattata da Marco Trabalza l’esultanza finale de la Trentina Diatec

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa

Francesco Segala