La seconda giornata dei Campionati Italiani Giovanili di tennistavolo a Terni ha visto concludere le loro fatiche ai più piccoli, i Giovanissimi, ed i più grandi, gli Under 21.Su tutti la stella nascente di un nome nuovo, Marcella Delasa, bambina dell’Alto Sebino che ha conquistato ben quattro ori in altrettante gare nella categoria Giovanissimi femminile, un exploit che negli anni scorsi avevano ottenuto nomi poi noti nel panorama giovanile italiano come Leonardo Mutti e Cristiana Dumitrache dello Sterilgarda.

 

 

 

 

Il primo titolo della seconda giornata è stato quello della gara di Doppio maschile Giovanissimi vinto dalla coppia Matteo Mutti, Sterilgarda, e Michele Muletti, Gruppo Giovanile San Michele.
La coppia di giovani talenti ha avuto la meglio per 3-1 sul doppio formato da Marco Bressan dell’Azzurra Straccis e da Michele Vigini del TT Trieste Sistiana. Sul terzo gradino del podio sono saliti i siciliani Gianluca Zaccone e Andrea Pillera del TT Universitaria e la coppia piemontese composta da Francesco Calisto dell’A4 Verzuolo e Gabriele Piciulin del Tennistavolo Torino.

 

Il titolo di doppio Giovanissimi femminile è andato alla coppia dell’Alto Sebino formata da Marcella Delasa e Jessica Ramazzini, già vincitrici anche della gara a squadre nella categoria. Le allieve di Oana Copaci hanno superato in finale la coppia del TT Asola formata da Valentina Hu e Sofia Mesceri, mentre al terzo posto si sono classificate Diana Giuffrida e Giulia Oliveri dell’Eureka Catania e Mihaela State con Martina Venturini dello Sterilgarda Castel Goffredo.

 

Assegnati anche i titoli di Campione Italiano di singolo under 21 sia maschile che femminile. Nel maschile vittoria del favorito Marco Rech Daldosso, giocatore dello Sterilgarda che difende i colori del Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare, da un paio di stagioni ormai titolare della nazionale italiana assoluta e in procinto di partecipare ai prossimi Campionati del Mondo di Rotterdam. Rech ha sconfitto per 3-1 in finale uno dei suoi avversari di sempre, altra grande promessa del tennistavolo italiano, Paolo Bisi che quest’anno ha brillantemente vinto con la Fortitudo Bologna il campionato di A2. Terzo posto per Simone Dernini dello Sterilgarda e Dario Vincenzo Sanzio del TT Reggio Emilia.
Nella stessa gara al femminile equilibrio e successo combattuto per 3-2 di Valentina Macario dell’Alto Sebino su Ileana Irrera del Regaldi Novara. Al terzo posto il difensore del Norbello, squadra arrivata ai play off scudetto, Alessia Turrini e la giocatrice del TT Genova Valeria Zefiro.

 

Concluse anche le gare di doppio Under 21 maschile e femminile. Nel maschile vittoria di Paolo Bisi e Frizzo Tatulli mentre nel femminile c’è stata la vittoria di Ileana Irrera e Giulia Marengo.
Bisi, Fortitudo Bologna, e Tatulli, Castiglione di Ravenna, hanno sconfitto in finale la coppia dello Sterilgarda formata da Marco Rech e Simone Dernini. Terzo posto per Luca Manca del Pieve Emanuele che ha giocato con Davide Rossini del Gruppo Giovanile San Michele e per la coppia del Verzuolo formata da Simone Nasi e Giovanni Damasco.
Nel femminile Ileana Irrera del Regaldi Novara e Giulia Marengo del Verzuolo hanno vinto battendo la coppia dell’Alto Sebino formata da Valentina Macario e Chiara Inzoli. Terze si sono classificate le altoatesine dell’Eppan Raiffeisen, Elisa Vivarelli e Theresa Pichler.

 

La seconda giornata di gare si è infine conclusa con l’assegnazione degli ultimi titoli ancora in palio nella categoria Giovanissimi. Nel singolare femminile vittoria di Marcella Delusa, al suo terzo oro, che in finale ha superato la compagna di squadra dell’Alto Sebino Marianna Potenzi. Terzi posti per Sofia Mescieri del TT Asola e per Martina Venturini dello Sterilgarda. Nel singolo maschile Giovanissimi vittoria di Michele Muletti del Gruppo Giovanile S. Michele, secondo posto per Marco Bressan dell’Azzurra Straccis e terzi Matteo Mutti dello Sterilgarda e Francesco Calisto del Verzuolo. Ultima finale premiata quella del doppio misto Giovanissimi e quarto oro per Marcella Delusa dell’Alto Sebino che ha vinto in coppia con Michele Muletti del Gruppo Giovanile S. Michele, anche lui molto bene al terzo oro nella categoria. Secondi sono stati gli atleti dello Sterilgarda Matteo Mutti e Sorina State. Al terzo posto Riccardo Contin della Duomofolgore Treviso che ha giocato con la Ferri del Valeggio, una coppia che in semifinale ha costretto al 3-2 i vincitori dell’oro. L’altro terzo posto è stato della coppia dell’Asola, Valntina Hu, e della Bagnolese con Chen, anche loro superati solo 3-2 dal doppio che ha vinto l’argento.

 

Ufficio Stampa FITET