Meritato 3 a 1 alla compagine piacentina: ERIC STELLARE, MODENA E’ SALVA E ARRIVA AI PLAY OFF

 

E’ presente il pubblico delle grandi occasioni al PalaCasaModena: è questa la sfida verità per Modena e Piacenza entrambe appaiate con 22 punti ed inserite nei petali del quadrifoglio delle  squadre che lottano per la salvezza. In contemporanea sugli altri campi che scottano: Castellana ospita Novara e Perugia ospita Busto Arsizio. Nonostante il mercoledì lavorativo e la tarda ora, i magici tifosi delle tigri bianco-nere, come al solito, hanno risposto all’appello del Presidente Astarita. In casa Liu Jo, coach Cuccarini deve purtroppo rinunciare a capitan Bacchi infortunata alla spalla nell’allenamento di ieri pomeriggio (probabile piccola lesione al legamento sottospinoso della spalla destra). Tutto è pronto  per il fischio d’inizio del derby dell’Emilia.

 

 

 

 

Spettatori presenti 2.827

 

Giornalisti accreditati: 9

 

Riprese TV: ANTENNA 1 – E’TV

 

Fotografo ufficiale Liu Jo Volley: Salvatore Marrone e.mail: comunicazione@volleymodena.com

 

Durata dell’incontro: due ore e un minuto.

 

Risultato finale: LIU JO VOLLEY MODENA 3 – NORDMECC. REBECCHI PIACENZA 1

 

Risultati parziali:

25 – 16  

24 – 26

25 – 19

25 – 14

 

Primo set. Cuccarini inizia con Partenio al posto di Bacchi. Avvio aggressivo della Liu Jo Volley che arriva al primo time out tecnico in vantaggio 8 a 6 grazie ad attacchi precisi di Secolo e Partenio.  Questa sera il muro di Modena è molto incisivo grazie a Paggi e Harmotto che respingono con efficienza gli attacchi di Piacenza. Inizia la maratona positiva di superPartenio che piega ripetutamente la difesa di Piacenza. Continua a condurre Modena al secondo time out tecnico: 16 a 12. La squadra di casa gioca una pallavolo fluida che mette in difficoltà la ricezione di Piacenza. Harmotto al centro è un vera spina nel fianco. Massimo vantaggio per Modena che conduce 20 a 13.  Chiappafreddo è costretto a chiamare tempo. Fernandinha ispirata serve al meglio le sue attaccanti che non si fanno attendere e Matuszkova firma il 25 a 16.

 

Secondo set. Piacenza inizia bene anche a causa della scarsa ricezione di Modena. Scambi lunghi ma qualche errore di troppo costringono Cuccarini a chiedere tempo sul 3 a 6. Ci pensano Partenio e Secolo a riportare la situazione in equilibrio. 6 a 8 al primo time out tecnico.Errori in battuta da ambo le parti ma Harmotto ripropone il suo repertorio e accorcia le distanze 9 a 11. Piacenza torna a spingere sull’accelleratore e si riporta avanti 9 a 13 complici diversi errori in attacco di Modena e la ricezione. 12 a 16 al secondo time out tecnico. Capovolgimento di fronte grazie ad un parziale di 3 a zero per Modena, Chiappafreddo chiede time out: 15 a 16. Harmotto riporta in equilibrio il set, le sue fast sono devastanti 19 pari. Si arriva al 21 pari grazie ad un cambio palla sistematico fino a quando Matuszkova tira out una diagonale. Magiche le mani di Fernandinha su uno scontro a muro ed è 23 a 22. Sbaglia il servizio Partenio ed è 24 pari. Il secondo set è di Piacenza 24 a 26.

 

Terzo set. Eric in campo al posto di Paggi. Modena aggressiva in questo terzo set e molto incisiva con le sue attaccanti laterali: 8 a 4 al primo time out tecnico. Il set vede situazioni altalenanti che comunque mettono in difficoltà la difesa e la ricezione di Modena. Fanno fatica Matuszkova e Partenio a passare e si arriva al 13 pari dopo un parziale di 1 a 4 per Piacenza. Reazione Modena che grazie a Secolo ora va a condurre 15 a 13. Si arriva al secondo time out tecnico 16 a 13 per Modena grazie ad un attacco out di Piacenza. Le tigri continuano a graffiare e a ruggire fino al 21 a 15 con Eric e Secolo che mettono a terra palle importantissime e si arriva al 24 a 16 per Modena. Entra Guatelli per Partenio dopo un mese di infortunio. Il set è di Modena che chiude con Matuszkova 25 a 19.

 

Quarto set. Eric confermata in campo nel quarto set. Parte bene Modena con Eric che respinge a muro gli attacchi di Piacenza: 6 a 4. Entra Guatelli al posto di Partenio: 6 pari. Modena conduce al primo time out tecnico: 8 a 6 grazie ad un attacco out di Piacenza. Continua a martellare Modena e Eric diventa per Piacenza un muro invalicabile: 16 a 9 al secondo time out tecnico. Matuszkova e Harmotto rincarano la dose: 17 a 11. Eric semplicemente superlativa a muro: 18 a 11. In questo set Secolo mette a terra attacchi diagonali importantissimi e Harmotto porta Modena a condurre 23 a 13. Chiude Harmotto 25 a 14 il derby dell’Emilia è di Modena.

 

Migliore giocatore in campo Liu Jo Volley: Eric.

 

Migliore giocatore in campo REBECCHI PIACENZA: Dall’Ora. .

 

Cuccarini: Nonostante siamo arrivati all’ultima partita dobbiamo ancora matematicamente guadagnarci la serie A1. Sono fiducioso che Pesaro farà la sua partita a Piacenza così come noi dobbiamo andare a Novara a dire la nostra. Sono arrivato a mettere in campo la settima formazione e oggi mi sembra quella giusta. Tutte le ragazze si sono fatte trovare pronte. Abbiamo visto un grande gruppo. Sono fiducioso per domenica. Andiamo avanti per la nostra strada che pare proprio essere quella giusta.

 

Bella partita entusiasmante e vinta con grinta. Il risultato matematico è arrivato dopo la dichiarazione di Cuccarini. Modena è salva e matematicamente raggiunge i play off.

 

Pierluigi Vigo

Direttore Generale

Liu Jo Volley Modena

Foto di Salvatore Marrone