Le Marche sono state sicuramente, nel weekend di Pasqua, il punto di riferimento per gli appassionati del Motocross. E’ ormai una tradizione, infatti, che il giorno di pasquetta al G. Catini di Ponzano di Fermo ci sia la tradizionale gara di Motocross.

 

 

 

CAMPIONATO ITALIANO MINIBIKE CROSS 2011

TROFEO ITALIA MINICROSS 50cc.

Ponzano di Fermo, 25 aprile 2011

Quest’anno il Motoclub Azzolino con la collaborazione del promoter FX Action ha voluto fare di più. Infatti, oltre alle gare Interregionali riservate al Minicross ed alla 125cc, ha ospitato il Campionato Italiano Minibike Cross e il Trofeo Italia Minicross 50cc al suo debutto.

 

Presenti per la Commissione Sviluppo Attività Sportiva della FMI, Giovanni Copioli, oltre al Presidente del CO.RE. Marche, Giuseppe Bartolucci e “guest star” Andrea Bartolini. Francesco Fiori, il dinamico Presidente del Motoclub Azzolino, ha preparato un circuito veramente all’altezza della situazione, bagnato al punto giusto e di ottima conformazione.

 

Per quanto riguarda il Campionato Italiano Minibike Cross dopo il miglior tempo in prova di Alceste Pallotta nella categoria PRO e di Claudio Nicolamme nella categoria Amatori, si sono svolte le due manche sul percorso che comprendeva anche una parte alta del circuito con tanto di discesone spettacolare. In gara 1 Alceste Pallotta, del AX Racing Team, vinceva imponendo sin dal primo giro un ritmo molto elevato, alle sue spalle e primo della categoria Amatori, Claudio Nicolamme del Motoclub Massantini; terzo l’altro pilota PRO, il Campione Italiano in carica Massimiliano Dragonetti del Wyss MX Team, poi nell’ordine Lorenzo Grossi (MC Massantini) e Daniele Pardi del Pardi Racing, alla sua prima gara ufficiale nell’Italiano.

In gara 2 sempre un determinato, nonché velocissimo, Alceste Pallotta andava a vincere anche questa manche conclusiva raccogliendo bottino pieno e tabella rossa di leader provvisorio del campionato. Alle sue spalle, questa volta più motivato, Dragonetti che ha guidato molto bene; terza posizione per il pilota laziale Nicolamme, primo della Amatori, quarta posizione per Grossi e quinto il ligure Sergio Abete del Motoclub Diano Marina.

 

La classifica finale di giornata vedeva così ai primi tre posti della PRO: Pallotta, Dragonetti e Abete. Nella Amatori gradino più alto per Nicolamme, seguito nell’ordine da Grossi, Pardi, Bernini e Martines.

 

Per quanto riguarda la categoria Rookie, si è vissuta sul confronto tra Matteo Ceccarelli (MC Pellicorse) e Yannick Sega (MC Della Superga), i due piloti si sono inverti le posizioni ma Ceccarelli, vincitore di gara 2, si è aggiudicato la vittoria assoluta.

 

Ora ci sarà una pausa fino al 11 giugno dove ad attendere i piloti sarà il circuito e la gara abbinata alla prova tricolore del Supercross in calendario in provincia di Padova. Cambiano le piste ed i contesti, ma sicuramente sarà una buona vetrina di promozione per la categoria Minibike ed uno spettacolo assicurato.

 

TROFEO ITALIA MINICROSS 50

A Ponzano di Fermo è partito anche l’atteso Trofeo Italia Minicross 50cc. Dei 10 iscritti si sono presentati la metà. Sicuramente le vacanze pasquali hanno influito ma il varo c’è stato e il trofeo ha tutte le carte in regola per crescere gara per gara. I ragazzini sono stati coccolati da Andrea Bartolini, presente fin dal mattino presto, resosi sempre disponibile anche sulla griglia di partenza per dare tutte le informazioni del caso, come un buon maestro a scuola. I ragazzini sono scesi in pista dimostrando subito delle ottime qualità, ma questo Trofeo è solo il primo approccio con questo mondo del Minicross e la parola d’ordine è divertimento.

I pilotini, provenienti da varie parti d’Italia, hanno effettuato le prove libere e le crono con tanto di trasponder. Gara 1 e gara 2, poi, con il pre-parco stabilito 10 minuti prima dello schieramento al cancello. I genitori hanno partecipato in tranquillità, e lo staff presente in pista ha provveduto, con solerzia, nel controllare che le protezioni dei ragazzini fossero a detta delle ultime norme, addirittura c’è chi ha corso con due pettorine paraschiena….

Dunque, via a tutti i piloti in sella alle minicross monomarcia raffreddati ad acqua! A vincere entrambe le manche è stato il pilota veneto Elia Rigo, del Motoclub Wallabytex, che ha guidato molto bene e che gode già di un’ottima impostazione. Seconda posizione, in gara 1, per Federico Palla del Motoclub Ala e terza posizione per Lorenzo Bernini (MC Pellicorse). In gara 2 si ripete Rigo e questa volta si invertono le posizioni con il secondo posto di Bernini ed il terzo di Palla.

 

La classifica assoluta ed il podio di giornata vede:

1.Rigo (MC Wallabytex) punti 500; 2.Bernini (MC Pellicorse) 380; 3.Palla (MC Ala) 380; 4.Pezzatini (MC Firenze) 280; 5.Schiavoni (SMR Team) 240.

 

Prossima tappa per i giovanissimi del Trofeo Italia Minicross 50 è fissata per il 2 giugno.

La premiazione del Challenge DUNLOP, che riserva la consegna di due treni di pneumatici, ha visto assegnare i premi dalle mani di Andrea Bartolini a Matteo Ceccarelli per le Minibike e a Elia Rigo per il Trofeo Italia Minicross 50.

 

Classifiche complete

http://www.fxaction.it

 

Nella foto Andrea Bartolini spiega ad un giovane come prepararsi allo start

FX Action – Ufficio Stampa

EUGENIO COVA