Domani sera al PalaPanini di Modena si gioca la seconda sfida di semifinale playoff di Serie A1 Sustenium 2010/11. Dopo la vittoria per 3-0 in gara 1 nel giorno di pasquetta, l’Itas Diatec Trentino affronterà a domicilio Casa Modena, con l’obiettivo di bissare il primo successo e portarsi sul 2-0 nella serie. Fischio d’inizio ad ore 20.30, con diretta tv su Rai Sport 1 ed in radio su Radio Dolomiti

 

 

 

QUI ITAS DIATEC TRENTINO Dopo lo schiacciante 3-0 ottenuto in gara 1, la formazione trentina ora è chiamata ad una importante conferma anche lontano dal PalaTrento. Gara 2 riveste infatti un ruolo fondamentale nell’arco della sfida perché potrebbe indirizzare in maniera rilevante la serie, qualora Trento dovesse imporsi, oppure riaprire qualsiasi tipo di discorso rispetto alla corsa verso il V-Day del 15 maggio.

I gialloblu vanno quindi alla ricerca della vittoria esterna, forti di una sempre crescente condizione fisica ma anche di un gioco che lunedì in gara 1 è apparso quanto mai efficace soprattutto in fase di break point. In questo senso importantissima si è rivelata l’intesa ormai consolidata fra Raphael e Stokr (assoluti mattatori dell’incontro) ma anche la costanza di rendimento della coppia di posto 4 Kaziyski-Juantorena e la grande attenzione dimostrata a muro ed in ricezione rispettivamente da Birarelli e Bari.

Radostin Stoytchev può quindi guardare con fiducia al secondo impegno di semifinale senza però dimenticare le insidie che attendono la sua squadra in questo appuntamento. “Credo che gara 2 sarà inevitabilmente diversa dalla prima e sicuramente molto più difficile – conferma il tecnico bulgaro – . Modena giocherà in maniera più sciolta e potrà contare non solo sull’apporto del pubblico amico ma anche sui riferimenti che ha costruito durante la stagione sul proprio campo. Per cercare di conquistare la vittoria dovremo quindi essere ancora efficaci al servizio, l’unico fondamentale che può mettere in crisi immediatamente il cambiopalla dei nostri avversari e che quindi può agevolarci nella lettura a muro del gioco di Bruno. Abbiamo perciò dimenticato in fretta gara 1 e ci proporremo a questo incontro come se fosse il primo della serie: concentrazione, attenzione e cura dei particolari saranno fondamentali”.

La formazione trentina è partita nel tardo pomeriggio di oggi, al gran completo, alla volta di Modena dopo aver sostenuto l’ultimo allenamento tecnico di circa due ore al PalaTrento. I gialloblu domattina svolgeranno al PalaPanini la classica rifinitura pre-partita nel tentativo di perfezionare i fondamentali di battuta e ricezione rispetto all’impianto di gioco emiliano.

Gara 2 di semifinale sarà la quarantottesima partita stagionale per la Trentino Volley; la ventottesima in trasferta dove sino ad ora ha raccolto ventitre vittorie e quattro sconfitte. Per la Società di via Trener sarà il match numero cinquantacinque della propria storia nei playoff scudetto (33 successi, 21 ko), il quattordicesimo di sempre in semifinale, dove nelle precedenti occasioni ha ottenuto sempre una vittoria in trasferta nelle serie di gare contro Treviso (2006), Roma (2008), Cuneo (2009) e Macerata (2010).

GLI AVVERSARI Occasione fondamentale quella di domani sera per Casa Modena. La formazione di Daniele Bagnoli è infatti chiamata a vincere gara 2 di semifinale per riaprire completamente il discorso qualificazione e tornare poi domenica al PalaTrento con maggiori possibilità di ribaltare la situazione che ora la vede sotto per 1-0. Gli emiliani ripongono quindi tutte le proprie speranze in questo appuntamento, l’unico dei primi tre in cui potranno contare sul fattore campo e su una presenza di pubblico a sostenerli che si preannuncia quanto mai nutrita. Il PalaPanini non ospitava infatti una partita di tale importanza addirittura dai playoff scudetto 2003, quando proprio nello storico impianto la Sisley strappò lo scudetto all’allora Kerakoll grazie al 3-1 ottenuto in gara 4 di finale giocata il 17 maggio.

In vista del match Bagnoli deve sciogliere alcuni nodi riferiti all’assetto che utilizzerà sin dal via; anche in questa occasione l’allenatore mantovano non potrà utilizzare Berezhko (stagione finita per il russo che accusa un problema importante al ginocchio) e quindi sceglierà uno fra Diaz e Kooy per sostituirlo, come già accaduto lunedì scorso quando il venezuelano giocò la prima parte di gara e l’olandese la seconda.

Le certezze vengono al centro della rete dove Kooistra e Creus Larry, pur controllati attentamente in gara 1, hanno sino ad ora giocato, specialmente in casa, playoff scudetto di assoluto livello. Per coinvolgerli a Bruno servirà però una ricezione più precisa (48% di positività e 22% di perfezione in gara 1), che gli consenta di giocare con maggiore imprevedibilità pure in posto 4, 2 e 1.

I PRECEDENTI Con la vittoria in gara 1 la striscia positiva dell’Itas Diatec Trentino rispetto a Casa Modena si è ulteriormente allungata salendo a quota tre (due successi in regular season e uno in gara 1). L’ultima affermazione emiliana risale quindi ad un anno e due mesi fa (14 febbraio 2010), proprio al PalaPanini per 3-2 nella nona giornata di ritorno della regular season 2009/10. Il bilancio vede avanti i trentini per 21-13 nelle trentaquattro partite complessivamente andate in scena, soprattutto grazie ad undici vittorie nelle ultime tredici disputate; a Modena la Trentino Volley ha giocato diciassette incontri ufficiali (cinque nei playoff), vincendone otto: in ben cinque occasioni al tie break, in due circostanze per 3-1 ed una sola volta per 3-0. Tale risultato è proprio riferito all’unico precedente disputato in terra emiliana in questa stagione: era il 21 novembre 2010 e la squadra di Stoytchev si impose con parziali di 25-18, 25-22, 25-19 per merito soprattutto dei 17 punti di Kaziyski e dei 14 di Stokr (mvp anche in quella occasione).

LA SERIE Itas Diatec Trentino avanti 1-0 nella serie di semifinale che si gioca al meglio delle cinque partite, in virtù del 3-0 maturato al PalaTrento lunedì con parziali di 25-15, 25-14, 25-18. Domani sera gara 2 al PalaPanini, mentre gara 3 andrà in scena domenica 1 maggio al PalaTrento ad ore 18. Solo in caso di vittoria di Casa Modena in una delle prossime due partite si dovrà tornare di nuovo in Emilia per gara 4, eventualmente fissata per giovedì 5. L’eventuale bella (da giocare in Trentino) andrà in scena invece domenica 8 maggio. Chi supererà il turno troverà in finale la vincente del confronto Cuneo-Macerata, con i piemontesi avanti 1-0 nella serie in virtù del successo per 3-1 in gara 1 di domenica (stasera si gioca gara 2).

I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare lo schieramento visto in campo lunedì: Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Birarelli e Sala al centro della rete e Bari libero.

Qualche dubbio in più invece lo ha Daniele Bagnoli che deve scegliere chi agirà in diagonale a Casoli in posto 4: visto il forfait di Berezhko, il ballottaggio si restringe a Diaz o Kooy. Il resto dello starting six: Bruno in regia, Dennis nel ruolo di opposto, Kooistra e Creus Larry al centro, Manià come libero.

GLI ARBITRI Gara 2 verrà diretta da Fabrizio Pasquali, primo arbitro di Venarotta (Ascoli Piceno) in serie A dal 1997 ed internazionale dal 2001, e Vittorio Sampaolo, secondo di Treia (Macerata) di ruolo dal 1996 ed internazionale dal 2008. I due fischietti sono alla loro nona direzione congiunta in questo campionato, la diciassettesima per Pasquali, la sedicesima per Sampaolo. Assieme in questa stagione possono vantare ben tre precedenti rispetto alla Trentino Volley: Trento-Cuneo 3-0 del 9 gennaio, Trento-Treviso 3-0 del 22 gennaio (semifinale di Coppa Italia 2011) e Piacenza-Trento 0-3 del 13 marzo.

TV, RADIO ED INTERNET Come già successo per gara 1, anche la seconda sfida sarà seguita in diretta tv su Rai Sport 1, canale presente sia sulla piattaforma digitale terrestre sia su quella di Sky al numero 227. Il commento sarà affidato ad Alessandro Antinelli e Ferdinando De Giorgi; la partita verrà diffusa anche su internet, in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html.

Il match sarà raccontato in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley, con primo collegamento fissato attorno alle ore 20.25. Sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, è possibile trovare tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale mentre su www.radiodolomiti.com/ sarà attivo anche il servizio di streaming.

Sempre in radio, continui aggiornamenti sull’andamento della partita verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Simonetta Martellini, in collegamento per la trasmissione “Zona Cesarini”, che prende il via ad ore 21, e da LatteMiele, network partner della Lega Pallavolo Serie A, all’interno di “Set&Note”, il contenitore pallavolistico a cura di Marco Caronna che inizia alle ore 20.40 verrà realizzato proprio al PalaPanini. La trasmissione sarà ascoltabile in streaming anche sul sito www.lattemiele.com.

In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata venerdì 29 aprile ad ore 21 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, ed in replica alle ore 15.15 di sabato 30.

Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.

DUE PULLMAN DI TIFOSI AL SEGUITO La squadra sarà seguita in questa trasferta infrasettimanale da oltre un centinaio di tifosi. Dal Trentino infatti domani partiranno due pullman, come sempre organizzati dalla Società di via Trener in stretta collaborazione col vettore ufficiale Italian Travel Company, che condurranno in Emilia coloro che si sono iscritti. La possibilità di aderire chiudeva questa mattina ad ore 12; a beneficio di chi partecipa alla trasferta, ricordiamo che i bus domani partiranno ai seguenti orari: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 17.10, da Trento all’ex Area Zuffo alle ore 17.30, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 17.50 circa.

Prosegue nel frattempo fino a sabato mattina alle ore 12 presso il Trentino Volley Point la prevendita biglietti per gara 3 di semifinale che verrà disputata al PalaTrento il primo maggio.

 

Nella foto scattata da Marco Trabalza un attacco di Andrea Sala in gara 1

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa

Francesco Segala