Come sempre, i numeri non spiegano tutto ma costituiscono un divertimento per chi è appassionato e comunque forniscono delle indicazioni rilevanti, almeno alla fine di un intero campionato.

 

 

Con l’ausilio della fonte fondamentale costituita dal sito della lega, www.legapallacanestro.it, proviamo ad indicarvi alcune cifre individuali dei nostri giocatori che possono dare qualche “dritta” o, almeno, soddisfare qualche curiosità.

Partiamo con Marco Evangelisti, capocannoniere dell’intera serie A dilettanti, con 549 punti realizzati e una media di 18.3 a gara. La nostra ala piccola ha tirato con il 57 per cento da due, il 36 da tre e l’85 ai liberi. Per lui, 30 presenze ed è anche il secondo atleta più utilizzato del girone B (quasi 35 minuti ogni domenica), dietro al solo Ricciardi di Palestrina. Evangelisti è decimo anche nell’indice di valutazione degli scout, sempre nel girone B.

Nelle varie classifiche individuali, merita una citazione da sottolineatura Francesco Guarino: il nostro playmaker è primo nei recuperi, con 3.79 palle rubate a gara, e il secondo (Malamov di Ruvo) è a distanza siderale da lui. Da segnalare anche il nono posto nella classifica dei rimbalzisti di Walter Santarossa (7.12 a partita), il cui bottino personale è rilevante, ove si consideri che ha realizzato quasi 14 punti a gara. Il nostro capitano è settimo nella graduatoria totale dell’indice dello scout e undicesimo per minuti giocati di media (32.68). Ariel Svoboda, invece, è il miglior tiratore dalla lunetta granata, con l’85.1 per cento; ma sappiamo benissimo che lo straordinario lavoro di “Ari” non viene evidenziato sufficientemente dai numeri.

Il nostro tiratore da tre punti con la migliore percentuale è Gianni Cantagalli (38.6 per cento, con 7.5 punti e 25 minuti a gara), mentre il miglior assist-man granata è ancora Francesco Guarino (sesto in classifica generale del girone, poco più di 3 a partita ma ha anche realizzato quasi 12 punti ad allacciata di scarpe). Da rilevare anche il dodicesimo posto del girone tra gli stoppatori di Luca Bisconti (0.57 a gara): per lui anche 12 punti e 5 rimbalzi a partita.

Luca Tardito (4 punti in 13 minuti per ogni weekend) ha un alto rendimento nei rimbalzi, se rapportati ai minuti giocati: infatti, ne cattura più di 3 in 13 minuti che viene solitamente utilizzato. Stesse cifre, più o meno, per Christian Cappanni (3 rimbalzi e 5 punti in 13 minuti, in media) e citazione anche per le loro percentuali da due punti, sopra il 50 per cento. Menzione d’obbligo anche per Alessandro Picchianti, 12 presenze (13 punti realizzati) e tanta sfortuna (infortunio ad un ginocchio) arrivata quando cominciava ad entrare stabilmente nelle rotazioni del coach Benedetto. Poi, ancora, ricordiamo gli 8 punti realizzati ad Ostuni da Marco Mollura e il primo punto realizzato da Giorgio Gentile in A dilettanti.

Ufficio Stampa