Prendono il via nel lungo weekend pasquale le semifinali dei playoff scudetto di Serie A1 Sustenium 2010/11. L’Itas Diatec Trentino affronterà lunedì al PalaTrento Casa Modena nella prima gara della serie che si articola su cinque partite.

 

 

Fischio d’inizio ad ore 18, con diretta tv su Rai Sport 1 ed in radio su Radio Dolomiti.

QUI ITAS DIATEC TRENTINO Dopo undici giorni senza partite ufficiali, arriva nuovamente il momento di tornare in campo per la formazione Campione del Mondo e d’Europa in carica che vuole compiere un altro importante passo verso Roma. L’aver chiuso in tre gare il proprio quarto di finale contro San Giustino ha infatti permesso alla squadra di Stoytchev di avere a disposizione un insolito e lungo periodo di tempo senza impegni che fa da preambolo invece ad una settimana in cui scenderà in campo, a partire da lunedì, per tre volte nel giro di sei giorni. A gara uno di semifinale, il primo atto di una sfida che consegnerà ad una delle due squadre il pass per il V-Day, l’Itas Diatec Trentino arriverà quindi con la giusta preparazione alle spalle ma anche con la voglia di ribadire immediatamente la leadership dettata dal primo posto nella classifica finale della regular season e da venticinque vittorie in ventisei giornate, comprese le due ottenute per 3-0 proprio su Modena.

Rispetto alla stagione regolare questa però è completamente un’altra storia – avverte l’allenatore Radostin Stoytchev – ; confermarsi nei playoff scudetto è molto più difficile. In questa sfida saremo noi ad avere quindi le maggiori pressioni e l’imperativo di dover fare il risultato mentre i nostri avversari potranno giocare in maniera molto più sciolta. Oltretutto Modena è cresciuta molto nell’ultimo periodo: merito sia dell’arrivo di Bagnoli in panchina e del brasiliano Bruno in regia sia delle ritrovate motivazioni che le hanno già permesso di imporsi nei quarti con Monza. Ci attende un compito difficilissimo, ma ci siamo preparati a dovere ed attendiamo con ansia la prima sfida della serie”.

Il tecnico bulgaro può contare su tutti i quattordici effettivi della rosa a propria disposizione e, come sempre, deciderà solo all’ultimo momento utile chi portare a referto fra Bratoev e Riad.

Prima del match Stoytchev farà svolgere ai giocatori ancora tre sedute: una nel pomeriggio di oggi, una in quello della giornata di Pasqua, quando la squadra si allenerà dalle ore 17 alle ore 19, e la consueta rifinitura pre-gara nella mattinata di pasquetta.

Gara 1 di semifinale sarà la quarantasettesima partita stagionale della Trentino Volley, la quattrocentoundicesima ufficiale della sua storia; trentatre di queste sono state giocate proprio contro Modena che, dopo Cuneo, è l’avversario affrontato il maggior numero di volte in gare ufficiali. In tale circostanza Sokolov (che dovrebbe però partire dalla panchina lasciando spazio in posto 1 e 2 all’ex Stokr) staccherà l’ottantesima presenza con la maglia gialloblu. Per quattro componenti della rosa (Bratoev, Colaci, Raphael – lo scorso anno out per infortunio – e lo stesso Stokr) sarà l’esordio assoluto in una semifinale scudetto del campionato italiano.

LA STORIA DELLA TRENTINO VOLLEY NEI PLAYOFF SCUDETTO Quella che si apre a Pasquetta sarà la quinta semifinale scudetto dei playoff in nove partecipazioni nella storia della Trentino Volley, la quarta consecutiva. Le precedenti sono riferite alla stagione 2005/06, quando dopo aver eliminato Modena per 2-1 nei quarti i gialloblu si inchinarono in quattro gare a Treviso, a quella del 2007/08 in cui l’Itas Diatec Trentino superò la M. Roma Volley in due gare (entrambe vinte per 3-0) conquistando l’accesso all’ultimo atto contro Piacenza, a quella del 2008/09, quando fu Cuneo a cedere in tre gare (3-0 nella serie) lasciando ai gialloblu il lasciapassare per la seconda finale scudetto consecutiva, e a quella della stagione scorsa che vide Macerata inchinarsi in quattro partite (3-1 nella serie).

In semifinale sino ad ora la Società di via Trener ha giocato in totale tredici match, vincendone nove (di cui cinque in trasferta). Più in generale, Trento nei playoff ha disputato 53 partite, ottenendo il successo in 32 casi (di cui 18 al PalaTrento) e perdendone quindi 21 (di cui 9 al PalaTrento). Il giocatore che ha totalizzato il maggior numero di gare in questa fase con la maglia gialloblu è il libero Andrea Bari che domenica staccherà la trentasettesima presenza.

GLI AVVERSARI Casa Modena torna a giocare una semifinale scudetto (la ventesima della propria storia) a distanza di otto anni dall’ultima volta. Dal 2003, anno in cui poi arrivò in finale lasciando lo scudetto che deteneva a Treviso, la Società più titolata della pallavolo italiana non raggiungeva questo traguardo. L’entusiasmo dell’ambiente emiliano per il rientro nel gotha del volley giocherà quindi un ruolo importante per la squadra che da fine gennaio è affidata alle sapienti mani di Daniele Bagnoli, tecnico che i playoff scudetto li conosce benissimo (è alla quattordicesima personale partecipazione a questa fase del campionato) e sa perfettamente come arrivare in fondo, considerando che il mantovano ha vinto la bellezza di nove scudetti (due proprio con Modena).

Al suo arrivo sulla panchina emiliana e all’innesto pesante del regista brasiliano Bruno (chiamato a sostituire l’infortunato Esko proprio all’ultima giornata di regular season) vanno quindi ascritti i meriti principali della riscossa di Modena, che aveva chiuso al quinto posto la stagione regolare prima di coronare la propria rimonta su Monza nei quarti di finale (da 1-2 a 3-2 vincendo le ultime due gare per 3-0). Con il Campione del Mondo al palleggio, l’ex gialloblu Kooistra (a Trento nella stagione 2005/06, quella della prima storica semifinale ottenuta proprio superando Modena) e l’argentino Creus Larry hanno ritrovato efficacia nell’attacco al centro della propria squadra rivelandosi incisivi non solo in primo tempo ma anche a muro ed in battuta e rendendo al tempo stesso più imprevedibile il gioco in cui gli schiacciatori di banda vengono coinvolti meno che in passato. Proprio in posto 4 Bagnoli ha i problemi di infermeria più importanti, visto che la presenza di Berezhko nell’intera serie di semifinale è in forse per un problema al ginocchio sinistro del russo mentre il suo naturale sostituto Diaz deve ancora ritrovare la forma migliore al rientro da un infortunio alla caviglia che l’ha tenuto fuori per diverse settimane. Pedine insostituibili dello scacchiere emiliano sono quindi lo schiacciatore Casoli, uomo d’ordine di fondamentale importanza, l’opposto Dennis (terzo bomber dei playoff) ed il libero Manià.

I PRECEDENTI Trento e Modena si affrontano per la quarta volta nei playoff scudetto del campionato italiano, la prima di sempre in semifinale. La storia del confronto sino ad ora era infatti stata contraddistinta dieci gare nei quarti di finale (nelle serie del 2003, 2006 e 2008), una partita di semifinale di Coppa Italia 2010 oltre a ventidue match di regular season per un totale complessivo di trentatre precedenti. Il bilancio complessivo è favorevole alla Trentino Volley per 20-13, grazie soprattutto al 10-2 imposto nei confronti giocati nelle ultime cinque stagioni. L’ultimo successo degli emiliani è comunque piuttosto recente e risale al 3-2 al PalaPanini del 14 febbraio 2010; dopo quel ko l’Itas Diatec Trentino ha quindi inanellato due vittorie consecutive entrambe per 3-0: una il 21 novembre 2010 a Modena nella gara del girone d’andata chiusa con parziali di 25-18, 25-22, 25-19 e l’ex Stokr mvp e l’altra il 12 febbraio 2011 con punteggi di 25-18, 25-17, 25-21 e Juantorena sugli scudi. In quindici precedenti casalinghi con Modena, la Trentino Volley ha vinto ben undici volte; l’ultimo successo degli ospiti risale esattamente a quattro anni ed un mese fa (25 marzo 2007) con un 2-3 nel segno di Andrea Giani (schierato centrale per l’occasione ed autore del 100% in attacco su dodici colpi).

LA SERIE Le semifinali, così come i quarti di finale, si giocano al meglio delle cinque partite. Dopo gara 1 di lunedì, le squadre torneranno in campo a Modena per gara 2 già giovedì 28 aprile ad ore 20.30 mentre gara 3 è programmata al PalaTrento per domenica 1 maggio ad ore 18. L’eventuale gara 4 sarà nuovamente programmata al PalaPanini giovedì 5 aprile alle ore 20.30, mentre gara 5 si giocherà domenica 8 maggio in Trentino. Chi supererà il turno troverà nella gara unica di finale (il V-Day a Roma del 15 maggio) la vincente di Cuneo-Macerata, serie che prende il via domenica in Piemonte.

I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe proporre il sestetto titolare: Raphael in regia, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Sala e Birarelli al centro, Bari libero.

Daniele Bagnoli risponderà verosimilmente con la formazione vista in campo nella serie contro Modena: Bruno al palleggio, Dennis opposto, Casoli e Diaz (o Berezhko, se i problemi al ginocchio daranno tregua al russo) laterali, Creus Larry e Kooistra centrali, Manià libero.

GLI ARBITRI La gara sarà diretta dalla coppia composta da Daniele Rapisarda (primo arbitro di Pagnacco – Udine, in serie A dal 2002) e Andrea Puecher, secondo fischietto di Rubano (provincia di Padova) di ruolo dal 2003. I due sono alla loro seconda direzione stagionale congiunta in Serie A1 Sustenium 2010/11, la diciottesima assoluta per Rapisarda, la sedicesima per Puecher. Rispetto all’Itas Diatec Trentino nell’attuale stagione il friulano può vantare tre precedenti, due al PalaTrento (doppio 3-0 con Vibo e Monza) e uno al PalaVerde (3-0 alla Sisley); tre le gare già dirette anche per Puecher: le vittorie interne con Castellana e Latina (3-0) in regular season e gara 1 dei quarti di finale dei playoff scudetto vinta sempre in tre set al PalaTrento contro San Giustino (7 aprile).

TV, RADIO ED INTERNET Gara 1 sarà seguita in diretta tv su Rai Sport 1, canale presente sia sulla piattaforma digitale terrestre sia su quella di Sky al numero 227. Il commento sarà affidato ad Alessandro Antinelli ed Andrea Lucchetta; la partita verrà diffusa anche su internet, in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html. Il match sarà raccontato in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley, con primo collegamento fissato attorno alle ore 17.55. Sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, è possibile trovare tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale mentre su www.radiodolomiti.com/ sarà attivo anche il servizio di streaming.

Sempre in radio, continui aggiornamenti sull’andamento della partita verranno inoltre effettuati anche da LatteMiele, network partner della Lega Pallavolo Serie A, all’interno di “Set&Note”, il contenitore pallavolistico a cura di Marco Caronna che inizia alle ore 18 verrà realizzato proprio dal PalaTrento. La trasmissione sarà ascoltabile in streaming anche sul sito www.lattemiele.com.

In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata martedì 26 aprile ad ore 23.20 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, ed in replica alle ore 14.50 di mercoledì 27.

Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.

BIGLIETTI E MERCHANDISING Le prevendite per gara 1 si sono chiuse venerdì sera alle ore 18 presso il Trentino Volley Point in via Trener 2 a Trento. I tagliandi saranno acquistabili quindi direttamente lunedì presso le casse del PalaTrento (orario di apertura 16). Alle ore 17 verranno invece aperti gli ingressi.

All’interno dell’impianto i tifosi troveranno a disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), con la possibilità di visionare e acquistare tutta la vasta gamma di prodotti ufficiali della Società gialloblu.

Nella foto scattata da Marco Trabalza il registra brasiliano dell’Itas Diatec Trentino Raphael Vieira De Oliveira in azione contro Modena nella partita di regular season giocata al PalaTrento

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa