Federazione Italiana StreetBall, e con essa il primo campionato nazionale di basket 3vs3.

La FISB si propone come soggetto agglomerante di una serie di realtà riconosciute localmente e su tutto il territorio italiano, che da anni promuovono il movimento Streetball, ovvero il basket da strada, sotto forma di tornei 3vs3.

La FISB nasce dal desiderio, più volte espresso dai diversi esponenti di Streetball italiano, di avere una realtà che si faccia referente per questo sport sempre più praticato, ma poco considerato dalle istituzioni nazionali.

 

Il Campionato Nazionale di Streetball 3vs3 organizzato dalla FISB racchiude tutti i tornei, dalla Val d’Aosta alla Sicilia, in un unico circuito italiano.

A conclusione del circuito, il 22, 23 e 24 luglio all’Eurocamp di Cesenatico si terrà una grande finale nazionale in cui confluiranno tutti i finalisti dei tornei affiliati e che vedrà i migliori giocatori italiani confrontarsi sullo stesso campo.

Durante la finale si potrà assistere anche al Dunk Contest e al 3 Point Shoot Out, nonché all’elezione dello Street Player of the Year.

Ecco i numeri della FISB. I tornei italiani di Streetball 3vs3 sono in tutto 300 circa, distribuiti su tutto il territorio: 150 nel Nord Italia, 70 nel Centro Italia, 55 nel Sud Italia e 23 nelle zone insulari. A questi tornei partecipano un totale di 40.000 giocatori.

Come spiega Erika Lunardi, segretaria della Federazione, “l’obiettivo della Federazione è quello di diventare punto di riferimento nazionale e internazionale per tutte le questioni legate allo streetball, nelle sue forme del 3vs3, del 5vs5 e del freestyle. Al momento le realtà contattate sono entusiaste. Speriamo di proseguire su questa linea”.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.federazioneitalianastreetball.it

e contattare la segreteria all’indirizzo info@federazioneitalianastreetball.it.

Ufficio Stampa

Federazione Italiana Streetball