Il Campionato Mondiale di b-boying 1-on-1 sbarca in Italia.

A Cesena i migliori breaker della penisola.

 

I 16 migliori b-boy italiani si sfideranno il prossimo 23 aprile presso il Teatro Verdi di Cesena, per riuscire a conquistare un posto nella finale mondiale del Red Bull BC One.

 

Il Red Bull BC One è il più importante contest internazionale di b-boying one-on-one (uno contro uno), al quale partecipano i migliori b-boy del mondo.

Quest’anno c’è una grande novità: il contest offre la possibilità a 5 talenti esordienti di uscire dall’anonimato, salire alla ribalta e mettersi in gioco per la conquista del titolo.

 

Il processo per accedere alla fase finale dell’”uno contro uno” più prestigioso al mondo, prevede tre fasi: i Cypher Event nazionali, le Qualifiche Regionali e il Contest Finale.

 

 

 

 

I Cypher Event si svolgeranno in 27 nazioni.  

La pista prescelta per la sfida italiana sarà la suggestiva location del Teatro Verdi, un teatro costruito nei primi del ‘900  che unisce la classicità della sua fisionomia alla modernità dei suoi allestimenti. Un originale palcoscenico per i nostri sfidanti che promette un’atmosfera unica e un clima da vera arena da combattimento, in una città, Cesena, attiva e rinomata nel mondo del b-boying.

 

In giuria ci saranno 3 b-boy “stellari”: Neguin (vincitore dell’ultima edizione del Red bull BC One a Tokyo), Ronnie (vincitore del primo Red Bull BC One a Zurigo nel 2004) e il nostro “ambasciatore italiano” Cico (Guinnes World Record per il 1990, 27 giri su una mano dalla verticale con una sola spinta). L’host della serata sarà Tromba (Street Fighters) e in consolle a scandire il ritmo delle “battle” BJ Piggo (dalla Slovacchia). Scalderanno invece la pista all’afterparty Next One e Dj Kekko.

 

Il vincitore di ogni Red Bull  BC One Cypher Event accederà alle Qualifiche Regionali, che avranno luogo in 5 posti contemporaneamente: Salvador de Bahia/Brasile, Chicago/USA, Barcellona/Spagna, Istanbul/Turchia e Taipei/Taiwan.

Il vincitore della tappa italiana volerà ad Istanbul il 20 agosto, dove si contenderà l’accesso per il Contest Finale.

 

Per finire, i cinque vincitori delle qualifiche Regionali, insieme ad altri 10 concorrenti selezionati da una giuria internazionale di esperti, si giocheranno il tutto per tutto nella terza ed ultima fase, il Contest Finale del Red Bull Bc One che si terrà a San Pietroburgo il 26 novembre.

 

Riuscire a passare le selezioni non è soltanto una questione di abilità tecniche, ma significa anche avere ottima reputazione, personalità e fama nel panorama del B-Boying.

Il vincitore della scorsa edizione avrà automaticamente il diritto di difendere il proprio titolo. Quest’anno il campione da battere sarà il brasiliano Neguin.

 

A Cesena anche il pubblico potrà entrare in azione. Nel pomeriggio infatti (dalle 15.30 alle 18.30) è previsto un workshop presso lo Studio 524 rivolto a chi desidera migliorare la propria tecnica o stile.

Il workshop sarà guidato da 3 grandi star della breakdance: l’italiano Cico, il campione dell’ultima edizione del Red Bull BC One Neguin e Ronnie. La partecipazione è libera ma è necessario registrarsi al seguente indirizzo: denis@giveitup.it

 

RED BULL BC ONE CYPHER                                      

C/O                                                                                       

TEATRO VERDI                                                                      

VIA SOSTEGNI 13/A                                                   

CESENA (FC)                                                             

 

WORKSHOP

C/O

STUDIO 524

VIA RAVENNATE, 520/524

CESENA (FC)

 

LA SCENA B-BOY E I SUOI SOSTENITORI

La scena dei B-Boy è molto affiatata, già in 15.000  infatti discutono e seguono gli eventi attraverso il sito www.redbullbcone.com e su Facebook. Il format del duello “uno contro uno” consente ai breaker di far conoscere le proprie abilità, dando particolare risalto al loro stile e carisma.

Il B-Boying si riferisce al ballo, alle mosse e allo stile di vita che ha avuto origine nel quartiere del Bronx di New York, nella seconda metà degli anni Settanta. Accanto al DJing, al MCing e all’arte dei Graffiti, la breakdance è un elemento centrale della cultura Hip Hop.

 

www.redbull.it

www.redbullbcone.com

 

B.BOYS
YAIO – Ormus Force – Cagliari
KACYO – DeKlan – Roma
PACO – Heroes Crew – Cerignola (Foggia)
MATTHEW – KNèF Crew (Ka’ Nisciun è Fess’) – Napoli
ANTHONY – Double B Rockers – Napoli
EDDY – Ortona (Chieti)
SICK AL – Living Dead Army – Torino
CIMA – Bandits – Ortona (Chieti)
ROHAN – DeKlan – Roma
ALEX – Marittima Funk / Fluido Team – Messina
MARCO – Triesteam – Trieste
FROZ – Bandits – Milano
BRAUNDY – Fluido Team / Superphazers – Catania
ROTA – KNèF Crew (Ka’ Nisciun è Fess’) – Napoli
KIKKO – Break the Funk – Lugo (Ravenna)
TWISTER – Sons of War / Funkabbestia – Cerea (Verona)

 

Red Bull Srl

Ufficio Stampa

Alessia Dordoni