FOOTBALL AMERICANO

Campionato Italiano CIF-9

La nona giornata

Tanti “testa-coda” in giro per l’Italia

Tornano ad incrociare i caschi Aquile Ferrara e Neptunes Bologna. A due settimane dall’ultimo incontro, due squadre si affrontano per la seconda volta “grazie” alla fase ad orologio. Quindici giorni fa le Aquile vinsero, sempre in casa, 35-14 e ora i Neptunes se vorranno sorpassarle in classifica dovranno batterle con più di 21 punti di scarto. Vedremo. L’unica cosa certa è che al Velodromo di Ferrara si assisterà ad una partita, se non spettacolare, sicuramente intensa. L’altra gara del girone D della conference Nord vedrà i Cavaliers Castelfranco ospitare i Chiefs Ravenna. Anche qui si assisterà ad una replica di un mese fa, quando i veneti batterono alla fine di una partita molto intensa i romagnoli 48 a 32. Una rivincita dei Chiefs porterebbe in parità le due squadre.

Per il resto il campionato prevede quattro partite dall’esito (almeno sulla carta) piuttosto prevedibile: in tre incontri si troveranno di fronte la prima e l’ultima dei rispettivi gironi, mentre in una gara i capoclassifica se la vedranno con i penultimi. Nel girone B della Conference Nord gli Irish Massa faranno gli onori di casa ai Warriors Bologna che guidano la classifica a punteggio pieno, nel B gli Hammers Lario ospiteranno i Blue Storms Gorla anch’essi senza sconfitte, mentre nella Conference Sud i Leones Poggiofiorito riceveranno gli Eagles Salerno primi in classifica nel girone D. La quarta partita (più o meno scontata) è quella tra Centurions Alessandria e Bills Cavallermaggiore. La settimana scorsa gli arancio-blu della Provincia Granda batterono in casa gli alessandrini con un perentorio 60 a 22, e obiettivamente viene difficile prevedere un capovolgimento di valori.

Napoli ’82ers – Goblins Lanciano potrebbe non esser così scontata come la situazione di classifica porta a pensare. All’andata i napoletani si imposero sui Goblins per 14 a 5, e non senza fatica. Domenica i partenopei sono costretti a vincere per non perdere contatto con i Crabs Pescara, mentre i frentani, con una vittoria possono sorpassare gli 82ers e raggiungere il terzo posto in classifica.

Alla Spezia, infine, i Wolfpack ospitano i Knights Persiceto: tra le due squadre solo due punti di differenza in classifica a favore degli emiliani, sconfitti però sul proprio terreno dagli spezzini 28 a 16. Vedremo se i Knights riusciranno a “rendere il favore” o se gli spezzini si confermeranno bestia nera del team di Persiceto.

Questi gli incontri in programma questo weekend

sabato 16 aprile

82’ERS NAPOLI vs GOBLINS LANCIANO

Stadio Collana via Ribera Napoli – 16:30

CAVALIERS CASTELFRANCO vs CHIEFS RAVENNA

Campo comunale Via Redipuglia Castelfranco Veneto (TV) – 21:00

WOLFPACK LA SPEZIA vs KNIGHTS PERSICETO

Stadio Ferdeghini via privata OTO La Spezia – 21:00

domenica 17 aprile

HIGHLANDERS CATANZARO vs CARIBDES MESSINA AFT

C.S. Piazzale Mons. Fiorentino Catanzaro – 14:30

CENTURIONS ALESSANDRIA vs BILLS CAVALLERMAGGIORE

C.S. Comunale San Michele via Vescovana 10/12 Alessandria – 15:00

HAMMERS LARIO vs BLUE STORMS GORLA MINORE

C.S. Comunale Via 25 Aprile Cermenate (CO) – 15:00

AQUILE FERRARA vs NEPTUNES BOLOGNA

Motovelodromo Comunale Via Porta Catena, 74 Ferrara – 15:00

IRISH MASSA vs WARRIORS9 BOLOGNA

C.S. Viale Mattei 1 Marina di Massa (MS) – 15:00

LEONES PF vs EAGLES SALERNO

C.S. S.Berardino in Orsogna (CH) – 15:00

Sergio Brunetti

ufficio stampa Fidaf