Dopo un dominio assoluto nella stagione regolare, le ragazze dell’ under 15 della Futura Basket Brindisi dominano anche le Final Four di categoria, svoltesi nel Pala Fiom di Taranto, dove si sono più che meritatamente aggiudicate il titolo regionale ed acquisendo il diritto a partecipare all’interregionale che aprirà le porte alla fase nazionale.  In semifinale la formazione allenata da coach Annarita Pagliara ha avuto la meglio sulla pari categoria del Santeramo. Anche la finale è stata senza storia, guidata da una devastante Marzia Tagliamento 39 punti nella finale (31 punti in semifinale)  è caduta l’Olimpia Corato 86-58 per le brindisine che alzano la coppa al cielo.

 

 

Finale senza storia aperta in avvio dal 4-0 tutto di marca Tagliamento che apre il suo show personale, allungo netto e deciso della Futura che con la tripla dell’ottima Giorgia Giorgino fissa il punteggio sul 15-4 a 2’27” dalla sirena di primo periodo che si chiude sotto i colpi della Tagliamento che firma dodici punti in dieci minuti. Alla sirena è 21-8 per il quintetto brindisino.  La forbice tra le due formazioni si apre inesorabilmente, difficile per le ragazze dell’Olimpia fermare il duo Tagliamento – Giorgino che ben supportate dalle compagne firmano prima il 29-10 con la Tagliamento, poi la Giorgino si mette in proprio sei punti in un amen e +20 (34-14) Futura. Tirano il fiato le biancazzurre ed il tentativo di rientro delle coratine porta il punteggio nel finale di tempo sul 42-27.

Dalla pausa lunga si torna con la tripla della Tagliamento e con ottime giocate di Marta Peluso stoica nel giocare la finale dopo la distorsione alla caviglia rimediata il giorno prima in semifinale. Giulia Lapenna e Federica D’Aprile danno il loro contributo alla causa. Il parziale si chiude 64-42. Paola Marangio lanciata in contropiede dalla Giorgino per il canestro di apertura dell’ultimo periodo di gioco, Marangio che si ripete per il 75-46 a 5’32 dalla fine. Il +30 (81-51) è firmato dalla Tagliamento. Finale totalmente di controllo per le brindisine che chiudono sull’86-58. Titolo conquistato per le ragazze della Futura che alzano la coppa al cielo e si aggiudicano il diritto a partecipare alla fase interregionale.

La formazione della Futura è composta da due giocatrici classe 1998 De Nuccio Andrea e Taveri Francesca,  sei giocatrici classe 1997 Marangio Paola, Cobianchi Alessia, Niccoli Giulia, Calò Gaia, Barbagallo Giulia e Lacitignola Francesca e sei giocatrici classe 1996 Cozzoli Carlotta, Tagliamento Marzia, Lapenna Giulia, Giorgino Giorgia, Marta Peluso e D’Aprile Federica.

Ufficio Stampa