Under 10, 8 e 6 in grande spolvero alla manifestazione pratese organizzata dal Gispi

Under 10

“Bravi! Bravi! Bene!”

Con queste parole e con una decisa stretta di mano, i piccoli Under 10 della Scuola Firenze Nord e Fiorenzo Burattin, responsabile tecnico, concludono il Torneo Denti 2011 di Prato, classificandosi decimi.

 

“Per molti può sembrare un risultato non buono, per noi, invece, è un risultato importante e fondamentale per la nostra crescita. – spiega Fiorenzo che con Alejandro Rios segue l’educazione dei bambini – Anche oggi ci siamo battuti, alla pari con tutte e cinque le squadre affrontate e anche con quelle con cui abbiamo perso, le abbiamo fatte sudare molto prima che scadesse definitivamente il tempo regolamentare.”

 

 

“La seconda partita, con il Rugby Paese, l’abbiamo persa solo 1 a 0 !!! Comunque quello che veramente mi e piaciuto di questo gruppo è che non si sentono mai sconfitti! – continua Burattin – A parer mio, la partita che più ha esaltato il carattere del gruppo, è stata quella con il Pesaro, dove si è veramente evidenziata la tenacia dei bambini.”

“Vincevamo 2 a 0, – racconta entusiasta Burattin – poi un po’ di relax ci ha portati al 2 a 3 per loro. La determinazione è venuta fuori e all’ultimo secondo dal termine della partita … meta!!! Sul pareggio siamo andati alla roulette dei calci piazzati e i nostri, controllando l’emozione, ne hanno messi 5 su 5 dentro ai pali, vincendo la partita!!! Che felicità!!!”


“Certo molto c’è ancora da fare, imparare e correggere, – conclude – ma il tempo ci darà ragione del nostro lavoro. Siamo veramente contenti, dai bambini ai genitori, sempre disponibili disposti a darci una mano, insomma hanno veramente capito come deve essere il rugby, quest’ambiente è veramente un ambiente “puro”, come deve essere questo sport.”

Under 8

La Under 8 del Firenze 1931 ha schierato un’agguerrita formazione composta da: Bianchini, Ermini Polacci, Galli, Giannardi, Iervese, Martelli, Melchionna, Melucci, Rovida, Tarchi, Toscano, Vitali.

Inserita nel girone eliminatorio con GispiB Varese e Paese ha collezionato 2 splendide vittorie e uno sfortunato pareggio che gli ha permesso di arrivare prima a pari merito con il Varese. Purtroppo solo per la differenza mete non è riuscita a qualificarsi per le finali. Nelle finaline per il 5/8 posto, ormai demotivati e soprattutto stanchi e affamati, i ragazzi hanno ceduto il passo ad Arezzo e Siena classificandosi quindi all’ottavo posto.

Buona comunque la prova della squadra che migliora il precedente 11 posto ottenuto al Torneo di Arezzo la domenica precedente. La splendida giornata si è conclusa poi in modo egregio grazie alla perfetta organizzazione del Terzo Tempo, cosa peraltro abituale quando siamo ospiti del Gispi.

Under 6

Ci sono gioie che solo il rugby può regalare: come quella di vedere 6 piccoli atleti poco più grandi della palla ovale, affrontare con coraggio e lealtà gli avversari, per uscire divertiti ed eccitati dal campo.

Erano 6 leoncini Under 6 quelli che si sono presentati al Trofeo Denti con la maglia del Firenze Rugby 1931. 5 le squadre chiamate a contendersi il campo, a placcarsi, a correre verso la meta, a cercare di non piangere al primo infortunio. E di placcaggi se ne sono visti tanti, quasi di più delle numerose mete che hanno visto i nostri bambini imporsi alla prima partita per 10-1, alla seconda per 5-0, alla terza per 6-1.

Soltanto l’ultima partita con gli atleti della prima squadra del Gispi di Prato, sensibilmente più “massicci” dei nostri, ci ha visto perdere nettamente ma con orgoglio. Si tratta di risultati poco importanti se messi a confronto con lo spirito che si è respirato in campo: vero gioco e vero sport di squadra. Torniamo comunque a casa con una coppa color argento che brilla quasi quanto i sorrisi stampati sulle facce felici dei 6 leoncini: un premio più prezioso dell’altro.

Under 6 (foto Roberta Leonessi)

FIRENZE RUGBY 1931 – Ufficio Stampa