L’Itas Diatec Trentino fa sua anche gara 2 contro la RPA-LuigiBacchi.it San Giustino e vola sul 2-0 nella serie dei quarti di finale dei playoff scudetto 2011. La vittoria esterna conseguita stasera al PalaKemon, violato in quattro set come già accaduto lo scorso 31 ottobre 2010 in regular season, consente alla formazione di Radostin Stoytchev di fare un passo deciso verso le semifinali (traguardo che potrebbe già tagliare giovedì prossimo in caso di nuova vittoria sugli umbri al PalaTrento) ma al tempo stesso di registrare pure importanti progressi dal punto di vista del gioco e del carattere.

 

 

 

Per tornare vincitori dalla trasferta umbra, i gialloblu hanno infatti dovuto offrire una prova di assoluto valore in tutti i fondamentali (64% in attacco, 11 muri e 7 battute vincenti) dando dimostrazione di essere in costante crescita di condizione. Il pubblico di San Giustino e la stessa RPA-LuigiBacchi.it le hanno messo i bastoni fra le ruote nel primo set e mezzo prima di arrendersi gradualmente sempre più allo strapotere gialloblu su palla alta (Kaziyski 70%, Stokr 68%, Juantorena 67%) ed al servizio, dove lo stesso Osmany (4 ace e soli tre errori) ha tolto le castagne dal fuoco nel momento più difficile. Gli umbri hanno pagato a caro prezzo la propria dipendenza da Dias, visto che quando l’opposto brasiliano ha messo palla a terra con costanza San Giustino ha condotto le operazioni del gioco ma a gioco lungo ha pagato l’attenta marcatura a muro impostata dalla squadra di Stoytchev in cui va rilevato anche il buon inserimento di Leonardi (in campo dal secondo set al posto di Sala ed autore di un ace ed un muro oltre al 67% in primo tempo) e l’ottima serata di Birarelli nel singolo fondamentale (5 block vincenti).

La cronaca della gara racconta di un inizio di primo set nel segno di Dias che realizza due attacchi ed altrettanti ace per l’1-4 in favore dei padroni di casa. Trento, che Stoytchev schiera in formazione tipo, risponde con Kaziyski ma al primo time out tecnico le lunghezze di vantaggio degli umbri sono sempre tre (5-8) ed aumentano in seguito grazie ad un break point di Nikic. La squadra gialloblu prova a reagire e con Stokr e lo stesso Kaziyski si porta a meno uno (15-16). Due break point di Dias (attacco ed ace) danno nuovamente il +4 alla RPA-LuigiBacchi.it (16-20); è lo strappo che decide la frazione, chiusa sul 21-25 con un errore al servizio del neoentrato Leonardi.

E’ Juantorena a suonare la carica per gli iridati nel secondo set; tre break point del cubano fruttano l’immediato allungo dell’Itas Diatec Trentino che vola sul 6-3 ottenendo così il primo vantaggio della gara. Un ace ancora di Osmany ed un muro di Kaziyski su Dias offrono ai gialloblu il +5 (8-3). Un parziale di 3-6 in favore di San Giustino, ispirato ancora una volta dai servizi di Dias, costringe Stoytchev a chiamare time out sul 12-9; le cose non migliorano però in seguito con il muro di Nikic su Juantorena che vale il 15-14. Il tecnico trentino inserisce nuovamente Leonardi al posto di Sala e proprio un ace del neoentrato manda sul +3 i gialloblu (20-17) che poi controllano bene il margine e chiudono addirittura sul 25-19 grazie ad una pipe di Kaziyski e ad un altro ace di Juantorena.

L’Itas Diatec Trentino spinge col servizio anche nelle battute iniziali del terzo periodo; un ace di Birarelli vale il primo vantaggio significativo (7-5). Birarelli mura Nikic in pipe e firma l’ulteriore allungo (+3, 12-9); sempre un block, stavolta di Juantorena su Finazzi, porta a cinque il margine (15-10). La strada verso il 2-1 è tutta in discesa per i gialloblu che con Juantorena al servizio e Stokr in attacco (7 punti solo in questo set) dilagano (22-11) e vanno al cambio di campo sul 25-14.

Nel quarto set continua lo show a muro di Birarelli: due block ispirano il 5-1 gialloblu. Zanini chiama time out ma la sua squadra sembra non averne più e continua a faticare in attacco dove Dias è lasciato troppo solo da Schwarz e Nikic. Il divario aumenta e si fissa sul +6 (9-3, 16-10) con Trento efficientissima nella fase di cambiopalla; San Giustino smette di crederci nella parte finale (21-14) e si inchina definitivamente sul 25-16.
E’ stata una partita difficile perché San Giustino ha giocato molto bene e perché l’ambiente ha caricato la propria squadra a mille, almeno inizialmente; a maggior ragione quindi questo è un successo pesante ed assolutamente meritato – ha commentato Radostin Stoytchev al termine della gara – . Dopo aver subito la loro iniziale verve abbiamo poi preso le misure all’ambiente ed al palazzetto e ci siamo prontamente rialzati. Non credo che la squadra abbia sofferto più di tanto in ricezione, come magari qualcuno pensa: abbiamo stentato solamente su qualche servizio di Dias come era accaduto anche in gara-1, ma complessivamente la ricezione in queste prime due partite contro San Giustino si è espressa su buoni standard e ci ha permesso di avere una buona fluidità di gioco. Ora dobbiamo completare l’opera con la sfida di giovedì, ma è ancora presto per pensare oltre ai quarti di finale”.

Giovedì sera (ore 20.30) gara 3, di nuovo al PalaTrento. Un match che, in caso di vittoria dei padroni di casa chiuderebbe già la serie o, qualora dovesse imporsi San Giustino, la riaprirebbe facendo tornare le due squadre di nuovo al PalaKemon fra sette giorni.

 

Di seguito il tabellino di gara 2 dei quarti di finale dei playoff scudetto 2011 di Serie A1 Sustenium, giocata stasera in Umbria.

 

RPA-LuigiBacchi.it San Giustino-Itas Diatec Trentino 1-3

(25-21, 19-25, 14-25, 16-25)

RPA-LUIGIBACCHI.IT: Finazzi 1, Dias 20, Schwarz 12, Cester 8, Steuerwald 2, Nikic 13, Giovi (L); Maric 1, Zhukouski, Van Den Dries, Braga 1. N.e. Bartoletti e Lo Bianco. All. Emanuele Zanini.

ITAS DIATEC TRENTINO: Raphael 2, Juantorena 16, Birarelli 9, Stokr 19, Kaziyski 16, Sala 1, Bari (L); Sokolov, Della Lunga, Leonardi 4, Bratoev, Zygadlo, Colaci (L). All. Radostin Stoytchev.

ARBITRI: Satanassi di Porto Fuori (Ravenna) e Pessolano di Montecorvino Pugliano (Sa).

DURATA SET:  25’, 25’, 24’, 23’; tot. 1h e 37’.

NOTE: 1.800 spettatori; incasso non comunicato. RPA-LuigiBacchi.it: 5 muri, 7 ace, 16 errori in battuta, 7 errori azione, 51% in attacco, 58% (39%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 11 muri, 7 ace, 15 errori in battuta, 1 errori azione, 64% in attacco, 56% (44%) in ricezione. Mvp Kaziyski.

 

Nella foto scattata da Marco Trabalza un attacco di Osmany Juantorena in attacco


Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa

Francesco Segala