La Bre Banca Lannutti esordisce nei play off scudetto 2010-2011 contro la Marmi Lanza Verona, settima classificata al termine della Regular Season. Si inizia con Gara 1 al PalaBreBanca, giovedì alle 20.30, quando gli scaligeri guidati da Bruno Bagnoli arriveranno in Piemonte dopo meno di 20 giorni dall’ultima trasferta a Cuneo (domenica 20 marzo per l’undicesima giornata di ritorno, con i cuneesi vittoriosi per 3-0). Ai cuneesi mancherà una pedina molto importante, quel Simone Parodi (che a Verona ha giocato una stagione, allenato già allora da Alberto Giuliani) infortunatosi al ginocchio sinistro durante una fase di gioco dell’ultimo match della Regular Season, domenica contro Trento. Per lui si tratta di lesione della capsula e lesione di terzo grado al legamento collaterale interno del ginocchio, oltre alla lussazione della rotula. Il giocatore sarà sottoposto mercoledì ad un intervento chirurgico effettuato a Torino dal dottor Stefano Carando, ortopedico di fiducia della società, e dal suo staff.

 

 

 

 

“Guardare subito avanti con fiducia e determinazione” ha scritto Alberto Giuliani nella sua lettera aperta alla città. “Non ci sarà rassegnazione, non dovrà mai esserci arrendevolezza ma solo e sempre una feroce concretezza dovunque e contro chiunque” continua, ma non nasconde la difficoltà della situazione: “La  vera emergenza sarà giovedì sera per la prima gara dei quarti di play off, contro Verona, nel nostro palasport. Probabilmente senza Wout, senza Parodi, è facile immaginare una squadra minata tecnicamente soprattutto nelle diverse alternative, alle prese con problematiche anche mentali. Credo sia impossibile non subire la ‘scossa’ per tutto ciò che è accaduto nelle ultime settimane. Ma proprio chi ultimamente ha passato giornate in panchina e che adesso diventa protagonista assoluto, è nelle condizioni di portare sottorete il meglio di se stesso per provare a risolvere molti dei problemi che ci stanno facendo compagnia”.
Il pensiero di Michal Lasko, capitano della formazione veronese, che a Cuneo ha giocato due stagioni: “Cuneo resta la squadra Campione d’Italia e non credo che l’assenza di un solo giocatore possa fare differenza sulla loro formazione, ci spiace certamente per l’infortunio di Simone Parodi, il nostro obiettivo non cambia: andremo in campo con il coltello tra i denti, senza nessun timore e con grande voglia di vincere. Possiamo già dire che sarà una gara diversa rispetto all’ultimo match giocato con Cuneo, sono molto fiducioso nel gruppo, stiamo bene e siamo carichi”.


Tanti gli ex di questa partita. A partire dallo stesso Alberto Giuliani che, dopo aver preso la Marmi Lanza Verona in corsa nel 2007-08 e dopo aver sfiorato la promozione in A1 (persa allo spareggio finale contro Forlì), guidò i gialloblù anche l’anno dopo. E tra quei gialloblù c’era anche Simone Parodi, che vestì quella maglia per un anno, in prestito proprio da Cuneo. Poi c’è Giuseppe Patriarca, che vestì la maglia dell’Aesse Vrb Verona in A2 nella stagione 2001-2002, stagione che terminò con una promozione persa contro Perugia ma poi ottenuta grazie al ripescaggio. Anche Bertrand Carletti ha giocato nella formazione veronese (in A2), per metà della stagione 2007-08.

Tanti gli ex anche tra i gialloblù: Michal Lasko (a Cuneo per 2 stagioni dal 2006 al 2008) e lo schiacciatore Matteo Bolla (cresciuto nelle giovanili della società cuneese e per due stagioni in A1, dal 2008 al 2010), che, dopo l’esordio sfortunato del 9 gennaio con Vibo in cui aveva subito un brutto infortunio al ginocchio, sta portando avanti una prima parte di lavoro in palestra per tornare al più presto in campo.

Quindici i precedenti fra le due formazioni, con la bilancia che pende a favore di Cuneo con 10 vittorie, 5 per i gialloblù. L’ultimo in ordine di tempo, il match di ritorno di questo Campionato, quando Cuneo vinse 3-0 al PalaBreBanca.

 

In tv, radio e web tv

Il match viene in diretta a partire dalle ore 20.30 in streaming (con il commento di Cesare Mandrile) sulla Web Tv di Lega. Sarà sufficiente collegarsi al sito www.legavolley.it e ciccare sul link che rimanderà direttamente al sito al sito Sportube.tv (è necessario autorizzare il proprio browser allo scaricamento del programma eseguibile “RayV”, che consente l’apertura del video streaming).

In radio è possibile seguire la radiocronaca integrale in diretta a partire dalle ore 20.30 su Radio 103 e Radio Piemonte Sound dalla voce di Carlo Banchio, con il commento tecnico di Mario Tarallo. Collegamenti flash in diretta con l’inviato sul campo Roberto Bernard su Radio Stereo 5. Inoltre Radio Rai nel corso della rubrica sportiva “Zona Cesarini” effettuerà collegamenti in diretta durante la partita, con l’inviata Simonetta Martellini che trasmetterà dal campo centrale di Cuneo a partire dalle ore 20.30 circa.

 

Ufficio Stampa Piemonte Volley
Sara Comba