Ancora un fine settimana da consegnare alla storia.

La vittoria di domenica contro il Melfi consente ai biancoverdi, alla loro prima partecipazione nel campionato nazionale di serie B, di festeggiare con due giornate di anticipo la salvezza e la contestuale partecipazione ai play off  con il conforto della matematica. Non solo. I due punti raccolti nel confronto contro i lucani radicano la squadra di coach Anzini nella quinta casella della classifica con 28 punti scavalcando, in virtù delle vittorie negli scontri diretti, il Nuovo basket Cb e il Basket Corato.

 

 

Ampiamente giustificata, pertanto, la gioia liberata al termine dei 40 minuti di gioco contro Melfi, arrivato nel capoluogo con la certezza di dover affrontare la post season per la permanenza, libera, per il momento, da assilli particolari e con l’unico obiettivo certo di togliere punti alle avversarie.

E per poco non vi riusciva  se non fosse stato per il solito orgoglio biancoverde, sfoderato nel corso dell’ultimo periodo, durante il quale i padroni di casa hanno, dapprima, riequilibrato l’incontro e poi inflitto una stoccata vincente che ha tramortito la squadra lucana che per  30 minuti li aveva costretti all’inseguimento.

Il risultato parziale dell’ultimo periodo (24-12) esprime in maniera incontrovertibile la veemenza della reazione mensssanina, ottimizzata da una difesa puntigliosa, da un numero completo di rotazioni (definitivo il rientro anche di Milos Stijepovic) e da una migliore tenuta fisica rispetto agli ospiti che nell’alzare bandiera bianca perdevano i lunghi  Bruno e Losavio per falli ed il play Di Pierro (il migliore fra i viaggianti con 21 punti a referto) per infortunio. Da sottolineare alcune scelte arbitrali decisamente al di sotto dello standard della categoria che, ad onore del vero, rendono giustificabili, ad adrenalina decompressa, le rimostranze della panchina melfitana sanzionate addirittura con un tecnico.

Top scorer del match il solito Benassi con 24 punti (21 di valutazione) e degne di nota le prestazioni di tutti i biancoverdi a referto (Agostini,Basili, Milos e Dusan Stijepovic, Saccardo, Agostinetto, Grimaldi, Labella e Murtas).

‘ Una serata magnifica’ è l’esordio di coach Anzini al termine del consueto ‘rendez vous’ al centro del campo per l’abbraccio finale al pubblico, soddisfatto ma non appagato, che prosegue ‘una soddisfazione che ripaga tutti, squadra, staff tecnico, società e tifosi degli sforzi fatti fino ad oggi in questo campionato di esordio per noi in una categoria così importante e difficile come la serie B. A tutti gli attori di questa impresa dico grazie di cuore e soprattutto che non è finita perché c’è ancora da soffrire e da lottare’.

La regular season dirà stop fra due domeniche, al termine della trasferta di Martina Franca della prossima domenica e del match dinanzi al pubblico  di casa (ormai sempre più numeroso ed appassionato) contro il Bernalda. Guardando il calendario, il match pugliese del PalaWoityla, in caso di vittoria biancoverde, potrebbe dare altre soddisfazioni alla società della presidentessa Franzese nella corsa all’accaparramento della migliore posizione play-off.

Ufficio Stampa

La Molisana Trasporti Mens Sana Campobasso