Vittoria fondamentale per i bizantini, quella ottenuta contro la Persicetana, che vale quota 12 punti in classifica al termine del girone di andata

Ravenna Pallanuoto – US Persicetana 10 – 8

PARZIALI (3-1; 2-4; 1-1; 4-2)

Ravenna: Scacco, Bagnari, Mazzotti (3), Greco, Tassi A., Galli, Raffoni (1), Bilotti (1), Baroncelli, Benini, Tassi M. (2), Dradi (3) – nella foto – Gennari. All. Salomoni

Persicetana: Ferriani, Longino, Lanza, Perani, Bruni (2), Pizzi, Campagna, solmi, Scagliarini, Massari (2), Petocchi (4), Guizzardi. All. Calzati

Direttore di gara: sig. Zecchi

 

 

Ravenna – Tornano i tre punti per i romagnoli, e l’occasione è l’ultima gara del girone di andata, dove di fronte c’è la Persicetana, autrice fin’ora di un buon campionato, ora raggiunta in classifica proprio dai giallorossi.

Squadre che si conoscono molto bene, ma questo non toglie lo spettacolo fin dall’inizio, dove i padroni di casa partono ben determinati e si portano subito sul doppio vantaggio con Mazzotti e Dradi ai quali è lasciato molto spazio dalla difesa zona degli ospiti, live motive di buona parte della gara. Accorcia quindi le distanze Petocchi, ma è Marco Tassi, in una incursione al centro che chiude il primo parziale sul punteggio di 3 – 1.

Alla ripresa, trovano coraggio gli emiliani, che riacciuffano il risultato; Ravenna ha la colpa di non chiudere il risultato, o perlomeno provarci, e così la Persicetana riesce sempre a contenere il distacco. Sono ancora Tassi Marco e un inedito Dradi a segnare le due reti che valgono il 5 – 5 a metà gara.

Invertiti i campi, complice un po’ la fatica, anche se la gara non è giocata a ritmi troppo frenetici, e una maggior solidità difensiva delle due formazioni, la gara si mantiene in equilibrio: Bruni per i bolognesi e Mazzotti per i bizantini mantengono il risultato in pareggio.

Si arriva così all’ultima frazione, senza che nessuna della due compagini sia riuscita a prendere il sopravvento; Ravenna però dimostra di crederci di più e prende il controllo della gara. Si sblocca quindi Raffoni, in superiorità numerica per il nuovo vantaggio giallorosso, seguito a ruota da Mazzotti e Dradi (tre reti a testa nell’incontro) e infine è Bilotti a mettere il sigillo finale. Le reti di Massari e Petocchi per gli ospiti contengono solo il risultato.

Da sottolineare le tre reti personali di Dradi Lorenzo, che nella stagione in corso ha abbandonato la porta per fornire il suo contributo in fase offensiva: “Sono soddisfatto dei risultati che sto ottenendo, con duro sacrificio per svolgere un tipo di preparazione a cui non ero abituato. La gioia della rete – continua il giallorosso – è una sensazione molto diversa, con una scarica adrenalinica maggiore rispetto ad un bell’intervento tra i pali. Per la stagione, incrociamo le dita e proseguiamo così, cercando di replicare le quattro vittorie ottenute nel girone di andata”.

Salomoni: “Abbiamo giocato una gara tutto sommato buona; era importante fare i tre punti per la classifica, del resto in acqua abbiamo avuto qualche difficoltà nella fase centrale, costruendo la vittoria però nell’avvio ed in chiusura”.

Prossimo impegno, Sabato 9 Aprile, ore 18,00 per l’appuntamento casalingo contro la capolista Tergeste: match tutt’altro che abbordabile, anche se i friulani hanno mostrato qualche difficoltà nelle gare esterne.

 

Ufficio Stampa

Alex RAFFONI