DAL 2 AL 9 APRILE IL TROFEO SAR PRINCESA SOFIA MAPFRE VEDRA’ LO ZSAILING TEAM, DI ZANDONA’- ZUCCHETTI IMPEGNATO SUI CAMPI DI REGATA DI MALLORCA

Palma di Maiorca, 1 aprile 2011 – A Palma di Majorca comincia domani il primo appuntamento con le selezioni olimpiche che porteranno gli atleti italiani a Londra 2012. Gabrio Zandonà (CV Marina Militare) e Pietro Zucchetti (SV Guardia di Finanza) per la classe 470 maschile, con il loro ZSailingTeam, sono fra gli atleti convocati dalla Federazione Italiana Vela, per la tappa di Coppa del Mondo Isaf.

Il Trofeo SAR Princesa Sofia MAPFRE è, per il terzo anno, parte dell’ISAF Sailing World Cup. E quest’anno segue la Sailing Melbourne, Australia, che si è tenuto in Dicembre, e la Rokex Miami OCR, svoltosi alla fine di gennaio. I risultati che ZsailingTeam ha portato a casa da questi due appuntamenti sono stati soddisfacenti, e la squadra Zandonà Zucchetti affronta con grinta l’appuntamento in vista dell’impegno olimpico di Londra.

Per la prima volta in 42 anni, il Trofeo Princesa Sofia non si terrà in occasione della Pasqua, per rispondere alle esigenze di calendario degli appuntamenti ISAF. Nonostante questa “nota di colore”, che gli spagnoli mettono in evidenza sulla Pagina FB dell’evento, l’impegno organizzativo sembra premiato dalle molte le presenze di atleti di qualità, medaglie olimpiche, campioni mondiali e continentali si incontreranno nelle acque della baia di Palma, a meno di un anno dal via dei giochi olimpici di Londra 2012. l’evento è uno dei passaggi utili ad ottenere il passaporto olimpico, e fra i più importanti appuntamenti con la vela agonistica del 2011.

Fra le 12 classi partecipanti al 42 Trofeo SAR Princesa Sofia, i 470 M, rappresentati, per l’Italia, da Zandonà-Zucchetti, Zeni-Pitanti, Dubbini-Dubbini, Airò-Mascoli, Bertola-Alcidi, Siviz Kosuta-Farneti, Savoini-Savoini, Desiderato-Zaoli, Bertagna-Giannini, Capurro-x.

Le selezioni olimpiche che vedranno impegnati gli atleti italiani sono, dopo il tradizionale Trofeo SAR Princesa Sofia Mapfre, che conta ben 600 equipaggi provenienti da 53 nazioni, la settimana velica di Hyeres e l’Eurolymp del Garda.

Lo Z Sailing Team sta portando avanti un interessante percorso di crescita costante. I Campioni Italiani in carica, per la classe 470M, sono pronti a dare battaglia sui campi di regata spagnoli, in vista dell’importante traguardo olimpico che li attende.

addetto stampa

Mariapia Ebreo