Nella tana dei guerrieri per continuare a stupire. Dopo il sofferto, ma vincente esordio contro i Marines Lazio, i Giants Bolzano tornano in campo questo sabato sera al “Lunetta Gamberini” di Bologna per affrontare i locali Warriors. Sfida impegnativa per la giovane truppa di Argeo Tisma, chiamata ad affrontare uno dei team maggiormente rinforzatisi in questa stagione, come peraltro dimostrato nella convincente affermazione all’esordio sul terreno dei Seamen Milano. Nell’ultimo confronto, disputato lo scorso anno allo stadio Europa di Bolzano, la vittoria andò ai Giants, che si imposero per 35-21.

Amarcord – I numerosi “ex Giants”

Warriors contro Giants, stagione 2011, non può peraltro non riportare alla mente il primo, storico titolo rossoblù conquistato nel 2009. Il QB dei Giants di allora era infatti Eric Marty ed il defensive coordinator Mike Wood: esattamente due anni dopo il coach statunitense, già “maestro” di Marty ai tempi della Chapman University e tornato quest’anno ad allenare la difesa altoatesina, ritrova da avversario il proprio ex pupillo (divenuto nel frattempo anche offense coordinator dei Warriors). I due sono rimasti grandi amici, ma in campo si giocherà per vincere ed il loro primo confronto appare senza dubbio una sfida nella sfida capace di rendere ancor più imperdibile il match.

Quella di Marty non è tuttavia l’unica storia di un giocatore che a Bolzano ha lasciato diversi amici: è il caso dei vari Panzani, Piva (attualmente infortunato), Aldrovandi, Forlai e Ricchiuti, che coi Giants hanno vissuto momenti indimenticabili (per i primi quattro, tra le altre cose, la vittoria nel SB 2009) e che ora affronteranno i gladiatori rossoblù da avversari.

Qui Giants – Giuliano out, Bianchi in

Non sono molte le novità di formazione in casa Giants. Rispetto all’esordio vincente contro i Marines non dovrebbe farcela Francesco Giuliano, alle prese con un infortunio alla spalla patito proprio nelle battute finali della sfida di domenica. Torna invece regolarmente a disposizione Luca Bianchi, che ha superato in settimana le visite mediche e sarà in campo insieme ai suoi compagni.

Parola al presidente Tisma

A presentare il confronto è come di consueto il presidente e head coach Argeo Tisma: “Dopo il successo sui Marines, che avrebbe potuto essere più netto senza alcune chiamate arbitrali discutibili, i Giants sono pronti a vender cara la pelle anche contro i Warriors. Si tratta di una partita affascinante, non solo per i tanti ex in campo, ma anche per il buon livello di entrambi i team. Credo che questa gara costituisca il primo punto di svolta della stagione: in caso di vittoria a Bologna e con un successo anche nel turno successivo contro gli esordienti Seamen potremo portarci su un record di 3-0 e guardare poi con fiducia alle successive sfide. Sappiamo che non sarà semplice, ma i Giants sapranno giocare con il cuore, come sempre.”

Nella foto: CJ Cavness

Ufficio Stampa