Vittoria a sorpresa dei Dolphins sugli Elephants, rimonta d’orgoglioper i Giants. Bene Panthers, Rhinos e Warriors

 

29 MARZO – La seconda giornata di campionato, di fatto la prima che ha visto schierati in campo tutti i team IFL ha offerto emozioni e qualche colpo di scena, in particolare con la vittoria a sorpresa, ma meritata, dei Dolphins Ancona contro i vice campioni d’Italia Elephants Catania. Si impongono invece i Giants Bolzano con la forza dell’orgoglio, rimontando il divario iniziale contro i Marines Lazio. Ritornano alla vittoria i Panthers Parma contro i Doves Bologna, al rientro nella massima serie; ed è amaro anche l’esordio dei Seamen Milano battuti con ampio margine dai Warriors Bologna. Festeggiano i Rhinos che passano con autorevolezza sul difficile campo degli Hogs Reggio Emilia. Ecco, una per una, le gare del week end.

 

 Hogs Reggio Emilia – Rhinos Milano 24-40

Allo stadio Torelli di Scandiano:

Esordio vittorioso per i Rhinos Milano che in trasferta battono con autorità gli Hogs Reggio Emilia e si confermano fin dall’inizio squadra dalle importanti ambizioni in questo campionato. E’ una vittoria netta quella dei milanesi nei confronti di un avversario certamente non facile, una vittoria in cui ancora una volta la difesa Rhinos si è resa protagonista di una bella prestazione. Milano sicuramente più in partita, qualche meccanismo ancora arrugginito invece tra il gruppo Usa di Reggio.

Nel primo tempo i Rhinos partono subito forte e trovano l’allungo. Reggio Emilia si fa sotto ma prima del riposo sono ancora gli ospiti a portarsi in avanti. Squadre negli spogliatoi sul punteggio di 16-27 per Milano. Nella ripresa sono ancora i milanesi ad allungare ulteriormente.

Gli Hogs provano ad accorciare ma la difesa dei Rhinos stringe i ranghi e consente poco. Una partita che ha fatto registrare ben quattro intercetti ai danni di Reggio, a sottolineare la forte pressione della difesa meneghina, ma anche una certa indecisione nell’offense degli Hogs.

 

Allo stadio Dorico di Ancona:

Dolphins Ancona – Elephants Catania: 60-41

E’ un esordio stagionale col botto quello dei Dolphins Ancona che battono i vice campioni d’Italia Elephants Catania e iniziano al meglio il loro campionato 2011. Dopo un 2010 a secco di vittorie, per Ancona questa è stata la partita del riscatto, oltretutto con i siciliani che arrivavano a questo incontro dopo aver battuto nel kick-off classic gli sculettati Panthers Parma. I Dolphins raccolgono i primi frutti di un progetto a lungo termine che ha portato in questi anni a rivoluzionare il gruppo, puntando sui giovani e su giocatori determinati e pronti a tutto per onorare la divisa.

Gli Elephants hanno fatto i conti con una difesa organizzata, ma sicuramente qualcosa nell’attacco di Catania non ha funzionato al meglio. Così l’attacco che ci ha sempre abituato a colpi di mitraglia, questa volta si è inceppato tra le grinfie della difesa dorica. Nel primo tempo i Dolphins si fanno subito avanti capitalizzando al massimo i propri drive di gioco e respingendo gli assalti degli avversari. Il qb Pentello è subito apparso in forma e gli schemi di gioco hanno funzionato senza troppi intoppi. Catania ha faticato a trovare la quadratura pagando un distacco alla fine delle prime due frazioni di gioco è stato di 33-13 per i padroni di casa.

Nella ripresa i Dolphins continuano il loro predominio allungando ulteriormente il vantaggio, anche se nel finale Catania ha tentato di rifarsi sotto ma non è bastato e i siciliani si sono dovuti arrendere alla prima sconfitta. Il risultato finale è di 60-41 e Ancona può festeggiare un successo che darà sicuramente morale al team di coach Luchena.

 

Allo stadio Europa di Bolzano:

Giants Bolzano – Marines Lazio: 40-39

E’ stata una prova d’orgoglio quella dei Giants Bolzano che sono riusciti a risalire la china e a imporsi nel finale di fronte agli agguerriti Marines Lazio. Sembrava la giornata dei romani, scesi in campo determinati e capaci di allungare nel primo tempo sul terreno di gioco dei padroni di casa, ma nella ripresa i ragazzi di coach Tisma sono stati in grado di compiere una bella impresa riguadagnando terreno e arrivano a superare i capitolini.

Nel finale i romani si rifanno sotto, ma il tentativo di trasformazione da 2 punti che avrebbe consegnato la vittoria ai Marines non va in porto. Non riesce quindi il colpo alle aquile che sembravano avere tutte le carte in regola per battere lo storico rivale che gli aveva negato anche il successo nella finale scudetto del 2009. Ma i Giants hanno dimostrato ancora una volta di saper dare il massimo nei momenti di difficoltà.

 

Al Lunetta Gamberini di Bologna,

Doves Bologna – Panthers Parma: 19-41

Ritrovano la vittoria i campioni d’Italia che si impongono in trasferta contro i Doves Bologna. Ce l’hanno messa tutta i padroni di casa, al loro rientro nella massima serie dopo un anno di purgatorio, ma il divario in campo è stato troppo ampio, anche se i bolognesi hanno reagito bene nel finale e possono contare su ampi margini di miglioramento quando potranno contare su un organico più completo. Parma ritrova il successo dopo la battuta d’arresto nel kick-off classic contro gli Elephants e può fare esperienza di un’altra gara nella nuova era targata Monardi. Meccanismi e automatismi di gioco sono fondamentali nel football ed entrambi i team, seppur da prospettive diverse, puntano a rodare al meglio i propri schemi.

La gara ha registrato un primo tempo quasi totalmente all’insegna della formazione di coach Papoccia con ben cinque segnature all’attivo contro una degli avversari. Le squadre vanno al riposo sul punteggio di 34 a 6 per gli ospiti. Nella ripresa Parma allenta la morsa anche se nel terzo quarto sono ancora i ducali a colpire. Nell’ultima frazione di gioco i Doves reagiscono a riescono ad andare a segno, con i Panthers ormai pronti a tirare i remi in barca. Prima della fine, è ancora Bologna ad andare in meta davanti al proprio pubblico. Finisce 41-19 per i campioni d’Italia.

 

Allo stadio Vigorelli di Milano:

Seamen Milano – Warriors Bologna: 6 – 40

Al Vigorelli, davanti a un ampio pubblico, si impongono con largo margine i Warriors Bologna contro i padroni di casa Seamen Milano. La partita che sancisce l’inizio di stagione per i due team finisce 40 a 6 per i felsinei. Bella iniezione d’orgoglio per i bolognesi che partono con il piede giusto dopo aver lavorato molto nel progetto di crescita del gruppo. I Seamen pagano, ovviamente, il prezzo del loro esordio in IFL ma la squadra ha dato segnali positivi, in particolare nel finale di gara e avrà tempo e modo per oliare e migliorare i propri meccanismi di gioco.

Il tabellone si muove soprattutto nel primo tempo dove i Warriors schiacciano sull’acceleratore e vanno al riposo sul 33-6. Nella ripresa la partita diventa più tattica e la difesa Seamen riesce a contenere meglio i felsinei. C’è ancora spazio per una marcatura bolognese nel terzo quarto, l’ultima frazione di gioco invece vede tutti i tentativi d’attacco sfumare da entrambe le parti. Da sottolineare la bella iniziativa della gara in diretta sulla web radio dei Warriors Bologna.

 

Mauro Milesi