E L’ ACCESSO ALLA FINALE NAZIONALE DI ARTISTICA FEMMINILE CHE SI TERRA’ IL 21 E 22 IN PUGLIA. BUONA PROVA DELL’OTTENNE VITTORIA OGLIARO.

 

SABATO AL PALAGINNASTICA LA MARMORA SI E’ TENUTA UNA PROVA DI GARA DELLE QUALIFICATE ALLA NAZIONALE DI CATEGORIA DI RITMICA. IN CASA LA MARMORA V’ E’ GRANDE ATTESA PER CRISTIANA BERRUTI

 

    Ce l’ha fatta Francesca Leardi della Società Ginnastica La Marmora a primeggiare nella Categoria Allieve di livello 4 portando a casa un magnifico bronzo e ovviamente a conquistare l’accesso alla finale nazionale del Campionato di Categoria di Artistica Femminile. Infatti sabato scorso a Mortara Francesca è giunta 3ª a ridosso di Iosra Abdelaziz dell’ ASA di Cinisello Balsamo e di Chiara Imeraj della Brixia di Brescia guidata dal mitico Enrico Casella, padre agonistico tra l’altro della già Campionessa del Mondo Vanessa Ferrari.

    E’ ovviamente merito della dodicenne biellese e dell’allenatrice lamarmorina di San Pietroburgo Irina Sitnikova coadiuvata dalle sue collaboratrici Marta Beraldo e Erika Zurlin. Era ormai tanto, troppo, tempo che una ginnasta biellese di Artistica non si spingeva così in alto. Ora il tempo è venuto e l’impresa si illumina di immenso ancor più in dipendenza della giovanissima età e di conseguenza dei grandi margini di progresso e miglioramento. Sitnikova ha voluto rimarcare tale risultato come “frutto della serenità con cui Francesca è riuscita ad esprimersi in gara dando il meglio di sé”. Brava anche per questa dichiarazione modesta e grandiosa al tempo stesso.

    Come è ormai noto agli addetti ai lavori, ai giornalisti volenterosi, agli appassionati, la concentrazione interregionale nord ovest per tutte le specialità della Ginnastica si configura quasi come una finale nazionale dal momento che i più forti ginnasti appartengono quasi tutti alla Lombardia. Naturalmente la fase finale non è mai una sinecura per cui è opportuno arrivare il 21 e 22 a Conversano, in Provincia di Bari, nella migliore delle condizioni.

    E’, o dovrebbe essere, nota agli addetti ai lavori, ai giornalisti volenterosi e agli appassionati anche la graduatoria che i vari tipi di Campionati hanno. Senza nulla voler togliere all’ importanza delle varie competizioni è fin troppo evidente che già sono poco commensurabili i Campionati di Categoria con quelli di Specialità, per cui è proprio impossibile e non educativo mettere giornalisticamente sullo stesso piano Tornei vari che, molto spesso, si esauriscono a livello regionale e servono, peraltro giustamente, ad impegnare tutti coloro che frequentano le palestre.

    L’altra lamarmorina in gara, Vittoria Ogliaro, ha gareggiato nella Categoria 1° livello ma, pur avendo conquistato l’argento nella 2ª prova della fase regionale, a Mortara non è riuscita ad inserirsi nella prima parte della classifica, compiendo alcuni errori gravi a parallele e trave (n.b. il risultato dettagliato non era ancora noto al momento in cui ha lasciato il PalaSport Massucchi). Vittoria del resto aveva già dato ottima prova di sé e non si poteva pretendere un miracolo da una ottenne come lei !

   

    La Ritmica per l’ imminente finale nazionale del Campionato di Categoria che si disputerà a Parma il 2 e 3 aprile ha svolto al Pala Ginnastica La Marmora  di Biella con l’organizzazione della La Marmora una prova di gara regionale riservata alle ginnaste qualificate che sono:  Cristiana Berruti, Sofia Pinto, Sara Celoria, Letizia D’ Arenzo, Cecilia Re, Elena Pizzato, Margherita Perona, Selene Osti, Elisa Vigna Cit e Michelle Serra. Ovviamente in Casa La Marmora Dirigenza (Anna Miglietta) e Staff tecnico (Gianna Cagliano, Silvia Bozzonetti, Linda Bollo e la coreografa Milena Porzio) si attendono molto dalla loro Cristiana Berruti che, anche lei dodicenne essendo nata nel ’99, nella Categoria Allieve 2ª fascia ha mostrato doti e carattere non comuni.

 

Prosegue dunque nel migliore dei modi l’ iter agonistico lamarmorino, con la sponsorizzazione di svariate Ditte tra le quali primeggia come sponsor principale la Delta Services di Biella.

 

Nella foto Francesca Leardi della Società Ginnastica La Marmora in un magnifico salto sulla trave in gara a Mortara il 26/3/2011

 

Ufficio Stampa