Sulla pista di Monza il Rangoni motorsport inizia da dove aveva lasciato la Renault Clio Cup 2 anni fa . Dopo i titoli italiani conquistati con Pedalà e Di Luca , il team bolognese dopo due stagioni agonistiche si rituffa in questa categoria, che in passato l’aveva visto dominare, e coglie subito il successo con il proprio driver Oscar Nouges.

Sabato è, infatti, lo spagnolo a dominare gara 1 , dopo aver fatta sua anche la pole position . Nouges anche in gara parte con il ritmo giusto , mantenendo la prima posizione, poi all’inizio del secondo giro è il laziale Pipolo a prendere il comando, passando di slancio il pilota spagnolo sul rettilineo. Ma il bello viene al giro successivo : Nouges rende pan per focaccia a Pipolo e più o meno nella stessa posizione torna davanti a tutti per non lasciare più il comando della corsa. Il suo è un crescendo continuo che lo porta alla vittoria con oltre 5” di vantaggio.

Domenica si parte in griglia con le prime 8 posizioni invertite rispetto al risultato di gara 1 . Nouges quindi prende il via in quarta fila e la sua gara non è molto fortunata .

Nouges è comunque grande protagonista anche in gara 2 dove , dopo essere andato in ghiaia a causa di olio sulla pista, si mette all’inseguimento e va a ridosso dei primi due e si trova a lottare per la vittoria. Poi ancora l’olio in pista lo tradisce e lo costringeva ad un testacoda che lo tagliava così fuori da un possibile podio. Ma la sua caparbietà lo porta a un’altra rimonta fino al 5° posto finale.

Gara 2 conferma la crescita dei giovani piloti di casa Rangoni che entrano nella top ten della gara. Il sedicenne Salvatore Arcarese, “Toti” per gli amici,  si piazza al settimo posto con il secondo miglior giro in pista e alle sue spalle lo segue il diciannovenne Luca Ligato. Le new entry del team bolognese si fanno così valere sin dalle prime uscite con le vetture della Rangoni motorsport.

Fa bene anche la colombiana Manuela Vasquez , undicesima all’arrivo e Giancarlo Grossi è sedicesimo sotto la bandiera a scacchi. Per i 4 piloti di casa Rangoni si conclude così positivamente il primo weekend della Renault Clio Cup Italia 2011 .

Massimo Ballardini

Responsabile Stampa e Pubbliche Relazioni