Terzultimo appuntamento casalingo della regular season domani sera, sabato 26 marzo, per la Trentina Diatec di Serie B1 femminile che al PalaBocchi ad ore 20.30 riceverà la visita dell’Atomat Udine nella ventunesima giornata assoluta del girone B.

Un impegno sulla carta non semplicissimo per le gialloblu, chiamate ora a difendere il cospicuo vantaggio accumulato sulle prime inseguitrici che è salito a nove punti dopo il bel successo esterno ottenuto sabato scorso a Mairano. Con poco più di un mese di gare alle porte (alla fine del campionato mancano appena sei giornate) per la squadra di Orlando Koja l’obiettivo è quindi quello di amministrare bene forze e lunghezze di vantaggio per ottenere il tanto desiderato salto di categoria.

“Sarà importante avere subito un approccio molto attento e concentrato alla gara per evitare di dilapidare parte di quello che siamo riusciti a costruire nelle venti giornate precedenti – avverte il tecnico albanese – . Dopo una vittoria come quella ottenuta sul campo del Flero nell’ultimo turno il rischio più grosso che possiamo correre è di calare inconsciamente la tensione; oltretutto Udine è una squadra di buon livello che potrà giocare senza particolari pressioni, avendo già raggiunto una posizione tranquilla di classifica, e che ha armi nel proprio bagaglio tecnico per riuscire a metterci in difficoltà”.

In vista di questo appuntamento, il terzo ufficiale della stagione contro l’Atomat (regolata per 3-0 sia nella partita d’andata di campionato giocata il 4 dicembre sia nella gara unica degli ottavi di finale di Coppa Italia andata in scena al PalaBocchi il 22 dicembre), si prospetta un avvicendamento in posto 4, dove Elisabetta Serrapica dovrebbe godere di un turno di riposo lasciando spazio a Stefania Pistolato. Il capitano gialloblu lamenta un dolore al ginocchio; problema simile a quello che accusa pure il libero Dulmieri che però dovrebbe stringere i denti ed essere ugualmente del match. Il resto dello schieramento trentino vedrà la consueta diagonale palleggiatore-opposto Valpiani-Marchioron, le due centrali Facchinetti e Bogatec ad agire in posto 3 e Moira Banchieri a ricoprire il ruolo di seconda banda titolare.

L’Atomat Udine si presenterà a Trento con trentatre punti e la sesta posizione assoluta in classifica, una situazione che le permetterà di affrontare quest’ultima parte di regular season con la dovuta tranquillità ma anche con la voglia di togliersi qualche bella soddisfazione, come per altro già successo sul campo di Verona nella seconda giornata di ritorno o più recentemente su quello di Viserba. Le giocatrici di maggior spicco nella rosa allenata da Manuel Mannucci sono la schiacciatrice Aljaj e le due centrali Zandonà e Papa, peraltro già perfettamente controllate dal muro trentino nelle due gare disputate a dicembre nel giro di diciotto giorni.

Il dettaglio del match

Serie B1 femminile – Regular Season, Girone B

21^ giornata – sabato 26 marzo 2011, ore 20.30

PalaBocchi (ex. S.Chiara) di Trento, via Santa Croce 32

LA TRENTINA DIATEC: 1. Valpiani (p), 2. Facchinetti (c), 3. Marchioron (o), 5. Casagrande (o), 6. Pistolato (s), 7. Agostini (p), 8. Banchieri (s), 9. Avancini (s), 10. Penasa (c), 11. Dulmieri (l), 12. Bogatec (c), 13. Serrapica (s). All. Orlando Koja, vice-All. Serena Avi.

ATOMAT UDINE: 1. Aliaj (s), 2. Cozzo (c), 5. Scalettaris (p), 6. Strekelj (l), 7. Papa (c), 8. Sutto (c), 9. Gavazza (c), 10. Lodolo (l), 11. Nardone (o), 12. Zandonà (c), 13. Comuzzo (c), 15. Wolf (p), 18. Russo (o) . All. Manuel Mannucci, vice-All. Fabio Sandri.

Arbitri: Maurizio Matteuzzi e Federico Ceschi di Verona.

Ingresso gratuito

Nella foto scattata da Marco Trabalza la schiacciatrice de la Trentina Diatec Moira Banchieri

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa