Il torneo di pallapugno “Un pugno alla sete”, come già avvenuto nel 2009 e 2010, aprirà domenica 27 marzo anche la stagione pallonistica 2011.

Organizzato dal giornalista sportivo Elio Stona in collaborazione con il Lions Club Canale-Roero, la FIPAP, la Lega delle Società di Pallapugno, l’AIGiPE e l’ANAP, il torneo, giunto alla quinta edizione, ha finalità di beneficenza. In particolare si vuole contribuire a portare a conclusione il “Progetto Africa” ideato dal sodalizio lionistico roerino.

 

 

Il “Progetto Africa” prevedeva la costruzione in Ciad, nella Diocesi di Pala, di diversi pozzi d’acqua, di un centro scolastico e di un centro medico. Ad oggi, sono stati realizzati 16 pozzi, è stato acquistato un terreno a Grete Marthe e sono stati avviati i lavori per la costruzione dei centri scolastico e medico. Inoltre sono stati spediti 2 container contenenti libri scolastici in lingua francese, quaderni e altro materiale scolastico, generatore di corrente, apparecchio per esami di radiologia, diverse camere d’ospedale ed altro materiale ospedaliero. In totale sono stati destinati al “Progetto Africa” 280.114,48 euro, di cui 268.378,86 già spesi. Di questi, 7.702 euro sono il provento degli incassi (al netto di 1.005 euro di spese) delle prime quattro edizioni del torneo “Un pugno alla sete”.

La quinta edizione della manifestazione, prevista a Monticello d’Alba (CN) il prossimo 27 marzo con inizio alle ore 15, annovera alcune novità organizzative. Nell’ottica dello snellimento delle procedure burocratiche e per evitare la mancata presenza di alcuni giocatori che già figuravano tra i partecipanti, da quest’anno a disputarsi la conquista del Trofeo “Cassini-Marello-Pisano”, messo in palio dall’AIGiPE, saranno le due formazioni roerine di serie A, ovvero la Canalese e la Monticellese. La terza squadra sarà ad invito. Per il 2011 è stata invitata l’Albese. A partire dalle ore 14 ci sarà una esibizione delle formazioni “Allievi” di Canalese e Monticellese.

Come già nelle ultime due edizioni, grazie ai numerosi sponsor che hanno aderito all’iniziativa di Elio Stona, anche quest’anno ci sarà, al termine delle partite, una distribuzione gratuita di pizza offerta dal Comune di Monticello d’Alba, che metterà in palio anche il Trofeo destinato al miglior giocatore del torneo, acciughe al verde, carne cruda e vino. Numerosi gadget saranno offerti a pubblico e giocatori. A questi ultimi verrà consegnata una targa ricordo offerta dalla Cassa di Risparmio di Bra.

Rimane invariata la formula, con partite di 45 minuti (3 punti per chi vince con due o più giochi di scarto; se la differenza è di un solo gioco vanno 2 punti a chi vince ed 1 a chi perde). In caso di parità allo scadere del tempo regolamentare si disputerà un gioco supplementare. Nel caso in cui ci sia parità nella classifica finale varrà la differenza giochi. In caso di ulteriore parità si giocherà un gioco di spareggio. Una giuria presieduta da Vincenzo Toppino e composta dallo stesso Vincenzo Toppino, da Felice Cornaglia, da Sergio Corino e dai tre tecnici, a gare ultimate voterà il miglior giocatore del torneo. Ogni componente dovrà segnalare tre nominativi: al primo verranno assegnati 5 punti, al secondo 3 ed al terzo 1 punto. In caso di parità tra più giocatori il vincitore sarà l’atleta più giovane.

A dirigere gli incontri saranno gli arbitri federali dell’ANAP che, come sempre, parteciperanno a titolo gratuito all’iniziativa benefica.

Grazie all’emittente Maria TV l’evento sarà trasmesso in diretta sui siti www.aigipe.it e www.losferisterio.it e in differita sul Canale 830 di Sky. Radiovallebelbo effettuerà collegamenti in diretta.

Come già detto, l’incasso della manifestazione andrà a favore del “Progetto Africa” del Lions Club Canale-Roero.

Per eventuali chiarimenti e altre notizie, contattare l’organizzatore al 335-5203636.

 

“Un pallone per vedere” ad Imperia

 

Giunge alla seconda edizione la manifestazione promossa dal Lions Club Imperia La Torre dal titolo “Un pallone per vedere”. Quest’anno è in programma allo sferisterio De Amicis di Imperia domenica 27 marzo dalle ore 14: in campo ci saranno i tre capitani liguri ai nastri di partenza della serie A, Ivan Orizio della San Leonardo, Daniel Giordano della Don Dagnino e Davide Amoretti della Castagnolese. Un triangolare di grande interesse il cui incasso sarà devoluto alla Banca degli Occhi di Genova.

Ufficio Stampa

F. Matta