Le Marie del Carnevale di Venezia 2011 saranno ospiti speciali dalla partita di venerdì tra Umana Reyer e Tuscany Pistoia.
Le ragazze, selezionate dal concorso di bellezza che reinterpreta l’antica tradizione, saranno per tanto ospiti nel parterre del Palasport Taliercio di Mestre.
Si tratta di una tradizione riscoperta dodici anni fa dal regista Bruno Tosi, che accompagnerà le otto ragazze alla partita, e che ha fatto della proclamazione delle Marie uno dei momenti clou del Carnevale di Venezia.
La tradizione: Presumibilmente nell’anno 973, durante la benedizione presso la cattedrale veneziana di San Pietro di Castello di 12 fanciulle di povere origini che per l’occasione venivano sfarzosamente vestite e ingioiellate, la zona venne assalita dai pirati che rapirono le spose con i loro gioielli. La popolazione accorse subito in massa per liberarle e recuperare i preziosissimi ori. Ed è proprio in onore di questa vittoria sui pirati che venne istituita la Festa delle Marie, che prevedeva il sorteggio delle dodici fanciulle tra le più belle appartenenti ai ceti poveri e il sorteggio delle famiglie patrizie che si sarebbero occupate di vestirle e agghindarle per l’occasione. Ovunque andassero venivano preparati rinfreschi con musica e danze, poichè era considerato di buon auspicio avvicinarsi ad esse.
S.S.D. Reyer Venezia Mestre Spa
Ufficio Stampa