In programma a Montecatini dal 18 al 20 di marzo che vedrà i biancoverdi impegnati nei quarti vs Bls Chieti.

La vittoria contro il Cus Bari è arrivata negli ultimi minuti grazie all’esperienza di Nando Labella che ha caricato sullle proprie spalle la responsabilità della gestione degli ultimi attacchi ed alla ritrovata consistenza difensiva di tutti i biancoverdi fino ad allora apparsi in leggero affanno.


Vittoria sudatissima” esordisce coach Anzini al termine del match, rilassato e soddisfatto per i due importantissimi punti conquistati in proiezione post season, che prosegue ” e ancora più sentita rispetto all’ultima conquistata in casa contro il Corato. Bari sapeva di giocarsi parte della stagione qui a Campobasso ed ha tentato tutte le carte disponibili. Sono molto soddisfatto della squadra che ha dimostrato nei momenti più difficili unione e voglia di vincere. Devo ammettere che stiamo attraversando un momento di stanca soprattutto sotto il piano mentale. E’ da gennaio che i ragazzi sono sotto pressione. In molti, oltre al proprio, hanno dovuto fare anche tanto straordinario per sopperire alle lunghissime assenze degli infortunati. Questa vittoria ci consente di tirare il fiato e di scaricare un po’ le tensioni. Ho già predisposto con Di Pasquale e Tancredi (ndr. assistente e preparatore fisico) un piano di lavoro differenziato individuale per metabolizzare tutte le scorie accumulate e ripartire per i prossimi appuntamenti.

D. Venerdì c’è la Coppa Italia, saranno piuttosto gli altri a beneficiare di una sosta ristoratrice.

R. Si, le altre squadre riposeranno una settimana in più ma le Final Eight sono un traguardo importantissimo per noi e per tutto il movimento della pallacanestro molisana. Sufficienti per dare i giusti stimoli e riempire i serbatoi di ossigeno consentendoci di onorare la nostra presenza che e lo dico con grande orgoglio rappresenta la prima volta per una squadra della regione.

D. La sorte non è stata molto benevola con noi. A Montecatini , nei quarti troveremo nientemeno che Il Chieti

R. E’ vero, Chieti è una corazzata. Prima in classifica, migliore attacco e migliore difesa, con tanti giocatori esperti e di categoria superiore come il capitano Raiola, Feliciangeli, Gallerini, Marconato e Carpineti. In più, giovani interessanti come Musso, Diomede e Magrini . Ha obiettivi importanti per ritornare ai fasti della serie A . Noi non abbiamo alcun timore reverenziale e, come abbiamo dimostrato, peraltro in un girone come il nostro, decisamente molto più difficile ed equilibrato, siamo perfettamente in grado di confrontarci alla pari contro tutti. L’importante è riuscire a trovare la giusta concentrazione e pescare quelle stesse motivazioni dell’ultimo quarto con cui abbiamo apposto il nostro marchio di fabbrica. Noi ci proveremo e, come ho detto, ci teniamo a fare bella figura fino in fondo.

D. Dopo la Coppa riprenderà il campionato con un altro duro scontro a Benevento.

R. Siamo tutti alla resa dei conti. Benevento ha le ultime possibilità per evitare il baratro della retrocessione diretta, mentre noi in caso di vittoria, metteremmo un altro mattoncino per la conquista matematica dei play-off. Dobbiamo sfruttare tutte le opportunità per rimetterci in forze. Domenica abbiamo recuperato Agostinetto che ha giocato metà gara dando il suo contributo. Contiamo di recuperare anche Milos Stijepovic per riuscire a giocare finalmente al completo come è successo solo in un ‘occasione (vs Bernalda). Adesso pensiamo alle FInal Eight e a dare il meglio di noi.

La società bianco verde ha predisposto nei minimi dettagli la trasferta di Montecatini Terme per lo storico esordio nella fase finale della competizione tricolore previsto venerdi al PalaTerme della città toscana con palla a due alle ore 19.

Maurizio Casaletto

Ufficio Stampa