Prima giornata di gare dedicata alle qualificazioni per la Coppa del Mondo di fioretto femminile “Trofeo Esperienza Italia 150°” in svolgimento da oggi a domenica 13 marzo presso il PalaRuffini di Torino: da questa mattina alle ore 9 sono in corso le eliminatorie che termineranno intorno alle 18.

Centocinquantasei le tiratrici partecipanti, delle quali 16 sono di diritto per Ranking FIE già nel tabellone ad eliminazione diretta da 64 che prenderà il via domani.

Al momento, dopo la fase a gironi, si sono già guadagnate l’accesso al tabellone sedici atlete tra cui le italiane Margherita Granbassi, Marta Camilletti, Valentina Cipriani, Alice Volpi e Claudia Caracciolo. Ancora impegnata in pedana invece Giovanna Trillini.

Le sedici di diritto in tabellone sono:

1 VEZZALI Valentina ITA

2 NAM Hyun Hee KOR

3 DI FRANCISCA Elisa ITA

4 ERRIGO Arianna ITA

5 MAITREJEAN Corinne FRA

6 JEON Hee Sook KOR

7 GRUCHALA Sylwia POL

8 SALVATORI Ilaria ITA

9 LAMONOVA Eugyenia RUS

10 SHANAEVA Aida RUS

11 GUYART Astrid FRA

12 DERIGLAZOVA Inna RUS

13 MOHAMED Aida HUN

14 WAECHTER Katja GER

15 BOUBAKRI Ines TUN

16 UJLAKY Virginie FRA

DOMANI IN PEDANA ANCHE VEZZALI E DI FRANCISCA

La giornata di domani, con l’attesissimo debutto delle azzurre Valentina Vezzali, Arianna Errigo, Elisa Di Francisca e Ilaria Salvatori di diritto per Ranking FIE nel tabellone a eliminazione diretta, prevede l’inizio delle gare alle ore 9.00 con incontri di finale a partire dalle 17.30.

Fra le favorite, Valentina Vezzali (vincitrice delle due precedenti edizioni torinesi nonché dell’ultima prova di Coppa del Mondo a Danzica), Elisa Di Francisca (neo campionessa mondiale individuale e dominatrice della prima prova a Tauber) e la coreana Hyun Hee Nam (numero 2 della classifica internazionale, argento alle Olimpiadi di Pechino 2008 e finalista a Torino lo scorso anno). Attesa anche la giovane lombarda Arianna Errigo, numero 4 del ranking FIE e bella realtà del fioretto azzurro.

Un occhio di riguardo meritano anche l’altra coreana Hee Sook Jeon (numero 6), la francese Corinne Maitrejean (n. 5) e la polacca Sylwia Grouchala (n. 7).

Diretta della finale su RAI SPORT a partire dalle 17.40.

SFIDA SPECIALE PER IL “TROFEO ESPERIENZA ITALIA 150°”

Domani, intorno alle ore 16, si disputerà una “sfida speciale” che vedrà affrontarsi campioni dello sport olimpico e paralimpico. L’evento sarà tenuto a battesimo da due big dello sport italiano, in perfetta sintonia con il clima celebrativo per i 150 anni dell’Unità d’Italia: Ciro Ferrara, ex calciatore della nazionale azzurra e attuale C.T. dell’Under 21, e la neocampionessa europea di tuffi Noemi Batki, prima azzurra qualificata per le Olimpiadi di Londra 2012. Insieme a loro saranno presenti anche il velocista Fabio Cerutti, vicecampione europeo 2009 dei 60 mt indoor, i campioni di scherma in carrozzina Beatrice Vio e Alessio Benali, e il recente campione europeo di sledge hockey Andrea Macrì.

LE REGINE MONDIALI OSPITI A LE GRU

Questa sera, alle ore 19, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Margherita Granbassi e Ilaria Salvatori saranno ospiti ancora una volta del Ristorante BREK, presso Shopville le Gru, per promuovere fra il pubblico la tre giorni schermistica torinese.

Alle 18, invece, l’appuntamento con i fans sarà presso il negozio ROBE DI KAPPA di via Garibaldi 33 a Torino per autografare le felpe della nazionale.

IL “TROFEO ESPERIENZA ITALIA 150°” PER TELETHON

Quest’anno la prova torinese di Coppa del Mondo contribuirà alla ricerca per la lotta alla distrofia muscolare con la raccolta di fondi per Telethon, in nome di un protocollo d’intesa fra la Federazione Italiana Scherma e Telethon.

I BIGLIETTI PER L’EVENTO

I biglietti per le gare di domani e domenica saranno acquistabili direttamente al PalaRuffini al costo di 14,00 euro. Per convenzioni e riduzioni visitare il sito www.fencingcuptorino.com

 

Ufficio Stampa

Barbara Masi

Fotografie

Giovanni Minozzi