Con le gare regionali è entrata nel vivo la 34esima edizione del Gran Premio Giovanissimi, manifestazione organizzata da oltre 30anni dall’A.M.S.I. – Associazione Maestri Sci Italiani – in grado di fondere lo sci agonistico con il divertimento. La finalissima del Gran Premio Giovanissimi – Trofeo Ringo – si svolgerà in Val Gardena (Selva Gardena, Ortisei e Santa Cristina) dal 25 al 27 marzo 2011.

Milano – Il Gran Premio Giovanissimi, la più importante manifestazione agonistica italiana per piccoli sciatori, promossa da più di trent’anni dall’A.M.S.I. – Associazione Maestri Sci Italiani –, è giunto alle importanti fasi

regionali. Infatti, la complessa e articolata macchina organizzativa con la fine di gennaio ha terminato la sua prima fase: quella delle “mini” gare di slalom gigante predisposte sul territorio italiano dalle Scuole Italiane Sci, alpino e nordico.

A febbraio e marzo invece l’organizzazione, attraverso il contributo diretto delle Associazioni regionali A.M.S.I., è attiva per la predisposizione dell’importanti gare regionali, alle quali accedono i bambini più meritevoli segnalati proprio dai professionisti delle scuole sci. Va ricordato come il Gran Premio Giovanissimi abbraccia il mondo più giovane dello sci, non a caso vi partecipano (dalle fasi di scuola fino alla finalissima nazionale) bambini nati negli anni: 2000, 2001, 2002 e 2003 per lo sci alpino e, poi, 1999, 2000, 2001 e 2002 per quanto riguarda lo sci nordico. Ebbene, come segnalato il Gran Premio Giovanissimi 2011 è in piena fase di svolgimento con ben dodici appuntamenti regionali in agenda. La prima gara si è svolta Cerreto Laghi, in Toscana, il 29 gennaio, mentre l’ultima avrà luogo a San Martino di Castrozza, in Trentino, il 13 marzo. Giunti al termine di questa maratona agonistica (in media sono oltre 400 i bambini iscritti per ogni singola gara) i campioncini classificati nei primi quindici di ogni categoria potranno accedere di diritto all’ambitissima finale: il Gran Premio Giovanissimi – Trofeo Ringo ; in programma in Val Gardena (BZ) nelle località di Selva Gardena, Ortisei e Santa Cristina, dal 25 al 27 marzo 2011. L’appuntamento in Val Gardena rappresenta dunque il culmine di questa manifestazione sportiva, che da oltre 30anni fonde con il giusto equilibrio lo sci agonistico con il divertimento.

La socializzazione proseguirà anche oltre i campi da sci; il 14 maggio, infatti, tutti i partecipanti al Gran Premio Giovanissimi saranno Ospiti di Gardaland per una grande festa che si terrà in un clima di gioco e grande amicizia. Le piccole promesse dello sci che hanno partecipato alla finale dell’edizione 2010 sono state più di 1.400 e, insieme alle loro famiglie, sono state coinvolte per un weekend intero in tanti giochi e grande divertimento, come nel pieno spirito di questa manifestazione unica nel suo genere.

GLI APPUNTAMENTI REGIONALI

Alto Adige – Colle Isarco (BZ) – 12 marzo 2011

Trentino – S.Martino di Castrozza (BZ) – 13 marzo 2011

Veneto – Falcade (BL) – 20 marzo 2011

FINALE NAZIONALE

34esimo Gran Premio Giovanissimi – Trofeo Ringo – Val Gardena (BZ)

sabato 26 marzo 2011: slalom gigante cat. 2002-2003 (Plan de Gralba)

domenica 27 marzo 2011: slalom gigante cat. 2000-2001 (Plan de Gralba)/sci nordico tutte le categorie (Alpe di Siusi)

Giovanni Milazzo – Ufficio Stampa A.M.S.I.