Tutto è ormai pronto alla Fiera di Brescia dove oggi, con la cerimonia di apertura, prenderanno il via i Campionati Europei di tiro a segno 10m.

Affollate già questa mattina presto le 100 linee di tiro dove gli atleti, dopo il controllo attrezzature, si sono susseguiti nelle varie sessioni di training.

Tra loro anche gli azzurri che sotto lo sguardo attento dei tecnici hanno iniziato a “prendere confidenza” con le linee di casa.

Nel frattempo, lungo il corridoio centrale che dall’ingresso porta alla zona gare oltre ai 20 stand di assistenza ed esposizione si può trovare un’area dedicata alla mostra fotografica che racconta i 150 anni di storia del tiro a segno.


Ricordiamo che gli Europei approdano per la prima volta in Italia, nell’anno in cui si celebrano contemporaneamente i 150 anni dell’Unità d’Italia e i 150 anni della nascita del tiro a segno. Oltre 50 pannelli ci riportano indietro nel tempo: da quando fu emanato da Re Vittorio Emanuele II il primo decreto inerente la costituzione dei tiri a segno nelle città italiane (1 aprile 1861) al bersaglio originale del 1862 su cui si vede il non buon tiro sparato da Giuseppe Garibaldi in persona all’inaugurazione del tiro consorziale dei Carabinieri milanesi.

Proseguendo il colpo d’occhio è impressionante: la Fiera si è “vestita” in modo impeccabile mostrando come questa inusuale struttura dedicata a un Europeo (solitamente i campionati si svolgono in palazzetti) possa prestarsi a un evento sportivo di questo livello.

Tutto è pronto quindi per il primo vero momento di azione che sarà oggi pomeriggio quando alle 17.30 la cerimonia di apertura aprirà ufficialmente i campionati europei di Brescia2011.

 

Ufficio Stampa UITS

Doriana Sauro