VITTORIO IANNUZZO 19°

Dopo una intensa giornata di lavoro il Team Lorenzini by Leoni conclude la prima sessione di prove ufficiali con il 14° tempo di Massimo Roccoli ed il 19° di Vittorio Iannuzzo. Il gruppo mantovano ha fatto tesoro dei dati raccolti durante la due giorni di test di inizio settimana ed ha messo a disposizione dei propri piloti due velocissime ZX 6R. Sessione di studio nelle libere del mattino, con Roccoli 16° (1’36’’369) e Iannuzzo 20° (1’37’’261), dove i talenti tricolori hanno badato più che altro a prendere i riferimenti con le condizioni del tracciato. Sessione perfetta quella del pomeriggio con 20° di temperatura esterna (59% il tasso d’umidità) e 32° sull’asfalto, condizioni che hanno permesso ai 26 piloti scesi in pista di ottenere subito crono interessanti.

 

 

 Massimo Roccoli ha coperto undici passaggi con il miglior riferimento fissato in 1’36’’026. Il talento riminese si è preparato al giro veloce dopo alcune regolazioni sul set up della ciclistica quando, nella tornata di lancio, si sono presentati alcune inconvenienti legati all’elettronica del mezzo. Massimo è rientrato subito ai box ma il pur veloce intervento da parte dei tecnici non ha permesso la completa soluzione del problema.

“Come giornata d’esordio sono moderatamente soddisfatto in quanto al di là del crono abbiamo trovato un buon set up generale. Mi ero preparato al giro veloce ma in quello di lancio ho avuto qualche problema di elettronica sulla moto che non mi ha permesso di sfruttare al meglio tutte le potenzialità della mia Kawasaki. Sono molto sereno, la moto è velocissima (5°velocità assoluta con 271,6 km/h ndr.) e domani possiamo tranquillamente migliorare.”

Vittorio Iannuzzo ha pagato invece la tensione accumulata in questa difficile settimana. L’avellinese, non al top della forma fisica per un attacco influenzale, è intervenuto più volte sulla ciclistica del mezzo trovando l’equilibrio migliore soltanto nei minuti conclusivi. Con 1’36’’826 il campano ha conquistato il 19° riferimento cronometrico.

“Volevo certamente essere più avanti ma ho trovato notevoli difficoltà nella messa a punto della ciclistica. Ho provato diverse soluzioni ma in realtà non sono riuscito a trovare il giusto equilibrio. Grazie ai tecnici della mia squadra ed allo staff preposto alle sospensioni a fine turno ho capito quali modifiche effettuare ma il tempo a disposizione a quel punto non mi ha permesso di girare come volevo. Conto di rifarmi domani!”

VANNI LORENZINI Team manager – “E’ importante per tutto il gruppo rompere il ghiaccio ed affrontare le prime difficoltà con lo spirito giusto. I ragazzi sono stati bravissimi ed hanno lavorato al meglio interagendo con ambedue i piloti nel modo migliore. Mi spiace per Massimo, un piccolo problema d’elettronica gli ha negato un buon giro ma domani avrà anche lui l’occasione per migliorare. Vittorio invece probabilmente ha pagato qualcosa a livello psicologico cercando in tutti i modi il risultato ad effetto. A fine turno abbiamo analizzato i dati ed abbiamo deciso quale set up adottare per migliorare la tenuta nella parte più veloce del tracciato. Oggi abbiamo avuto condizioni meteo ideali e tutti i nostri concorrenti hanno girato fortissimo, ora non rimane altro che analizzare i dati di oggi e puntare ad una buona qualificazione. Grazie a tutti per l’impegno.”

Fine 1° turno di prove di qualificazione

1.Foret F. (Honda) 1’34.091; 2.Salom D. (Kawasaki) 1’34.166; 3.Lowes S. (Honda) 1’34.875; 4.Davies C. (Yamaha) 1’35.065; 5.Tamburini R. (Yamaha) 1’35.203; 6.Scassa L. (Yamaha) 1’35.236; 7.Parkes B. (Kawasaki) 1’35.297; 8.Marino F. (Honda) 1’35.335….14.Massimo Roccoli (Kawasaki ZX 6 R Team Lorenzini by Leoni) in 1’36’’026….19.Vittorio Iannuzzo (Kawasaki ZX 6 R Team Lorenzini by Leoni) in 1’36’’826

Team Lorenzini by Leoni

Ufficio stampa